banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeVolkswagen GroupAudiIl duello elettrico tra SUV giganti: BMW iX xDrive50 vs Audi SQ8...

    Il duello elettrico tra SUV giganti: BMW iX xDrive50 vs Audi SQ8 e-tron

    Il mercato dei SUV di grandi dimensioni offre opzioni sempre più ricche e sostenibili.

    Tra queste, Audi Q8 e-tron e BMW iX si distinguono come proposte completamente elettriche, offrendo lusso e prestazioni di alto livello.

    Entrambi sono imponenti SUV elettrici che sfiorano i cinque metri di lunghezza e pesano fino a 3,2 tonnellate.

    Audi sq8 e-tron | elettronauti. It
    Audi sq8 e tron | elettronauti It

    L’Audi Q8 e-tron, posizionata come SUV elettrico di punta di Audi, offre un design elegante, tecnologia avanzata e spazi interni generosi.

    La trazione integrale quattro è di serie su tutti i modelli, con prezzi a partire da 104.500 euro.

    Dall’altra parte, la BMW iX è un SUV completamente elettrico, caratterizzato da prestazioni vivaci, tecnologia all’avanguardia e un design futuristico.

    Tutti i modelli presentano trazione integrale xDrive AWD, con prezzi a partire da 101.500 euro.

    Bmw ix | elettronauti. It
    Bmw ix | elettronauti It

    Confronto tra Audi Q8 e-tron e BMW iX: lusso elettrico nei SUV di grandi dimensioni

    Le prestazioni dei due veicoli sembrano equilibrate: l‘Audi, con i suoi 370 kW (503 CV), è leggermente meno potente della BMW che eroga 385 kW (523 CV).

    Tuttavia, Audi vanta una coppia massima più robusta di quasi 1000 Newton metri, accelerando da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi, dimostrando una leggera superiorità rispetto alla BMW che impiega 4,6 secondi.

    Audi sq8 e-tron | elettronauti. It
    Audi sq8 e tron | elettronauti It

    La velocità massima è stata conquistata da Audi a 210 km/h, contro i 200 km/h della BMW.

    Le batterie, con una capacità di 114 kWh per l’Audi e 111,5 kWh per la BMW, si sono dimostrate molto simili.

    Per quanto riguarda i consumi, entrambi mostrano consumi elevati, sottolineando che i SUV elettrici di grandi dimensioni non brillano per efficienza.

    Audi sq8 e-tron | elettronauti. It
    Audi sq8 e tron | elettronauti It

    La BMW ha registrato un consumo di 31,8 kWh, mentre l’Audi ha sorpassato i 35,7 kWh.

    Di conseguenza, l’autonomia reale è scesa a 371 chilometri per la iX e a soli 310 chilometri per la Q8.

    Nella corsa alla ricarica, la BMW ha mostrato un vantaggio, raggiungendo i 195 kW contro i 170 kW di Audi.

    La BMW ha anche mantenuto una potenza di carica più elevata nel tempo rispetto alla concorrente.

    Bmw ix | elettronauti. It
    Bmw ix | elettronauti It

    La Q8 e-tron mantiene uno stile familiare, con opzioni di carrozzeria rialzata e Sportback simile a una coupé, a differenza della BMW con una sola forma.

    D’altra parte, la BMW iX vanta uno stile futuristico, prestazioni sportive e uno spazio di carico superiore, con una capacità di carico di 500 litri dietro i sedili posteriori e 1750 litri con i sedili posteriori abbattuti, supera la Q8 e-tron in questo aspetto.

    Entrambi i veicoli condividono tempi di ricarica rapidi, abitacoli high-tech e un impegno per la sostenibilità.

    Bmw ix | elettronauti. It
    Bmw ix | elettronauti It

    La scelta tra i due dipenderà dalle preferenze individuali, con la BMW iX che si rivolge a chi cerca design spigoloso, esperienza di guida dinamica e maggiore spazio di carico, mentre la Q8 e-tron offre un design classico Audi ed ha una ricarica rapida convincente.

    Elettronauti. It - categoria bmw group
    Elettronauti. It - categoria volkswagen group

    Fateci sapere nei commenti qual’è la vostra preferita e cosa ne pensate.

    Fonte

     


    Andrea Cornali
    Andrea Cornali
    Il mio interesse per il mondo elettrico è nato nel 2020, anno in cui ho iniziato a collaborare con Matteo. Da allora, la mia passione è cresciuta costantemente. Nel 2021, ho abbandonato la mia auto termica per passare a un veicolo elettrico. Ora, sono entusiasta di condividere la mia conoscenza in questo settore. Ogni giorno, cerco di combinare la mia passione per la tecnologia e l'attenzione per l'ambiente per contribuire in modo positivo al mondo che ci circonda.

    Incentivi 2024 | Quanto costa Smart #1?

    Gli incentivi italiani 2024 destinati all'acquisto delle auto elettriche sono alle porte. Ecco quanto costeranno Smart #1 Pro e Pro+.

    Incentivi 2024 | Quanto costa Opel Corsa-e?

    Gli incentivi italiani 2024 destinati all'acquisto delle auto elettriche sono alle porte. Ecco quanto costerà Opel Corsa-e

    Stellantis e Leapmotor lanciano una joint venture per lo sviluppo di veicoli elettrici

    Stellantis e Leapmotor lanciano una joint venture per lo sviluppo di veicoli elettrici, presenterà due nuovi modelli di veicoli elettrici in Europa a settembre.