carrozzeria musesti
- Pubblicità -
More
    HomeTechApplicazioniGoogle Maps per auto elettriche... Ora ci fa risparmiare batteria

    Google Maps per auto elettriche… Ora ci fa risparmiare batteria

    L’autonomia di un’auto elettrica è una delle cose che più frena la decisione all’acquisto… insieme al prezzo. Ma forse ora, Google con Google Maps, ci può dare un valido aiuto.

    Da alcuni mesi attivo negli Stati Uniti e da poco in Germania, la nuova opzione nella scelta del percorso, del noto navigatore gratuito di Google, promette di farci risparmiare molta batteria o carburante (se siete ancora old gen).

    Google maps percorso green elettronauti
    I percorsi green sulla nuova versione di google maps | elettronauti It

    Più lento ma più economico

    Dobbiamo rivedere le nostre priorità perché la fretta non è mai stata e non è mai, la scelta migliore quando si è alla guida di un veicolo, ce ne siamo resi conto molto bene quest’anno quando i prezzi delle materie prime e dei combustibili sono letteralmente volati alle stelle.

    Guidare in maniera veloce o aggressiva, non solo stressa inutilmente noi e il nostro motore, ma ci fa consumare davvero tanta energia. Indipendentemente dal fatto che sia benzina o elettricità.

    E allora perché non scegliere un percorso che predilige il minor consumo possibile di batterie o carburante?

    Da pochi giorni è in rollout, anche in Italia, l’aggiornamento della nota applicazione per la navigazione, che ora ci permette di selezionare anche il percorso più economico, oltre al più corto o scorrevole.

    Basterà come sempre impostare una rotta, e nelle opzioni del percorso, scegliere Privilegia percorsi a basso consumo di carburante.

    Potremo inoltre scegliere la tipologia di vettura (elettrica o termica) e la tipologia di carburante.

    Per fare questo, Big G, si avvale dei dati di NREL ed ha anche migliorato l’aggiornamento della rete di distribuzione delle colonnine di ricarica, ora più completo e affidabile.

    Ci auguriamo che questa novità riesca ad aiutarci in maniera considerevole nei nostri spostamenti quotidiani, perché a nessuno piace buttare soldi ed inoltre si fa del bene anche al pianeta.


    Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti e se userete anche voi questo nuovo utile servizio di Google Maps.

    5 8 voti
    Article Rating

    2 COMMENTS

    2 Commenti
    i feedback inline
    Vedi tutti i commenti
    Arcisio
    Arcisio
    6 mesi fa

    Perfetto. Già cambiate le disposizioni in GMaps dallo smartphone. Se si potessero far apparire anche le colonnine, sarebbe il top.

    ARTICOLI SIMILI
    Simone Torresan
    Simone Torresan
    Appassionato ad imparare di tutto, ma nello specifico insegno a guidare (bene) ormai dal 2005. Tecnologia e video games addicted, amo il cibo, i viaggi e il nostro pianeta. Senza musica non saprei stare. Hic et nunc.

    La transizione ecologica italiana secondo una IA. Lo abbiamo chiesto a ChatGPT

    Un utente del gruppo Telegram ElektronVolt, Marco Stevan, ha provato a fare una richiesta "goliardica" alla ormai nota IA ChatGPT.

    Perché il passaggio di Tesla all’architettura elettrica a 48 volt è un punto di svolta del settore

    La decisione di Tesla di utilizzare un sistema da 48 volt dà loro un vantaggio significativo anche per quando riguarda gli accessori ed i componenti aggiuntivi per il CyberTruck.

    HUB di prova remoti: Tesla trova nuovi modi per portare i conducenti al volante di un veicolo elettrico

    Tesla ha creato un HUB in Svezia per consentire alle persone che abitano lontano da un Centro Tesla, di poter provare il modello di loro interesse, in totale autonomia con il solo supporto telefonico da parte di un consulente.

    Togg T10X: i dati sulla prima auto elettrica turca

    Il marchio automobilistico di Stato turco TOGG, ha annunciato ulteriori dettagli sulla sua prima auto elettrica, che si chiamerà T10X. 
    25,000FansLike
    12,000FollowersFollow
    7,500FollowersFollow
    9,000FollowersFollow
    472FollowersFollow
    115,000SubscribersSubscribe

    Rivian in trattativa con Amazon per porre fine all’accordo di esclusiva per i furgoni elettrici

    Fonti esterne sostengono che il produttore americano di veicoli elettrici Rivian Automotive stia cercando di porre fine al suo accordo di esclusività con il gigante della vendita al dettaglio online Amazon in modo da poter vendere i suoi furgoni di consegna ad altre aziende.

    KIA – Brick to the Future

    L'altra sera eravamo presenti all'evento KIA "Brick to the Future" a Milano. E manco a dirlo, il protagonista della serata era proprio un "mattoncino".

    Ssangyong Torres EVX arriverà anche in Italia grazie a Koelliker?

    Alla fine di questo mese di Marzo 2023, debutterà al Seoul Mobility Show, unitamente ad altre  diverse concept car, anche la versione totalmente elettrica del SUV Torres EVX della Ssangyong che lo scorso anno era stato rivelato nella versione endotermica.

    Ford e il nuovo Explorer completamente elettrico progettato e costruito in Europa

    Ford elettrizza l'Explorer, progettato e costruito in Europa un nuovo veicolo elettrico che combina l'ingegneria tedesca con lo stile americano.