carrozzeria musesti
- Pubblicità -
More
    HomeAuto Elettrichei NEOPATENTATI possono guidare TAYCAN Turbo S - LEGALMENTE !!

    i NEOPATENTATI possono guidare TAYCAN Turbo S – LEGALMENTE !!

    Secondo voi è possibile far guidare legalmente a neopatentati un’auto da 760 cavalli? La risposta è sì, una circolare del ministero dell’interno ha “chiarito” la nuova formulazione della norma sulla guida dei neopatentati che prevede l’applicazione per i velicoli elettrici del limite di 65 kW/t e non più il limite massimo previsto per i veicoli di categoria M1, fissato a 70 kW.

    Nelle vetture elettriche, per calcolare il rapporto tra potenza e tara, si fa ovviamente riferimento ai kilowatt riportati sulla carta di circolazione, che come probabilmente molti di voi sapranno, sono misurati come “potenza media su 30 minuti”.

    Porsche taycan turbo s verde anteriore | elettronauti It elettronauti
    Porsche taycan turbo s verde anteriore | elettronauti It

    Ricordatevi che fa fede sempre il libretto

    Qualsiasi elettrica spinta a tavoletta per tutto questo tempo va a limitare la curva di erogazione e quindi la rilevazione dei kW a libretto delle elettriche non corrisponde mai ai veri kW disponibili dell’auto, considerabili di “picco”.

    Fatto sta che, nei veicoli elettrici, solo la potenza certificata specificata al punto P.2 della carta di circolazione può essere utilizzata come “certa” indipendentemente dall’auto o dal tipo di rilevazione che è stato fatto.

    ⚡️ Leggi anche: Elettrico – Risorsa per la qualità dell’aria

    Quindi d’ora in poi qualsiasi neopatentato potrà guidare la maggior parte delle elettriche, anche le più potenti, Ad esempio Porsche Taycan Turbo S, in grado di accelerare da 0 a 100km/h in circa 2,5 secondi (vedi il video dell’accelerazione qui sopra) che con 750 cavalli di “picco” risulta avere 142kW a libretto.

    Ricordiamo anche che la Taycan Turbo S pesa 2.370 kg, quindi con un semplice calcolo otteniamo un valore di rapporto peso/potenza pari a 59,9 kW/t decisamente sotto il limite di 65kW/t.


    Secondo voi (non neopatentati) così va bene oppure sarebbe meglio calcolare la potenza delle auto in base allo 0-100?

    Via

    5 1 vota
    Article Rating

    2 COMMENTS

    2 Commenti
    i feedback inline
    Vedi tutti i commenti
    lubrembi
    lubrembi
    6 mesi fa

    Ora che lo so, mi sento veramente più sicuro quando sono in giro!

    ARTICOLI SIMILI
    Ginger
    Gingerhttps://linktr.ee/GingerBlack
    Ciao! Seguo il mondo della mobilità elettrica dal 2016 e dal 2019 condivido questa passione con il creatore di elettronauti.it !

    La transizione ecologica italiana secondo una IA. Lo abbiamo chiesto a ChatGPT

    Un utente del gruppo Telegram ElektronVolt, Marco Stevan, ha provato a fare una richiesta "goliardica" alla ormai nota IA ChatGPT.

    Perché il passaggio di Tesla all’architettura elettrica a 48 volt è un punto di svolta del settore

    La decisione di Tesla di utilizzare un sistema da 48 volt dà loro un vantaggio significativo anche per quando riguarda gli accessori ed i componenti aggiuntivi per il CyberTruck.

    HUB di prova remoti: Tesla trova nuovi modi per portare i conducenti al volante di un veicolo elettrico

    Tesla ha creato un HUB in Svezia per consentire alle persone che abitano lontano da un Centro Tesla, di poter provare il modello di loro interesse, in totale autonomia con il solo supporto telefonico da parte di un consulente.

    Togg T10X: i dati sulla prima auto elettrica turca

    Il marchio automobilistico di Stato turco TOGG, ha annunciato ulteriori dettagli sulla sua prima auto elettrica, che si chiamerà T10X. 
    25,000FansLike
    12,000FollowersFollow
    7,500FollowersFollow
    9,000FollowersFollow
    472FollowersFollow
    115,000SubscribersSubscribe

    Rivian in trattativa con Amazon per porre fine all’accordo di esclusiva per i furgoni elettrici

    Fonti esterne sostengono che il produttore americano di veicoli elettrici Rivian Automotive stia cercando di porre fine al suo accordo di esclusività con il gigante della vendita al dettaglio online Amazon in modo da poter vendere i suoi furgoni di consegna ad altre aziende.

    KIA – Brick to the Future

    L'altra sera eravamo presenti all'evento KIA "Brick to the Future" a Milano. E manco a dirlo, il protagonista della serata era proprio un "mattoncino".

    Ssangyong Torres EVX arriverà anche in Italia grazie a Koelliker?

    Alla fine di questo mese di Marzo 2023, debutterà al Seoul Mobility Show, unitamente ad altre  diverse concept car, anche la versione totalmente elettrica del SUV Torres EVX della Ssangyong che lo scorso anno era stato rivelato nella versione endotermica.

    Ford e il nuovo Explorer completamente elettrico progettato e costruito in Europa

    Ford elettrizza l'Explorer, progettato e costruito in Europa un nuovo veicolo elettrico che combina l'ingegneria tedesca con lo stile americano.