carrozzeria musesti
- Pubblicità -
More
    HomeAccessoriGM presenta un brevetto per il touchscreen che si pulisce da solo

    GM presenta un brevetto per il touchscreen che si pulisce da solo

    General Motors (GM) potrebbe aver risolto un problema, comune a tutte le auto con grandi schermi touchscreen.

    La casa automobilistica sta sviluppando un touchscreen che si pulisce da solo, secondo  un brevetto che GM ha depositato la scorsa settimana presso l’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti (USPTO).

    La rimozione impronte secondo GM

    Il brevetto per il display autopulente descritto nel brevetto utilizza un rivestimento fotocatalitico a luce viola per rimuovere residui di olio, impronte digitali e altri depositi di sporcizia. Chiunque abbia un touchscreen nella propria auto sa fin troppo bene, come lo sporco ed il grasso possano accumularsi rapidamente con la conseguenza di una superficie macchiata, non gradevole da vedere ed in alcune condizioni di luce, anche con una visione pregiudicata.

    Leggendo attentamente il brevetto, si nota che viene chiarita la modalità di visualizzazione sui touchscreen con display a LED, ovvero che emettono luce rossa, verde e blu visibili. Utilizzando una ulteriore luce viola, come quarto LED invisibile, nell’unità autopulente proposta, si ha una reazione nel fotocatalizzatore del rivestimento trasparente sul touchscreen che insieme all’umidità nell’aria pulisce la superficie del vetro. Il brevetto di GM afferma che questo processo può essere attivato manualmente o reso automatico, in base alla quantità di esposizione alla luce solare od in varie altre circostanze.

    ⚡️ Leggi anche: Porsche Cayenne completamente elettrica arriva nel 2026

    Gm presenta un brevetto per il touchscreen che si pulisce da solo | elettronauti It elettronauti
    Mega touchscreen cadillac liriq bev | elettronauti It

    Vetro “magico” di GM

    Con i touchscreen nei nuovi modelli di GM che diventano sempre più grandi, ha senso escogitare un modo semplice per mantenere pulito il loro vetro. Attualmente, il lavoro richiede un panno pulito e un po’ di olio di gomito. In futuro, potrebbe essere facile come premere un pulsante.

    Pensiamo che una tale funzione potrebbe essere utilizzata anche per stupire i passeggeri, perché né il rivestimento fotocatalitico né la luce viola utilizzata per pulire lo schermo sono visibili ai nostri occhi. 

    Naturalmente, resta ancora da vedere se GM porterà il suo display autopulente in produzione. Fino ad allora, riporre alcuni panni nel vano portaoggetti è il modo più semplice per tenere a bada le impronte digitali unte.


    Voi con che frequenza ripulite il vostro touchscreen?

    Fonte

    0 0 voti
    Article Rating
    Iscriviti
    Notificami
    0 Commenti
    i feedback inline
    Vedi tutti i commenti
    ARTICOLI SIMILI
    Gianfranco Franzoni
    Gianfranco Franzonihttps://electrictales.eu
    Sono un Dinosauro nel Mondo dell'Informatica ed Automotive che ha operato in Italia e negli Stati Uniti ed ora ritirato dalle attività lavorative dedica tutto il proprio tempo supportando la transazione alla mobilità elettrica ed a diffondere le informazioni corrette per salvare ll salvabile in un ambiente compromesso ma in parte recuperabile, iniziando dai comportamenti di ogni singola persona.

    2035: l’UE apre al nucleare per la mobilità del domani

    Secondo un'indescrizione, i Francesi avrebbero presentato alle istituzioni Europee un progetto di riconversione dell'automotive EU basato su tecnologia Nucleare

    La nuova Volkswagen iD.3 è davvero migliorata nei dettagli? Analizziamola insieme

    Oggi andiamo a scoprire le differenze tra la vecchia iD.3 e la nuova fiammante versione di casa Volkswagen con il pacco batteria da 77 kWh netti. Le dimensioni sono esattamente le stesse rispetto alla versione precedente e anche su questa manca il Frunk, ma andiamo a scoprirla nei dettagli.

    Fotovoltaico: ne vale la pena? Quanto puoi davvero risparmiare? – Parte 2

    Quali sono i vantaggi? Quanto produce e quanto mi rende un impianto fotovoltaico da 6 kW? Un fotovoltaico da 6 kW ogni anno può produrre...

    Approvati i nuovi incentivi statali per le elettriche

    Nella giornata di ieri sera, durante un consiglio dei ministri straordinario, è stata finalmente approvato il decreto legge per elargire i nuovi incentivi statali...
    25,000FansLike
    12,000FollowersFollow
    7,500FollowersFollow
    9,000FollowersFollow
    476FollowersFollow
    115,000SubscribersSubscribe

    “Questa cosa è incredibile:” l’aereo elettrico Pipistrel Velis Electro in uso per l’addestramento dei piloti!

    Prodotto in Slovenia, il Pipistrel Velis Electro a 2 posti è il primo aereo completamente elettrico ad essere certificato per l'addestramento dei piloti. L'aereo ha un motore elettrico da 57,6 kW e ha un corpo completamente composito di carbonio.

    Porsche: una Cayenne completamente elettrica nel 2026

    Sebbene la Porsche Cayenne di terza generazione riceverà un restyling tra pochi mesi, già si vocifera di come sarà la Porsche Cayenne di quarta...

    Storia dell’auto elettrica – Parte #7 l’elettromobile

    L’auto elettrica non è una novità del nostro secolo e la sua storia è molto variegata. In questo quarto episodio proseguiremo fino agli anni '80.

    L’Italia vieta la carne sintetica. Ma che cos’è?

    Martedì 28 Marzo il Governo ha vietato produzione e vendita della carne sintetica in Italia. Ecco le parole del ministro Lollobrigida e cosa ne pensiamo noi.