Il CEO di General Motors Mary Barra, afferma che il gruppo ha un anno molto intenso davanti a se, sostenendo che loro sono diversi dai tradizionali costruttori e nel 2023 lo dimostreranno grazie alla loro piattaforma solo per elettriche, Ultium.
Barra spiega come la recente trasformazione e gli investimenti di GM le daranno un vantaggio e quanto la guideranno a superare i rivali, avvicinandosi al sorpasso di Tesla, come già avevano programmato in passato.
Uno dei principali vantaggi di GM rispetto alle case automobilistiche tradizionali, loro rivali, è l’avere già una piattaforma per i veicoli elettrici dedicata.
⚡️ Leggi anche: Greenergy 2023 – Ci vediamo il 16 Aprile a Cervia
Piattaforma Ultium per 7 nuove EV
L’architettura Ultium EV è estremamente versatile e può essere utilizzata per una vasta gamma di veicoli di diversa forma e dimensione.
Ad esempio, Ultium può passare da un piccolo veicolo compatto fino ad un super PickUp come l’Hummer BEV od il furgone commerciale Brighdrop.
GM ha programmato sette veicoli elettrici, tutti di dimensioni e segmenti diversi, sulla piattaforma Ultium, entro la fine del corrente anno 2023, che affiancheranno le Chevy Bolt EV ed i Chevy Bolt EUV di dimensioni leggermente maggiori.
⚡️ Leggi anche: Tesla Model Y in sorpasso su Toyota Rav4 nelle vendite globali
Tra le sette vetture saranno incluse: Chevy Blazer EV – Equinox Chevy EV – Chevy Silverado EV – Cadillac Lyriq – PickUp GMC Hummer EV – GMC Hummer EV SUV – Furgone elettrico Brightdrop, che vi riportiamo nelle immagini a seguire.
Questa flessibilità consente a GM di offrire veicoli elettrici a tutti i livelli di prezzo ed il motto aziendale è: “EV per tutti”.
Barra ha detto che GM per promuovere i veicoli elettrici dovrà offrirli nella gamma di prezzo da 30.000 a 40.000 Dollari, in Euro rispettivamente 28.000 e 37.000 circa.
Con questa premessa, il prossimo Equinox EV dovrebbe avere un listino iniziale intorno ai 30.000 dollari, mentre il Blazer EV avrebbe un prezzo consigliato, stimato di 44.995 Dollari.
Forse la cosa più importante che la piattaforma consente all’azienda è di semplificare la produzione mentre si lavora per ristrutturare la catena di approvvigionamento per veicoli elettrici.
Per GM è molto importante riorganizzare la catena di approvvigionamento per il futuro dell’elettricità
GM si è resa presto conto che la sicurezza delle forniture di batterie sarebbe stata fondamentale per seguire e soddisfare la domanda in futuro.
La Joint Venture di GM con LG, Ultium Cells, ha già un impianto di batterie funzionante a Warren, Ohio con oltre 35 GWh di capacità annuale, ed altri due impianti sono in fase di ultimazione a Spring Hill, Tennessee ed a Lansing, Michigan, programmati per entrare in produzione nel quarto trimestre del 2023.