C’è stato un tempo, come ricorderanno i lettori più anziani, in cui il macellaio e il droghiere locale consegnavano la merce a casa, e facendo rifornimento di benzina si vedeva un uomo in tuta fare carburante, pulire il parabrezza, controllare la pressione delle gomme e controllare l’olio motore.
Tutto ciò è scomparso da quando le aziende hanno deciso di introdurre il self-service e così i piazzali dei benzinai, sono diventate zone senza personale dove è il cliente che fa tutto il lavoro.
Ora, Hyundai, il terzo più grande produttore di automobili a livello globale, superando GM, Nissan e Stellantis in volume annuale nel 2022, ha deciso che è giunto il momento che i punti di ricarica elettrica facciano effettivamente tutto il lavoro e ha sviluppato un robot di ricarica automatica (ACR) in modo che i piazzali possano tornare a essere “servizio completo”.
Alcune settimane fa, la casa automobilistica ha pubblicato un breve video che mostra il suo prototipo di robot che carica una berlina Ioniq 6.
Hyundai aveva già mostrato un video generato al computer l’anno scorso, ma questa volta mostra una versione funzionante che è stata sottoposta a test presso il principale centro di ricerca e sviluppo dell’azienda, secondo un comunicato stampa di accompagnamento.
Il video mostra la Ioniq 6 che entra in retromarcia in un parcheggio utilizzando la funzione Remote Smart Parking Assist già disponibile su diversi modelli Hyundai del mercato statunitense, lo sportello della presa di ricarica si apre automaticamente. Il robot, utilizzando un algoritmo AI basato su fotocamera 3D quindi si mette al lavoro con il riconoscimento della porta di ricarica per rilevare dove collegare il veicolo quindi, collega il cavo.
Durante il rifornimento, l’area circostante viene costantemente monitorata da sensori in grado di rilevare oggetti in movimento e fissi e in grado di rilevare quando viene impedito di svolgere il proprio compito, il video mostra che l’ACR cesserà l’attività fino a quando gli ostacoli non saranno rimossi.
Al termine della ricarica, il robot scollega il cavo ed invia una notifica allo smartphone del conducente.
Tenendo presente che molte stazioni di ricarica per veicoli elettrici sono all’aperto ed esposte alle intemperie, gli ingegneri hanno costruito una stazione di ricarica dedicata presso il centro di ricerca e sviluppo Hyundai e hanno testato il robot in varie condizioni, considerazione il tempo e l’illuminazione per garantire che possa funzionare in vari scenari.
La casa automobilistica, afferma che il robot “essendo IP65 è stato sviluppato per funzionare in modo affidabile in tutti gli ambienti, indipendentemente dalla posizione del caricatore, dalle condizioni meteorologiche e dai potenziali ostacoli”.
L'ACR contribuirà a rendere la ricarica dei veicoli elettrici più semplice e conveniente, soprattutto in ambienti bui. Migliorerà anche l'accessibilità, in particolare per le persone con difficoltà motorie, poiché i cavi di ricarica diventano più spessi e pesanti per consentire la ricarica ad alta velocità. Continueremo a sviluppare l'ACR per una maggiore sicurezza e maggiore praticità, in modo che tutti i clienti di veicoli elettrici possano presto beneficiare dell'utilizzo presso le stazioni di ricarica.Dong Jin Hyun, responsabile della robotica di Hyundai
Nessuno sa quanto sia vicino l’ACR di Hyundai all’entrata in produzione e al lancio nelle stazioni di ricarica, dopotutto, Tesla ha rivelato il “Tesla Snake” nel 2015 promettendo funzionalità simili, e da allora non ha più visto la luce, recentemente anche Ram ha svelato un robot caricatore autonomo per il suo primo pick-up elettrico, il Ram 1500 REV.