banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheJAC Motors presenta il primo veicolo con batteria agli ioni di sodio...

    JAC Motors presenta il primo veicolo con batteria agli ioni di sodio al mondo

    JAC Motors presenta il primo veicolo con batteria agli ioni di sodio al mondo, la joint venture del Gruppo JAC con Volkswagen in Cina ha fatto la storia introducendo il primo veicolo elettrico (EV) al mondo alimentato da una batteria agli ioni di sodio.

    Questa pietra miliare potrebbe essere un punto di svolta per l’industria dei veicoli elettrici, poiché le batterie agli ioni di sodio offrono un’alternativa più economica alle batterie agli ioni di litio.

    I prezzi del litio sono aumentati lo scorso anno, creando enormi pressioni sui costi nella produzione di batterie agli ioni di litio.

    Tuttavia, le batterie agli ioni di sodio offrono migliori prestazioni in termini di costi e prestazioni di ciclo eccellenti, rendendole una buona alternativa.

    ⚡️ Leggi anche: Greenergy 2023 – Ci vediamo il 16 Aprile a Cervia

    JAC Hua Xianzi è il primo veicolo con batteria agli ioni di sodio

    Il veicolo passeggeri a cinque posti, chiamato Hua Xianzi (fata dei fiori), è dotato di una batteria agli ioni di Na (Sodio) da 25 chilowattora (kWh) di HiNa Battery Technologies che può percorrere fino a 250 chilometri con una singola carica. L’azienda high-tech con sede a Pechino è affiliata all’Istituto di fisica dell’Accademia cinese delle scienze.

    È coinvolta nello sviluppo e nella commercializzazione di batterie agli ioni di sodio e mira a espandere la nuova tecnologia delle batterie ad altre piattaforme EV, inclusi autobus, camion e scooter.

    Sebbene le batterie agli ioni di sodio abbiano una densità energetica inferiore rispetto alle batterie agli ioni di litio, presentano diversi vantaggi, come migliori prestazioni a bassa temperatura, velocità di ricarica, una maggiore durata e possono essere ricaricate più volte senza degrado. Sono anche meno inclini al surriscaldamento e ad altri problemi di sicurezza, il che li rende un’opzione più sicura per lo stoccaggio di energia su larga scala.

    ⚡️ Leggi anche: Ninebot presenta i nuovi monopattini F2, F2 Plus e F2 Pro

    Nel processo di fabbricazione delle batterie agli ioni di sodio vengono utilizzate materie prime più economiche. La scarsità e il costo del litio sono stati una sfida nel settore delle batterie, con aziende di tutto il mondo che hanno trascorso anni alla ricerca di alternative adeguate.

    Jac motors presenta il primo veicolo con batteria agli ioni di sodio al mondo | elettronauti. It
    Jac motors hua xianzi | elettronauti It

    La tecnologia delle batterie agli ioni di sodio è emersa come uno dei contendenti più promettenti. HiNa Battery Technology afferma che questa svolta potrebbe contribuire a ridurre i costi di produzione dei veicoli elettrici del 10%.

    La Hua Xianzi alimentata a batteria agli ioni di sodio rappresenta un importante passo avanti nel settore dei veicoli elettrici poiché la tecnologia delle batterie agli ioni di sodio fornisce una soluzione economica che è sicura, affidabile ed efficiente. Inoltre, queste batterie potrebbero contribuire a ridurre l’impatto ambientale dei veicoli elettrici.

    Il futuro dei veicoli elettrici sembra promettente con l'introduzione di una tecnologia delle batterie più economica e sostenibile. Con lo sviluppo della nuova tecnologia delle batterie, i prezzi dei veicoli elettrici diventeranno più competitivi, offrendo a un maggior numero di acquirenti di auto l'accesso a veicoli di nuova energia.
    Karl-Heinz Göbel, amministratore delegato di JAC Motors South Africa

    JAC Motors è un prolifico produttore di veicoli elettrici. Nel 2020 Volkswagen ha acquisito un’ulteriore quota del 25% nella sua joint venture cinese per veicoli elettrici con JAC Motors.

    Questa joint venture tra Volkswagen e JAC Motors è stata creata nel 2017 ed entrambe le società detengono 50% del capitale. L’accordo diventerà centrale per i programmi di veicoli elettrici dei due marchi in Cina.


    La tecnologia delle batterie è sempre in evoluzione, dove arriveremo?

    Fonte

    Andrea Cornali
    Andrea Cornali
    Il mio interesse per il mondo elettrico è nato nel 2020, anno in cui ho iniziato a collaborare con Matteo. Da allora, la mia passione è cresciuta costantemente. Nel 2021, ho abbandonato la mia auto termica per passare a un veicolo elettrico. Ora, sono entusiasta di condividere la mia conoscenza in questo settore. Ogni giorno, cerco di combinare la mia passione per la tecnologia e l'attenzione per l'ambiente per contribuire in modo positivo al mondo che ci circonda.

    BMW Group raggiunge un milione di veicoli completamente elettrici

    BMW con le vendite delle sue BEV in aumento in tutti i principali mercati, ha registrato una forte crescita nel 2024 ed ha superato un traguardo importante.

    Jeep Avenger, Tesla e non solo: le elettriche di Stato

    Dopo Tesla Model X arruolata dalla Polizia di Stato, anche la Polizia Locale arruola una vettura 100% elettrica: si tratta del B-SUV Jeep Avenger.

    Nuova batteria CATL e Yutong, rivoluzione nel settore dei veicoli elettrici

    La nuova batteria CATL e Yutong, rivoluzione nel settore dei veicoli elettrici, promette una durata eccezionale fino a 1,5 milioni di chilometri.