banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheJaguar Land Rover rivisita la sua strategia di elettrificazione, la priorità riguarda...

    Jaguar Land Rover rivisita la sua strategia di elettrificazione, la priorità riguarda la qualità, mentre il lancio delle auto EV si allontana dal piano iniziale

    Jaguar Land Rover (JLR) esattamente tre anni dopo la presentazione della strategia di trasformazione radicale “Reimagine” da parte dell’ex amministratore delegato Thierry Bolloré, sta rivedendo leggermente il suo percorso di elettrificazione.

    L’azienda aveva inizialmente pianificato di lanciare sei modelli Land Rover e un’auto Jaguar completamente elettrici entro questa data, ma la nuova direzione prioritaria è la qualità.

    Il CEO attuale, Adrian Mardell, ha dichiarato recentemente ai giornalisti che il rallentamento nei tempi di sviluppo è mirato a garantire che le nuove auto entrino sul mercato con la migliore preparazione possibile.

    Jaguar land rover - range rover | elettronauti. It
    Jaguar land rover range rover | elettronauti It
    "Abbiamo previsto sei Land Rover entro il 2026, ma probabilmente avremo sei prodotti JLR entro quella data, stiamo dedicando il tempo necessario per assicurarci di introdurre sul mercato i migliori veicoli mai sviluppati con quella nuova tecnologia".
    Adrian Mardell, CEO

    Nonostante i ritardi nell’elettrificazione, Mardell ha assicurato che ciò non avrà un impatto significativo sulle operazioni di JLR, poiché l’azienda è pienamente impegnata nel programma macro di elettrificare ogni prodotto entro la fine del decennio.

    Entro il 2026 quattro modelli Jaguar Land Rover

    Secondo i piani rivisti, entro il 2026 saranno lanciati quattro modelli Land Rover elettrici, inclusi due SUV più piccoli basati sulla nuova piattaforma EMA, destinati a sostituire la Range Rover Evoque e la Range Rover Velar.

    I veicoli di punta della Range Rover saranno costruiti a Solihull, mentre i modelli più compatti verranno prodotti a Halewood, nel Merseyside.

    Per quanto riguarda Jaguar, uno dei due modelli elettrici previsti entro il 2026 sarà una veloce GT a quattro porte, mentre l’altro sarà un SUV di lusso.

    Entrambi saranno basati su un’architettura su misura chiamata JEA, tuttavia, la vera rivoluzione del marchio Jaguar non avverrà prima che la gamma di veicoli elettrici di Land Rover sia stata completata.

    Il rimescolamento della tabella di marcia di Jaguar Land Rover avviene in un momento in cui l’hype cresce intorno alla Range Rover elettrica, prevista entro la fine dell’anno.

    Più di 16.000 acquirenti interessati si sono già iscritti alla lista d’attesa prima del lancio ufficiale sul mercato.

    Mentre Jaguar Land Rover rimane riservata sulle specifiche tecniche precise, ha rivelato che i modelli elettrici della Range Rover avranno un propulsore a quattro ruote motrici in grado di affrontare terreni difficili e offrire prestazioni paragonabili ai motori a combustione.

    La Range Rover Sport elettrica, ad esempio, non si discosterà molto nell’aspetto dall’attuale modello, ma presenterà alcune caratteristiche distintive per sottolineare la sua natura elettrica, come una griglia oscurata e badge EV.

    Anche se l’architettura MLA è stata progettata per ospitare sia propulsori a combustione che elettrici, il prezzo della Range Rover Sport EV sarà più elevato per mantenere i margini di profitto della linea Range Rover.

    Il nostro commento

    Con il ritardo nel lancio dei veicoli elettrici, Jaguar Land Rover dimostra un’impegno prioritario per la qualità e l’eccellenza nel lancio dei suoi nuovi modelli, nonostante le sfide temporali e di mercato.

    Elettronauti. It - categoria tata group
    Elettronauti. It - seguici su google news

    Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate.

    Fonte

    Andrea Cornali
    Andrea Cornali
    Il mio interesse per il mondo elettrico è nato nel 2020, anno in cui ho iniziato a collaborare con Matteo. Da allora, la mia passione è cresciuta costantemente. Nel 2021, ho abbandonato la mia auto termica per passare a un veicolo elettrico. Ora, sono entusiasta di condividere la mia conoscenza in questo settore. Ogni giorno, cerco di combinare la mia passione per la tecnologia e l'attenzione per l'ambiente per contribuire in modo positivo al mondo che ci circonda.

    Nuova batteria CATL e Yutong, rivoluzione nel settore dei veicoli elettrici

    La nuova batteria CATL e Yutong, rivoluzione nel settore dei veicoli elettrici, promette una durata eccezionale fino a 1,5 milioni di chilometri.

    Tesla Supercharger – Le tariffe di ricarica aggiornate | Aprile 2024

    Le tariffe sempre aggiornate della più grande rete di ricarica a corrente continua del mondo. Tesla e i suoi Supercharger si espandono alla velocità della luce.

    Renault, si appresta a lanciare la Twingo elettrica con un prezzo inferiore a 20.000 euro

    Renault, si appresta a lanciare la Twingo EV con un prezzo inferiore a 20.000 euro, la produzione avrà luogo nello stabilimento sloveno di Novo Mesto dal 2026.