Honda ed LG Energy Solution hanno costituito una joint venture per creare un nuovo impianto di produzione batterie in Ohio.
L’annuncio è stato dato, esattamente 45 anni dopo l’apertura del primo impianto di produzione di Honda, nello stesso stato.
Il nuovo stabilimento sarà situato nella contea di Fayette, Ohio a circa 40 miglia a sud-ovest della capitale Columbus.
Honda ed LG Energy Solution – Investimenti congiunti
Le due società si sono impegnate ad investire 3,5 miliardi di dollari ed a creare 2.200 posti di lavoro. Al termine delle operazioni necessarie l’investimento complessivo dell’accordo, raggiungerà 4,4 miliardi di dollari.
Honda ed LG Energy Solution prevedono di iniziare la costruzione all’inizio del corrente anno 2023 con l’obiettivo di completare l’impianto di produzione entro la fine del 2024.
L’impianto mira ad avere circa 40 GWh di capacità produttiva annuale ed inizierà la produzione di massa di batterie agli ioni di litio, entro la fine del 2025.
⚡️ Leggi anche: CES 2023 – La joint-venture Sony-Honda Mobility dà vita a Afeela
Le dichiarazioni di Honda
La società giapponese ha annunciato i piani per iniziare la produzione e le vendite di veicoli elettrici nel corso del 2026, sulla base della propria nuova architettura Honda-e.
Le batterie prodotte nel nuovo stabilimento in joint venture, saranno fornite a tutti gli impianti automobilistici Honda dedicati alla produzione dei veicoli elettrici.
Come parte del suo obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica per tutti i prodotti e le attività aziendali entro il 2050, Honda ha annunciato un impegno a rendere i veicoli elettrici a batteria ed a celle combustibili il 100% delle sue vendite di veicoli entro il 2040.
Bob Nelson, vicepresidente esecutivo di American Honda Motor Co., Inc. ha affermato: “Honda è orgogliosa della propria storia in Ohio, dove le produzioni sono iniziate più di un decennio fa. Ora stiamo investendo in forza lavoro che creerà la fonte di energia per i nostri futuri veicoli elettrici Honda ed Acura”
⚡️ Leggi anche: Nuova concept Honda – e:n2cep
Le dichiarazioni di LG Energy Solution
L’annuncio dell’accordo con Honda, riflette la strategia a medio-lungo termine di LG Energy Solution che ha recentemente annunciato di volersi concentrare sul Nord America, ritenuto il mercato dei veicoli elettrici in più rapida crescita.
L’azienda Coreana prevede di espandere ulteriormente la sua capacità produttiva ed a rafforzare la sua catena di approvvigionamento locale dei principali minerali critici.
Dong Myung Kim, vicepresidente esecutivo della divisione Advanced Automotive Battery di LG Energy Solution, ha dichiarato: “Un altro importante passo verso l’elettrificazione, le innovative tecnologie delle batterie di LG Energy Solution, non solo alimenteranno i nuovissimi modelli elettrici Honda, ma sosterranno l’economia verde dell’Ohio. Esprimiamo la nostra gratitudine a tutti coloro che hanno svolto un ruolo nel far sì che ciò accada. Con il nostro impegno a costruire i migliori prodotti di qualità al mondo, insieme ad Honda, non vediamo l’ora di creare non solo migliaia di posti di lavoro di qualità in Ohio, ma di crescere insieme alla comunità”.