Volkswagen parteciperà all’evento IAA Transportation 2022 portando una nuova gamma di pratici veicoli commerciali, tra questi ci sarà anche un’elettrica, sarà un Volkswagen iD.Buzz allestito come ambulanza.
Prodotto dalla fabbrica di Bösenberg, questo veicolo di soccorso completamente elettrico ha una livrea arancione e gialla con una spina verde e un cavo a forma di cordone del cardiofrequenzimetro, ovviamente non mancano i lampeggianti blu e le luci bianche sul tetto per migliorare l’illuminazione in fase di servizio.
iD.Buzz Ambulanza – Le specifiche tecniche
Questa e-Ambulanza dovrebbe essere basata sulla versione Cargo di iD.Buzz, con un volume interno di 3,9 m³ e 2.123 mm di spazio dietro ai sedili anteriore il che dovrebbe renderlo sufficiente per intervenire nel maggior numero di trasporti sia in emergenza che nei trasferimenti di pazienti.
Per chi non se lo ricordasse, iD.Buzz è dotato di un pacco batteria da 77 kWh in grado di garantire un’autonomia in ciclo WLTP fino a 413 chilometri, questa sembrerebbe essere la versione AWD a trazione integrale.
⚡️ Leggi anche: Tesla Model Y SR sotto i 45K EURO con legge 104
Oltre alla gamma di veicoli commerciali Volkswagen, all’IAA Transport 2022 saranno esposti altri modelli del marchio tedesco ben 30 completamente modificati, oltre a una nuova generazione di pickup Volkswagen Amarok per l’offroad.
Voi sapevate che Mercedes ha già prodotto un’ambulanza completamente elettrica basata sullo Sprinter che opera attualmente in Germania? Ha circa 120km di autonomia, la velocità massima è di 120km/h e pesa circa 3,5t, sicuramente questo passo green non dev’essere affrontato con troppa rapidità ma va approcciato con attente valutazioni.
Siamo certi che il gruppo Stellantis riuscirà a creare, con il nuovo Ducato elettrico, una piattaforma molto valida per la trasformazione in ambulanza, senza stravolgere il lavoro degli allestitori che già usano massicciamente l’attuale versione termica.