More
    HomeAuto Elettrichei NEOPATENTATI possono guidare TAYCAN Turbo S - LEGALMENTE !!

    i NEOPATENTATI possono guidare TAYCAN Turbo S – LEGALMENTE !!

    Secondo voi è possibile far guidare legalmente a neopatentati un’auto da 760 cavalli? La risposta è sì, una circolare del ministero dell’interno ha “chiarito” la nuova formulazione della norma sulla guida dei neopatentati che prevede l’applicazione per i velicoli elettrici del limite di 65 kW/t e non più il limite massimo previsto per i veicoli di categoria M1, fissato a 70 kW.

    Nelle vetture elettriche, per calcolare il rapporto tra potenza e tara, si fa ovviamente riferimento ai kilowatt riportati sulla carta di circolazione, che come probabilmente molti di voi sapranno, sono misurati come “potenza media su 30 minuti”.

    Porsche taycan turbo s verde anteriore | elettronauti. It
    Porsche taycan turbo s verde anteriore | elettronauti It

    Ricordatevi che fa fede sempre il libretto

    Qualsiasi elettrica spinta a tavoletta per tutto questo tempo va a limitare la curva di erogazione e quindi la rilevazione dei kW a libretto delle elettriche non corrisponde mai ai veri kW disponibili dell’auto, considerabili di “picco”.

    Fatto sta che, nei veicoli elettrici, solo la potenza certificata specificata al punto P.2 della carta di circolazione può essere utilizzata come “certa” indipendentemente dall’auto o dal tipo di rilevazione che è stato fatto.

    ⚡️ Leggi anche: Elettrico – Risorsa per la qualità dell’aria

    Quindi d’ora in poi qualsiasi neopatentato potrà guidare la maggior parte delle elettriche, anche le più potenti, Ad esempio Porsche Taycan Turbo S, in grado di accelerare da 0 a 100km/h in circa 2,5 secondi (vedi il video dell’accelerazione qui sopra) che con 750 cavalli di “picco” risulta avere 142kW a libretto.

    Ricordiamo anche che la Taycan Turbo S pesa 2.370 kg, quindi con un semplice calcolo otteniamo un valore di rapporto peso/potenza pari a 59,9 kW/t decisamente sotto il limite di 65kW/t.


    Secondo voi (non neopatentati) così va bene oppure sarebbe meglio calcolare la potenza delle auto in base allo 0-100?

    Via

    5 1 vota
    Article Rating

    2 COMMENTS

    Iscriviti
    Notificami
    2 Commenti
    i feedback inline
    Vedi tutti i commenti
    ARTICOLI SIMILI
    Ginger
    Gingerhttps://linktr.ee/GingerBlack
    Ciao! Seguo il mondo della mobilità elettrica dal 2016 e dal 2019 condivido questa passione con il creatore di elettronauti.it !

    CEO GM: delusa dell’attuale produzione di veicoli elettrici, nuovi modelli a prezzi accessibili favoriranno l’adozione

    La CEO di GM Barra, si dice delusa dell'attuale produzione di EV, si è detta ottimista per il prossimo anno con nuovi modelli a prezzi accessibili.

    Un sistema di trasmissione rivoluzionario: Universal Wheel

    Universal Wheel Drive System sposta i componenti essenziali del sistema di trasmissione all'interno di uno spazio inutilizzato nel veicolo: il mozzo della ruota.

    Detroit: Electreon continua con la sperimentazione della ricarica wireless dei veicoli

    A Detroit, Electreon continua con la sperimentazione della ricarica wireless dei veicoli conquistando il mondo della mobilità con progressi significativi.

    Segway-Ninebot lancia in Italia le sue batterie portatili Cube

    Segway-Ninebot ha deciso di portare anche in Italia le sue batterie portatili Segway Cube-1000 e Cube-2000 nate grazie al sito di crowdfunding Indiegogo.
    25,000FansLike
    12,000FollowersFollow
    7,500FollowersFollow
    9,000FollowersFollow
    581FollowersFollow
    115,000SubscribersSubscribe

    Tesla Cybertruck: ecco alcuni accessori

    Dopo l'evento di lancio di giovedì, durante il quale Tesla ha consegnato le prime unità ai clienti, l'azienda ha introdotto degli accessori per il Cybertruck

    La Nissan Skyline diventerà finalmente elettrica

    NIssan sembra intenzionata a riportare alla ribalta il marchio Skyline in un modo che gli appassionati di auto sportive potrebbero non piacere. E non perchè sarà elettrica.

    Usate i mezzi pubblici per non inquinare… dicevano…

    Milano. È quasi il 2024. Quando si parla di lei la si prende sempre ad esempio come una città moderna e al passo con...

    La Fiat 500e sbarcherà negli Stati Uniti come uno dei veicoli elettrici più convenienti a partire da meno di 33.000 dollari

    La Fiat 500e tornerà negli Stati Uniti come una delle opzioni per veicoli elettrici più convenienti sul mercato.