Il mercato elettrico italiano è ancora esiguo a causa dell’inefficacia degli incentivi attuali ed anche a causa della mancanza o dei ritardi nelle consegne. Quindi è chiaro che vengono a mancare anche le immatricolazioni… purtroppo…
Ecco la classifica delle auto elettriche più vendute a luglio 2022
La Fiat 500e ha mantenuto il primo posto, con solo 778 consegne, ben al di sotto delle sue vendite in Germania e Francia.
Al secondo e al terzo posto si sono classificate altre due city car: Smart ForTwo con 304 veicoli e Renault Twingo con 263 modelli.
L’unica sorpresa, se così si può dire, è stata al quarto posto, conquistato da Renault Megane, con 234 vetture già consegnate ai clienti, notevole… in quanto nuova arrivata.
Come previsto, non c’è traccia di Tesla nella top 10 veicoli elettrici più venduti, poiché il marchio di proprietà di Elon Musk si concentra tipicamente sulle consegne verso fine trimestre (in questo caso il prossimo giro sarà a settembre).
A grande sorpresa manca anche Volkswagen: l’unica vettura di questo gruppo ad essere entrata nei primi 10 è la Cupra Born, arrivata al sesto posto con 126 nuove auto vendute.
Ed anche nel totale dei primi sette mesi dell’anno il bilancio vendite elettriche è negativo: 28.703 consegne, rispetto alle 35.499 del 2021.
Sembra proprio che questi incentivi abbiano deluso tutti, Chissà se i nuovi saranno in grado di fare meglio… e chissà se presto arriveranno nuovi aiuti… recentemente si sta parlando di un aumento da 5.000€ a 7.500€ con rottamazione…
Se non l’hai già visto, vedi qui sotto l’ultimo episodio delle news elettriche settimanali !
Voi cosa ne pensate? è giusto incentivare l’acquisto delle auto elettriche?