Basato sulla piattaforma MEB di Volkswagen, il nuovo crossover elettrico di Ford è stato avvistato durante i primi test. Il Ford Capri verrà riproposto come il secondo veicolo elettrico nato dalla partnership.
Progettato come la versione europea della Mustang, il Ford Capri è destinato a tornare sotto forma di un crossover SUV elettrico.
Dopo il lancio nel 1969, la coupé 2+2 fu un successo travolgente, vendendo oltre 400.000 unità nei primi due anni. Entro il 1974, erano state vendute 1,2 milioni di Ford Capri, e un modello a tre porte rimpiazzò l’originale.
Con l’arrivo sul mercato di nuove hatchback ad alte prestazioni come la Golf GTI di Volkswagen, il Ford Capri perse terreno.
La produzione del Capri terminò nel 1986, ma il leggendario nome sta tornando sotto forma di un crossover elettrico.
Primi prototipi Ford pre-produzione
I primi prototipi di pre-produzione del nuovo crossover elettrico di Ford sono emersi prima del debutto nel 2024. Il Capri elettrico di Ford è stato avvistato per la prima volta da Auto Express, dandoci un’anteprima di cosa possiamo aspettarci di vedere nella versione finale che uscirà l’anno prossimo.
Come si può vedere, il crossover elettrico presenta molte caratteristiche simili alle vetture che sono sviluppate sulla piattaforma MEB di Volkswagen. Ad esempio, il passo lungo e la larghezza evidente.
Si possono notare la sagoma del tetto inclinato e la coda verticale nonostante il camuffamento. Il rapporto nota che le immagini mostrano un design simile al primo SUV elettrico di Cupra, la Tavascan. Anche la Cupra Tavascan è basata sulla piattaforma MEB di Volkswagen infatti.
Il crossover elettrico di Ford sarà disponibile con una variante a doppio motore da 335 CV e un pacco batteria da 82 kWh. Questo dovrebbe garantire un’autonomia di circa 480 chilometri. Nel frattempo, una versione a motore singolo Long Range con la stessa batteria potrebbe fornire fino a 530 chilometri.
Probabilmente ci saranno opzioni più piccole e più economiche con un pacco batteria da 55 kWh, per un’autonomia di circa 350 chilometri.
Il nuovo crossover elettrico di Ford si unirà alla lineup europea di veicoli elettrici
Si possono anche notare i caratteristici fari doppi che richiamano i modelli classici del Capri. Ford ha anticipato i fari dopo aver annunciato piani per lanciare diversi nuovi modelli elettrici in Europa.
Il Capri elettrico di Ford seguirà l’Explorer elettrico recentemente rivelato, pronto per arrivare sul mercato europeo a metà del 2024. Seguirà anche la Puma elettrica, che si prevede sarà lanciata entro la fine del prossimo anno o l’inizio del 2025.
L’Explorer completamente elettrico di Ford è stato presentato a marzo con un prezzo di partenza previsto sotto i 45.000 Euro.
Sebbene Ford avesse pianificato di aprire gli ordini per l’Explorer elettrico quest’autunno con consegne entro la fine dell’anno, la produzione è stata rinviata in attesa della tecnologia delle batterie da parte di Volkswagen.
I nuovi modelli elettrici fanno parte di una partnership del 2020 con Volkswagen per utilizzare la sua piattaforma MEB. La partnership di Ford fa parte dei suoi piani per diventare completamente elettrica entro il 2035, con nove nuovi veicoli elettrici nella sua lineup.
Il nostro parere su Ford Capri
Ford sta essenzialmente facendo ciò che ha fatto con il suo modello Mustang anche con il Capri. Il produttore automobilistico ha preso un nome iconico e lo ha trasformato in un crossover completamente elettrico.
Ad un prezzo adeguato, il Capri elettrico potrebbe contribuire a incrementare le vendite in Europa. Tuttavia, affronterà una forte concorrenza, con la Tesla Model Y e diversi nuovi crossover elettrici che entrano sul mercato.
Voi cosa ne pensate, riuscirà Ford a replicare i fasti del primo modello Capri?
Mah, Toyota si sta prendendo il mercato, altro che. Non in Cina, forse, ma nel resto del mondo sì e…
Toyota è già partita e pure bene. Ha presentato modelli e idee interessanti, la sua FT-Se è in assoluto l’elettrica…
C’è una campagna d’odio contro Toyota. Non è Toyota a odiare le elettriche, è chi parla di elettrico che odia…
Toyota non è che sia contraria all’EV, Semplicemente ci vuole arrivare mantenendo i suoi standard di sicurezza, affidabilità e soddisfazione…
Ciao Marco, intanto grazie dello spunto di riflessione, in questo caso penso che la scelta di VW si sia basata…