banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheHonda rivela la serie 0 al CES 2024, una svolta elettrica futuristica...

    Honda rivela la serie 0 al CES 2024, una svolta elettrica futuristica della casa del Sol Levante

    Il CES 2024 ha segnato l’inizio di un nuovo capitolo per alcune delle principali aziende automobilistiche, tra cui Honda, che ha scelto di svelare in anteprima mondiale la sua attesa serie di veicoli elettrici due concept di veicoli elettrici: una berlina denominata Saloon e lo Space-Hub in stile minivan.

    L’evento, trasmesso in diretta su YouTube il 9 gennaio alle 13:30 ET, ha visto protagonisti il CEO globale ed EVP della casa giapponese, Toshihiro Mibe, e Shinji Aoyama.

    Lo scorso dicembre, Honda aveva già anticipato il debutto mondiale della sua nuova serie di veicoli elettrici al CES 2024, annunciando un evento ricco di novità.

    "Honda presenterà i modelli globali della serie 0 e diverse tecnologie chiave che illustrano la significativa trasformazione che Honda sta attualmente attraversando".
    Honda

    Tuttavia, rimaneva incerto quante nuove auto sarebbero state esposte e che tipi di veicoli avrebbero fatto la loro comparsa.

    La rivelazione tanto attesa è fondata sulle promesse di Honda di abbracciare un approccio più sostenibile.

    Nel corso dell’anno successivo, la casa giapponese ha stanziato un notevole investimento di cinque trilioni di yen (circa 35 milioni di dollari) per sostenere gli sforzi di elettrificazione nei prossimi dieci anni.

    La casa del sol levante, si propone fin dal 2021 di raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio per tutti i suoi prodotti e le attività aziendali entro il 2050, puntando al 100% di vendite globali di veicoli elettrici e FCEV entro il 2040.

    Inoltre, l’azienda ha annunciato l’intenzione di lanciare altri 30 modelli di veicoli elettrici entro il 2030, con l’obiettivo di far sì che i veicoli elettrici costituiscano il 40% della sua gamma.

    Honda 0 series | elettronauti. It
    Honda 0 series | elettronauti It

    La casa automobilistica ha affermato che la versione basata sulla concept car berlina sarà lanciata nei mercati nordamericani nel 2026, per poi estendersi successivamente in Asia, Europa, Medio Oriente, Sud America e Africa.

    Nuovo logo Honda per la gamma elettrica

    L’annuncio è stato accompagnato dalla presentazione di un logo “H” ridisegnato, esclusivo per la gamma di veicoli elettrici di Honda.

    La berlina, quale punta di diamante dei concept elettrici, si distingue per un design aerodinamico e una posizione di guida bassa.

    D’altra parte, lo Space-Hub presenta un profilo più squadrato, con rendering che suggeriscono posti a sedere frontali.

    Honda 0 series | elettronauti. It
    Honda 0 series | elettronauti It

    Nonostante la pubblicità di un abitacolo spazioso, la casa del Sol levante non ha fornito dettagli specifici sulla futura produzione dell’auto ispirata al concept Space-Hub.

    La Serie 0 di Honda, presentata al CES 2024, si baserà su sistemi avanzati di assistenza alla guida e integrerà il software Sensing Elite.

    Nel corso degli anni, la casa giapponese prevede di dotare la Serie 0 di funzionalità di guida automatizzata attraverso l’integrazione dell’intelligenza artificiale.

    Honda 0 series | elettronauti. It
    Honda 0 series | elettronauti It

    Simultaneamente, l’azienda mira a realizzare significativi progressi nella tecnologia delle batterie, con obiettivi ambiziosi come la ricarica rapida dal 15 all’80% in circa 15 minuti e una riduzione del degrado della batteria inferiore al 10% in 10 anni.

    L’azienda, guidata dallo slogan globale “The Power of Dreams – How we move you”, ha ribadito il suo impegno a creare prodotti e servizi di mobilità che superino i limiti temporali e geografici, sostenendo la realizzazione dei sogni delle persone.

    La Serie 0 della casa nipponica rappresenta una pietra miliare nella trasformazione dell’azienda verso la mobilità sostenibile.

    Con un approccio “Compatto, Leggero e Intelligente”, la casa automobilistica mira a ridefinire il concetto di veicolo elettrico, puntando a offrire cinque valori fondamentali: Compatto, Leggero, Intelligente, Sportivo ed Efficiente.

    Elettronauti. It - categoria honda

    La Serie 0 è il risultato di un approccio innovativo che riporta Honda alle sue radici, creando veicoli elettrici completamente nuovi a partire da zero. Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate.

    Fonte

     


    Andrea Cornali
    Andrea Cornali
    Il mio interesse per il mondo elettrico è nato nel 2020, anno in cui ho iniziato a collaborare con Matteo. Da allora, la mia passione è cresciuta costantemente. Nel 2021, ho abbandonato la mia auto termica per passare a un veicolo elettrico. Ora, sono entusiasta di condividere la mia conoscenza in questo settore. Ogni giorno, cerco di combinare la mia passione per la tecnologia e l'attenzione per l'ambiente per contribuire in modo positivo al mondo che ci circonda.

    Incentivi 2024 | Quanto costa Opel Mokka-e?

    Gli incentivi italiani 2024 destinati all'acquisto delle auto elettriche sono alle porte. Ecco quanto costerà Opel Corsa-e

    “Mammoth” in Islanda il più grande impianto di rimozione di CO2 al mondo

    Climeworks ha comunicato di aver avviato le operazioni del più grande impianto di “cattura diretta dell’aria” del mondo, situato su un altopiano lavico nel sud dell’Islanda.

    Incentivi 2024 | Quanto costa Abarth 500e?

    Gli incentivi italiani 2024 destinati all'acquisto delle auto elettriche sono alle porte. Ecco quanto costerà Abarth 500e.