Gli studenti dell’Università di Stoccarda, da molto tempo formano una delle migliori squadre per veicoli elettrici (GreenTeam), da competizione e sono di nuovo campioni del mondo in “Formula Student“. Hanno anche stabilito un nuovo record mondiale di accelerazione da 0 a 100 km/h in 1.461 secondi. La conferma ufficiale è arrivata da pochissimo dal Guinness dei primati.
Record mondiale di accelerazione da 0 a 100 km/h in 1.461 secondi !!!
“Siamo molto felici“, è stata la prima reazione del team dell’Università di Stoccarda che ha progettato l’auto da corsa elettrica. La gara del record mondiale si è svolta a fine Settembre sulla pista di prova Bosch a Renningen nel distretto di Böblingen.
⚡️ Leggi anche: ZEROVA – Colonnine a 480kW – xPeng non è sola
La certificazione da parte dei giudici del Guinness World Records ha però impiegato un po’ di tempo per arrivare. Fondato nel 2009, il GreenTeam partecipa regolarmente al concorso internazionale di design per studenti “Formula Student”. Nel 2012 ha portato, per la prima volta, il campionato del mondo a Stoccarda. All’epoca, il team aveva bisogno di 2.681 secondi per accelerare l’auto da 0 a 100 km/h. Il secondo record mondiale è stato nel 2015, con 1.779 secondi. Durante e dopo questo periodo, le squadre dei Paesi Bassi e della Svizzera hanno ottenuto un maggiore successo e stabilito nuovi record.
Secondo le prime informazioni ufficiali del team, l’auto in fibra di carbonio del team di Stoccarda pesa circa 145 chilogrammi. La potenza massima dichiarata è di 180 kW e la batteria ad alta tensione alimenta il motore costruito in casa. Il veicolo può raggiungere un’accelerazione pari a 2,5 G.