banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheGM porta la tecnologia V2H a tutti i veicoli Ultium, una vera...

    GM porta la tecnologia V2H a tutti i veicoli Ultium, una vera rivoluzione elettrica

    L’ultima mossa rivoluzionaria proviene dalla General Motors (GM), che annuncia l’estensione della tecnologia V2H a tutta la gamma dei veicoli basati sulla piattaforma Ultium, a partire dal model year 2026.

    L’industria automobilistica sta attraversando una profonda trasformazione grazie all’arrivo dei veicoli elettrici, e con essa giungono innovazioni che stanno ridefinendo il modo in cui concepiamo l’energia domestica.

    Una di queste innovazioni è il sistema V2H (Vehicle to Home), che permette ai veicoli elettrici di fornire energia alle case durante interruzioni di corrente.

    Inizialmente introdotta sulla Chevrolet Silverado EV RST, la tecnologia V2H si diffonderà rapidamente su tutti gli altri veicoli GM.

    I modelli GM che avranno la tecnologia V2H

    Gm ricarica v2h | elettronauti. It
    Gm ricarica v2h | elettronauti It

    GM ha dichiarato che non solo la Silverado, ma anche modelli come la GMC Sierra Denali EV edizione 1 del 2024, la Chevrolet Blazer EV del 2024, la Chevrolet Equinox EV del 2024, la Cadillac LYRIQ del 2024 e la Cadillac Escalade IQ del 2025, saranno ora equipaggiati con la tecnologia V2H. Questa mossa proietta la tecnologia V2H nel cuore della strategia di mobilità elettrica della GM.

    Tuttavia, per sfruttare appieno il potenziale di V2H, i proprietari dovranno investire in uno dei tre pacchetti Ultium Home proposti da GM. Il primo pacchetto, denominato Ultium Casa V2H, include un caricabatterie GM PowerShift che abilita la ricarica bidirezionale V2H insieme al kit di abilitazione Ultium Home V2H.

    Con una velocità di ricarica CA fino a 19,2 kWh, questo pacchetto offre anche un inverter, un hub domestico e una batteria dark start che fornisce 9,6 kWh di potenza di scarica.

    La seconda opzione è l’Ultium Home Power Bundle, che aggiunge un caricabatterie PowerShift GM, il kit di abilitazione Ultium Home V2H e il GM Power Bank.

    Quest’ultimo include un’unità di archiviazione fissa Ultium Home PowerBank che può essere collegata al kit di abilitazione Ultium Home V2H per espandere la capacità di backup e immagazzinare energia solare o di rete, con potenze variabili tra 5 kW/10,6 kWh e 7 kW/17,7 kWh.

    Ma quali vantaggi offre la tecnologia V2H? 

    Questo sistema consente al veicolo elettrico di agire come un accumulatore d’energia, trasferendo energia immagazzinata alla rete domestica per soddisfare il fabbisogno energetico della casa, soprattutto durante i momenti di picco.

    Questa energia può provenire dalla ricarica regolare del veicolo, che spesso avviene durante i periodi in cui l’auto è inutilizzata. Inoltre, il flusso di auto-consumo domestico può ridurre i costi energetici sulla bolletta e agevolare l’accesso all’energia in abitazioni off-grid situate in località remote.

    La mossa di GM segna un passo audace verso un futuro in cui i veicoli elettrici non solo rivoluzioneranno la mobilità, ma avranno un ruolo fondamentale nel fornire energia alle nostre case, aumentando la resilienza e l’efficienza energetica dell’intero sistema.

    Elettronauti. It - categoria general motors group

    Con l’estensione della tecnologia V2H a tutta la gamma Ultium, GM sta dimostrando un impegno verso una mobilità elettrica più sostenibile e connessa. Voi cosa ne pensate?

    Fonte

    1. Sehr interessantes Fahrzeug, würde mich über weitere Informationen freuen. Bin begeistert, es wäre das richtige Fahrzeug für meine Frau und…

    Andrea Cornali
    Andrea Cornali
    Il mio interesse per il mondo elettrico è nato nel 2020, anno in cui ho iniziato a collaborare con Matteo. Da allora, la mia passione è cresciuta costantemente. Nel 2021, ho abbandonato la mia auto termica per passare a un veicolo elettrico. Ora, sono entusiasta di condividere la mia conoscenza in questo settore. Ogni giorno, cerco di combinare la mia passione per la tecnologia e l'attenzione per l'ambiente per contribuire in modo positivo al mondo che ci circonda.

    BMW Group raggiunge un milione di veicoli completamente elettrici

    BMW con le vendite delle sue BEV in aumento in tutti i principali mercati, ha registrato una forte crescita nel 2024 ed ha superato un traguardo importante.

    Jeep Avenger, Tesla e non solo: le elettriche di Stato

    Dopo Tesla Model X arruolata dalla Polizia di Stato, anche la Polizia Locale arruola una vettura 100% elettrica: si tratta del B-SUV Jeep Avenger.

    Nuova batteria CATL e Yutong, rivoluzione nel settore dei veicoli elettrici

    La nuova batteria CATL e Yutong, rivoluzione nel settore dei veicoli elettrici, promette una durata eccezionale fino a 1,5 milioni di chilometri.