Durante il 4xe day del 2022, Jeep aveva annunciato l’arrivo di quattro SUV completamente elettrici entro il 2025 (in Europa e nel Nord America): la Jeep Recon è prevista per il 2024 e avrà caratteristiche da SUV ma anche da fuoristrada, con trazione 100% elettrica.
Recon è il secondo veicolo elettrico di Jeep dopo il debutto di Avenger ad inizio del 2023, ed arriverà insieme a Wagoneer S.
Nell’ambito della strategia Dare Forward 2030 di Stellantis, Jeep prevede il 100% delle vendite di veicoli elettrici in Europa ed il 50% negli Stati Uniti entro il 2030.
Motorizzazione elettrica e anima da fuoristrada
La Jeep Recon è pensata come SUV da tutti i giorni ma anche per un impiego off-road con trazione integrale (4×4, o 4xe come la chiama Jeep), ed arriverà con la sola motorizzazione elettrica.
A dimostrazione della sua anima da fuoristrada avrà il sistema di gestione della trazione Jeep Select-Terrain, una tecnologia elettrica di blocco degli assi, la protezione del sottoscocca, ganci traino e pneumatici per l’off-road.
Questo SUV è ispirato all’iconico modello Wrangler, e infatti sarà possibile rimuovere completamente i vetri e le portiere per una vera esperienza all’aria aperta; a differenza dei fuoristrada puri non sarà possibile rimuovere il tetto, che sarà retraibile con azionamento elettrico.
Come comunicato da Antonella Bruno, responsabile del marchio Jeep in Europa, Recon andrà ad affiancare Wrangler ma non a sostituirla, infatti i due modelli avranno dimensioni e fasce di mercato differenti nella gamma Jeep.
Jeep Recon sarà in grado di percorrere il Rubicon Trail, percorso nel nord della California con una distanza di 35 Km ed altitudini che vanno da circa 1.646 metri o oltre 2.134 metri.
Non sono ancora ufficiali le caratteristiche del nuovo SUV elettrico di Jeep, ma secondo quanto riportato su Autocar avrà quasi 600 CV ed un’autonomia di circa 373 miglia (600 Km).
Come riportato in un nostro precedente articolo, arriverà anche in versione Moab.
Quando arriva Jeep Recon in Italia?
Il nuovo SUV di Jeep sarà presentato ufficialmente al pubblico nel 2024 e la produzione partirà nel corso dell’anno in Nord America.
Inizialmente sarà disponibile negli Stati Uniti, e pochi mesi dopo verrà commercializzato anche nei principali mercati internazionali tra cui l’Europa, pertanto in Italia possiamo aspettarci che arriverà nella seconda metà del 2024.
Per restare aggiornati sui prezzi ufficiali e sulle caratteristiche di Jeep Recon non vi resta che seguirci.
Pensi che con Recon, Jeep rivoluzionerà il mercato dei fuoristrada?
Se sarà una berlina su base Ariya sarà un altro flop, stile Ford Mustang elettrica o Abarth 500 elettrica. Nissan…
Tanti sono quelli innamorati di Milano. Non ho mai capito perché. Quando ne incontro uno che è tutto in adorazione…
Mah, Toyota si sta prendendo il mercato, altro che. Non in Cina, forse, ma nel resto del mondo sì e…
Toyota è già partita e pure bene. Ha presentato modelli e idee interessanti, la sua FT-Se è in assoluto l’elettrica…
C’è una campagna d’odio contro Toyota. Non è Toyota a odiare le elettriche, è chi parla di elettrico che odia…