Lo stabilimento di Singapore di Hyundai Motor Group ha portato nuovo dinamismo nel mercato globale dei veicoli elettrici. Basandosi sui rapporti prima dell’annuncio di fabbrica, The Straits Times ha ribadito nell’ottobre 2020 che la Hyundai Ioniq 3, ancora da annunciare, è in cantiere già da tempo.
Più piccola di Ioniq 5, uscirà dal nuovo stabilimento dell’azienda a Jurong, a Singapore.
La costruzione dello Hyundai Motor Group Innovation Center (HMGICS) a Singapore sarà completata entro la fine di quest’anno. Secondo la pubblicazione di Singapore, Tra due anni circa, qui verrà prodotta la Hyundai Ioniq 3, presumibilmente un crossover delle dimensioni di una Volkswagen T-Cross o di una Ford EcoSport.
Mentre ci muoviamo verso un futuro sempre più elettrificato, Hyundai si impegna a passare a pacchi batteria standardizzati in tutti i suoi modelli basati sulle piattaforme eM ed eS.
Questi nuovi pacchi batteria saranno sviluppati sulla base di un sistema completamente modulare, con un totale di ben nove diverse tipologie, Sei di queste piattaforme saranno ad 800 volt per i modelli basati sulla piattaforma eM, mentre i restanti tre saranno a 400 volt per i modelli basati sulla piattaforma eS.
Per i veicoli elettrici entry-level basati sulla piattaforma eM, Hyundai prevede di utilizzare sia batterie NCM che LFP. Tuttavia, i veicoli elettrici ad alte prestazioni su questa piattaforma utilizzeranno solo batterie NCM.
Hyundai ha anche in programma di introdurre un nuovo sistema di motori modulari che sarà utilizzato da cinque diversi tipi di famiglie di motori. Quattro unità ad 800 volt verranno utilizzate per i veicoli elettrici basati sulla piattaforma eM, mentre le unità a 400 volt verranno utilizzate per i veicoli elettrici basati sulla piattaforma eS. Questo nuovo sistema ridurrà la perdita di energia, i costi e il peso.