carrozzeria musesti
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheIl robot di ricarica di Hyundai in azione con Ioniq 6

    Il robot di ricarica di Hyundai in azione con Ioniq 6

    C’è stato un tempo, come ricorderanno i lettori più anziani, in cui il macellaio e il droghiere locale consegnavano la merce a casa, e facendo rifornimento di benzina si vedeva un uomo in tuta fare carburante, pulire il parabrezza, controllare la pressione delle gomme e controllare l’olio motore.

    Tutto ciò è scomparso da quando le aziende hanno deciso di introdurre il self-service e così i piazzali dei benzinai, sono diventate zone senza personale dove è il cliente che fa tutto il lavoro.

    Ora, Hyundai, il terzo più grande produttore di automobili a livello globale, superando GM, Nissan e Stellantis in volume annuale nel 2022, ha deciso che è giunto il momento che i punti di ricarica elettrica facciano effettivamente tutto il lavoro e ha sviluppato un robot di ricarica automatica (ACR) in modo che i piazzali possano tornare a essere “servizio completo”.

    Alcune settimane fa, la casa automobilistica ha pubblicato un breve video che mostra il suo prototipo di robot che carica una berlina Ioniq 6.

    Hyundai aveva già mostrato un video generato al computer l’anno scorso, ma questa volta mostra una versione funzionante che è stata sottoposta a test presso il principale centro di ricerca e sviluppo dell’azienda, secondo un comunicato stampa di accompagnamento.

    Il video mostra la Ioniq 6 che entra in retromarcia in un parcheggio utilizzando la funzione Remote Smart Parking Assist già disponibile su diversi modelli Hyundai del mercato statunitense, lo sportello della presa di ricarica si apre automaticamente. Il robot, utilizzando un algoritmo AI basato su fotocamera 3D quindi si mette al lavoro con il riconoscimento della porta di ricarica per rilevare dove collegare il veicolo quindi, collega il cavo.

    Durante il rifornimento, l’area circostante viene costantemente monitorata da sensori in grado di rilevare oggetti in movimento e fissi e in grado di rilevare quando viene impedito di svolgere il proprio compito, il video mostra che l’ACR cesserà l’attività fino a quando gli ostacoli non saranno rimossi.

    Robot di ricarica acr | elettronauti It elettronauti
    Robot di ricarica acr | elettronauti It

    Al termine della ricarica, il robot scollega il cavo ed invia una notifica allo smartphone del conducente.

    Tenendo presente che molte stazioni di ricarica per veicoli elettrici sono all’aperto ed esposte alle intemperie, gli ingegneri hanno costruito una stazione di ricarica dedicata presso il centro di ricerca e sviluppo Hyundai e hanno testato il robot in varie condizioni, considerazione il tempo e l’illuminazione per garantire che possa funzionare in vari scenari.

    La casa automobilistica, afferma che il robot “essendo IP65 è stato sviluppato per funzionare in modo affidabile in tutti gli ambienti, indipendentemente dalla posizione del caricatore, dalle condizioni meteorologiche e dai potenziali ostacoli”.

    L'ACR contribuirà a rendere la ricarica dei veicoli elettrici più semplice e conveniente, soprattutto in ambienti bui. Migliorerà anche l'accessibilità, in particolare per le persone con difficoltà motorie, poiché i cavi di ricarica diventano più spessi e pesanti per consentire la ricarica ad alta velocità. Continueremo a sviluppare l'ACR per una maggiore sicurezza e maggiore praticità, in modo che tutti i clienti di veicoli elettrici possano presto beneficiare dell'utilizzo presso le stazioni di ricarica.
    Dong Jin Hyun, responsabile della robotica di Hyundai

    Nessuno sa quanto sia vicino l’ACR di Hyundai all’entrata in produzione e al lancio nelle stazioni di ricarica, dopotutto, Tesla ha rivelato il “Tesla Snake” nel 2015 promettendo funzionalità simili, e da allora non ha più visto la luce, recentemente anche Ram ha svelato un robot caricatore autonomo per il suo primo pick-up elettrico, il Ram 1500 REV.


    Cosa ne pensate? Riusciranno quelli di Hyundai a realizzare la prima stazione di ricarica automatica funzionante?

    Fonte

    0 0 voti
    Article Rating
    Iscriviti
    Notificami
    0 Commenti
    i feedback inline
    Vedi tutti i commenti
    ARTICOLI SIMILI
    Andrea Cornali
    Andrea Cornali
    Ciao io Sono Andrea, sono appassionato di auto elettriche e geometra, una cosa tira l'altra e ora sono anche diventato esperto di energia rinnovabile, una parte della mia giornata la dedico infatti alla progettazione di impianti fotovoltaici.

    Aperti gli ordini di Faraday Future FF 91

    Dopo l’annuncio della data di prime consegne ad aprile la Faraday Future è ora finalmente reale e pronta per accettare i pre-ordini.

    Tesla rilascia un aggiornamento stealth con nuove funzionalità

    Tesla ha rilasciato un nuovo aggiornamento software alle sue auto e ci sono alcune funzionalità eccitanti che sono state aggiornate in modo silenzioso.

    Elon Musk di Tesla definisce BYD “altamente competitiva”

    Tesla e ora Elon Musk in particolare, hanno cambiato la loro opinione su BYD con il CEO che ora definisce la compagnia Cinese "altamente competitiva".

    Dakar 2024: Test per Audi RS Q e-tron E2

    Durante una sessione di test avvincente ed impegnativa nel deserto, il prototipo elettrico Audi RS Q e-tron E2 con range extender e gli equipaggi...
    25,000FansLike
    12,000FollowersFollow
    7,500FollowersFollow
    9,000FollowersFollow
    512FollowersFollow
    115,000SubscribersSubscribe

    Contrordine, Xiaomi Mi Scooter 4 Ultra arriverà anche in Italia

    Sembrava non dover arrivare e invece... Xiaomi Mi Scooter 4 Ultra giungerà in Italia ed Europa.

    SAIC prevede di introdurre veicoli elettrici a batteria a stato solido entro il 2025

    SAIC prevede di introdurre veicoli elettrici a batteria a stato solido entro il 2025 con un'autonomia superiore a 1.000 chilometri caricati in soli 15 minuti.

    Il dramma delle auto elettriche e l’alluvione

    Siamo davvero sicuri che se tutte le auto in Emilia Romagna fossero state auto elettriche sarebbe stato un problema insormontabile?

    Blue Bird, l’iconica azienda americana di autobus gialli sta aumentando la sua produzione di autobus elettrici

    Chi di noi, se pensa ai film adolescenziali americani, non ricorda il classico scuolabus giallo?Il produttore di questi mezzi è la Blue Bird, nata...