banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheJeep Avenger, Tesla e non solo: le elettriche di Stato

    Jeep Avenger, Tesla e non solo: le elettriche di Stato

    Negli ultimi giorni stanno spuntando le prime foto della fiammante Tesla Model X con la livrea della Polizia di Stato, ma c’è anche un’altra elettrica di successo che è stata da poco arruolata dalla polizia locale, e si tratta della Jeep Avenger nella sua variante 100% elettrica.

    La Avenger è stata attrezzata per il servizio pubblico della Polizia Locale del consorzio Valle Agno dal gruppo Bertazzoni Veicoli Speciali in collaborazione con Ceccato Automobili; sulla vernice in colorazione blu scuro sono state applicate le grafiche bianche con le scritte della Polizia Locale, sul tetto sono presenti i lampeggianti blu e all’interno trovano posto gli accessori per i servizi di pattugliamento e la radio.

    Il B-Suv di Jeep, basato su piattaforma STLA Small di Stellantis, è la prima vettura 100% elettrica del gruppo; all’anteriore monta un motore elettrico da 115 kW (156 CV) in grado di erogare una coppia massima di 260 Nm ed una velocità limitata elettronicamente a 150 Km/h.

    Il pacco batteria di tipo NMC ha una capacità di 54 kWh (51 kWh netti) e garantisce un’autonomia dichiarata pari a 400 Km in ciclo WLTP e fino a 600 Km in città, ovvero nell’ambiente di utilizzo principale della Polizia Locale; il caricatore in corrente continua fino a 100 kW garantisce una ricarica dal 20 all’80% in circa 25 minuti, mentre la ricarica in corrente alternata è da 7,4 kW oppure opzionale da 11 kW.

    Avenger elettrica ma non solo: BMW i3, Opel Corsa, Model X e tante altre

    In realtà sono molte le vetture elettriche che pian piano stanno iniziando a far parte degli organi di Stato e a prestare servizio pubblico di qualunque tipo: un altro esempio offerto dalla Bertazzoni Veicoli Speciali è la BMW i3 attrezzata per il servizio di automedica dal 2017.

    La grande novità dell’anno è invece la Tesla Model X della Polizia di Stato, che con i suoi due motori elettrici da 670 CV in grado di portare la vettura a 262 Km/h ed un pacco batteria da 100 kWh, presterà servizio di pattugliamento sul tratto autostradale da Padova a Venezia.

    Anche la Opel Corsa elettrica, con un powertrain da 100 kW e batteria da 50 kWh, ha indossato la casacca della Polizia di Stato; sono 30 gli esemplari sparsi in varie città della penisola, e di questi, 3 sono destinati al servizio di pattugliamento dentro la Città del Vaticano.

    In realtà sono anche molte altre le elettriche di servizio, come la Renault Zoe utilizzata sia dalla Polizia di Stato che dalla Polizia Locale in diversi comuni, la Nissan Leaf, la Volkswagen E-Up; insomma, gli esempi iniziano ad essere molti, e le prestazioni delle vetture a trazione elettrica associate a pacchi batteria sempre più performanti, porteranno sempre più elettriche anche a servizio delle istituzioni.

    Elettronauti. It - seguici su google news

    Conosci altri modelli elettrici utilizzati da Organi di Stato?

    Fonte

     


    Lorenzo
    Lorenzo
    Appassionato di tutte le forme di energia, in particolare di quelle rinnovabili, che credo siano il vero valore aggiunto per una mobilità sostenibile. Con le auto elettriche è stato amore grazie ad un retrofit tra i banchi di scuola.

    Incentivi 2024 | Quanto costa Smart #1?

    Gli incentivi italiani 2024 destinati all'acquisto delle auto elettriche sono alle porte. Ecco quanto costeranno Smart #1 Pro e Pro+.

    Incentivi 2024 | Quanto costa Opel Corsa-e?

    Gli incentivi italiani 2024 destinati all'acquisto delle auto elettriche sono alle porte. Ecco quanto costerà Opel Corsa-e

    Stellantis e Leapmotor lanciano una joint venture per lo sviluppo di veicoli elettrici

    Stellantis e Leapmotor lanciano una joint venture per lo sviluppo di veicoli elettrici, presenterà due nuovi modelli di veicoli elettrici in Europa a settembre.