banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheIl CEO di SEAT Cupra conferma l'arrivo negli USA della Formentor EV...

    Il CEO di SEAT Cupra conferma l’arrivo negli USA della Formentor EV e di un nuovo SUV elettrico

    La SEAT S.A. ha condiviso oggi i risultati finanziari per il 2023 e ha delineato i suoi piani per il futuro. Parte della strategia prevede di portare le Cupra elettriche sul mercato statunitense, a partire dalla versione completamente elettrica del crossover Formentor e da un SUV più grande.

    SEAT Cupra, S.A.U., meglio nota come Cupra, è un marchio ad alte prestazioni fondato nel 2018 come filiale della casa automobilistica spagnola SEAT, che a sua volta opera come sottomarca interamente controllata dal Gruppo Volkswagen dalla metà degli anni ’80.

    In linea con la maggior parte dei marchi sotto l’ombrello del Gruppo Volkswagen, Cupra ha giurato pubblicamente di diventare completamente elettrica, promettendo tre nuovi modelli EV entro il 2025. Il lancio iniziale comprende un’utilitaria elettrica dall’aspetto aggressivo chiamata Raval, derivata dal concept UrbanRebel.

    Il ceo di seat cupra conferma l'arrivo negli USA della Formentor EV e di un nuovo SUV elettrico | Elettronauti.it
    Urban rebel concept cupra seat vw fonte | elettronauti It

    Raval, Tavascan, Born, Leon, Formentor. Le prossime elettriche

    La Raval si unirà alla Tavascan completamente elettrica, che verrà lanciata nel corso dell’anno, e alla Born, il primo BEV di Cupra, in una gamma che ha già adottato diversi ibridi plug-in che apriranno la strada a versioni completamente elettriche di modelli esistenti come la Leon e la Formentor.

    Quasi un anno fa, abbiamo riferito che la casa automobilistica spagnola stava valutando l’ingresso nel mercato statunitense nel tentativo di espandersi come marchio globale di veicoli elettrici.

    Il ceo di seat cupra conferma l'arrivo negli USA della Formentor EV e di un nuovo SUV elettrico | Elettronauti.it
    Cupra raval fonte seat volkswagen | elettronauti It
    "Per quanto riguarda la nostra ambizione di essere veramente globali, stiamo analizzando un possibile ingresso nel mercato nordamericano. Al momento stiamo testando il nostro marchio con potenziali clienti; pensiamo che gli americani apprezzerebbero il design e le grandi prestazioni della Cupra".
    Wayne Griffiths, CEO Seat Cupra – Dichiarazione dello scoro anno

    Durante l’ultima presentazione, Griffiths ha fatto un ulteriore passo avanti nelle ambizioni di Cupra, confermando il progetto di vendere veicoli elettrici negli Stati Uniti entro la fine di questo decennio.

    Dopo aver registrato un utile operativo record per il 2023 e consegne record di Cupra, i dirigenti della SEAT hanno illustrato la visione della casa automobilistica spagnola per il futuro, al fine di mantenere una crescita così redditizia. Gran parte di questa crescita si baserà sul suo marchio ad alte prestazioni e sulla sua transizione verso i BEV.

    Il ceo di seat cupra conferma l'arrivo negli USA della Formentor EV e di un nuovo SUV elettrico | Elettronauti.it
    Cupra formentor vista laterale fonte seat volkswagen | elettronauti It

    Il comunicato descrive il 2024 come l’inizio della più ampia offensiva di prodotto della Cupra, promettendo il lancio di “nuovi eroi per una nuova era”. Oltre ai nuovi modelli BEV ed elettrificati, la globalizzazione rimane un obiettivo cruciale nella strategia futura del marchio. Inoltre, tali espansioni includono di fatto la vendita di Cupra elettriche negli Stati Uniti.

    "Entro la fine del decennio la CUPRA entrerà nel mercato statunitense. Abbiamo in programma di lanciare la versione elettrica a batteria della Formentor e un crossover SUV elettrico più grande. Il SUV crossover sarà prodotto negli stabilimenti del Gruppo Volkswagen in Nord America, compreso il Messico. Inizialmente, la CUPRA sarà lanciata in alcuni Stati selezionati della costa orientale e occidentale e negli Stati della Sun Belt. Il lancio avverrà attraverso un nuovo modello di distribuzione."
    Wayne Griffiths, CEO Seat Cupra

    Se e quando gli impianti del Gruppo Volkswagen contribuiranno alla produzione della Cupra elettrica per il mercato statunitense e per altre parti del Nord America, si uniranno agli impegni di produzione esistenti della SEAT in Spagna, nell’ambito di un investimento di 3,2 miliardi di dollari annunciato nel febbraio 2023. In questo stabilimento verranno prodotte la già citata Cupra Raval e la Volkswagen ID.2All.

    Il ceo di seat cupra conferma l'arrivo negli USA della Formentor EV e di un nuovo SUV elettrico | Elettronauti.it
    Interni concept raval cupra fonte seat volkswagen | elettronauti It
    Elettronauti. It - categoria volkswagen group
    Elettronauti. It - seguici su google news

    I progetti di espansione su nuovi mercati con modelli totalmente elettrici, sono ambiziosi sia per Seat che per tutto il gruppo Volkswagen e per gli altri produttori storici Europei, ma riusciranno a contrastare, in particolare fuori dal mercato Europeo, l’avanzata delle auto cinesi?

    Fonte

    Gianfranco Franzoni
    Gianfranco Franzonihttp://myelectrictales.eu
    Sono un Dinosauro nel Mondo dell'Informatica ed Automotive che ha operato in Italia e negli Stati Uniti ed ora ritirato dalle attività lavorative dedica tutto il proprio tempo supportando la transazione alla mobilità elettrica ed a diffondere le informazioni corrette per salvare ll salvabile in un ambiente compromesso ma in parte recuperabile, iniziando dai comportamenti di ogni singola persona.

    Tesla Supercharger – Le tariffe di ricarica aggiornate | Aprile 2024

    Le tariffe sempre aggiornate della più grande rete di ricarica a corrente continua del mondo. Tesla e i suoi Supercharger si espandono alla velocità della luce.

    Renault, si appresta a lanciare la Twingo elettrica con un prezzo inferiore a 20.000 euro

    Renault, si appresta a lanciare la Twingo EV con un prezzo inferiore a 20.000 euro, la produzione avrà luogo nello stabilimento sloveno di Novo Mesto dal 2026.

    BaseCamp Tesla, dal Concept alla realtà… una delusione!

    BaseCamp, questo accessorio da 3.000 $ presentato da Tesla contestualmente al Cybertruck è una vera delusione perché non assomiglia al render originale.