banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeStellantisAlfa RomeoJunior, Mokka, e-2008, 600, Avenger e DS3: sono tutte uguali?

    Junior, Mokka, e-2008, 600, Avenger e DS3: sono tutte uguali?

    Al gruppo Stellantis, nato dalla fusione tra il gruppo italo-americano FCA (Fiat-Chrysler Automobiles) ed il gruppo francese PSA (Peugeot S.A.), viene spesso rimproverato, tra le chiacchiere “da bar” ma anche tra i giornalisti, di sfornare vetture “tutte uguali” per piattaforme, motori e stile, perdendo il DNA distintivo dei vari marchi di origine: è così per Jeep Avenger, Opel Mokka, Peugeot e-2008, DS3 Crossback E-Tense, Fiat 600 e la nuova Alfa Junior, oltre che per le più piccole citycar Opel Corsa, Peugeot 208 e Lancia Ypsilon.

    Con questo articolo abbiamo quindi deciso, dati alla mano, di sviscerare nel dettaglio le caratteristiche di tutti i nuovi “B-SUV” sfornati dal gruppo Stellantis, per capire se affermazioni sempre più comuni come “Alfa è morta“, “ormai sono tutte macchine francesi” oppure “le Stellantis sono tutte uguali” siano un pregiudizio o abbiano qualche sorta di fondamento.

    La piattaforma e i motori

    Stellantis è molto forte nella categoria dei “B-SUV“, ovvero dei piccoli SUV basati su piattaforme di segmento B, che uniscono quindi la praticità di un veicolo rialzato alla compattezza delle “city-car”: tutti i veicoli oggetto di questa analisi rientrano infatti in questa categoria.

    Stellantis aumenta le vendite di veicoli elettrici del 24%, affermando che i margini sono paragonabili a quelli di tesla | elettronauti. It
    Piattaforme stla small medium large e frame fonte stellantis | elettronauti It

    La piattaforma utilizzata da Stellantis per tutti i suoi B-SUV è la STLA Small, derivata dalla piattaforma CMP, declinata poi in e-CMP per le versioni elettriche, originaria dell’ex gruppo francese PSA; è per questo che i veicoli hanno una certa “somiglianza” tra di loro nei profili, e probabilmente è anche per questo motivo che viene spesso mossa la critica che ormai “sono tutte auto francesi”.

    Il piano di Stellantis prevede 4 piattaforme su cui basare tutti i veicoli del gruppo: la STLA Small, STLA Medium, STLA Large e STLA Frame; ad onore del vero, questa prassi non è nuova, ed è utilizzata da tutti i costruttori per ottimizzare i costi di produzione: avviene così per il gruppo “Volkswagen-Audi-Porsche-Lamborghini”, piuttosto per il gruppo “Nissan-Renault-Mitsubishi”, per fare due esempi, ma avveniva già all’interno delle stesse case italiane come Alfa Romeo, per esempio con la Mito, che condivideva la piattaforma con Fiat Punto e Opel Corsa.

    Parlando invece di powertrain, con l’aggiornamento di “metà carriera” introdotto per Peugeot e-2008, Opel Mokka e DS3, ll motore elettrico da 100 kW (136 CV) a trazione anteriore è stato “potenziato” a 115 kW (156 CV), con una coppia massima pari a 260 Nm e velocità limitata a 150 Km/h; lo stesso motore è previsto anche per Fiat 600, Jeep Avenger e Alfa Junior, ma proprio per quest’ultima sarà disponibile anche una versione più sportiva chiamata “Veloce“, a trazione anteriore e con un motore in grado di erogare 175 kW (240 CV).

    Le batterie e la ricarica

    Mentre sui precedenti modelli di e-2008, Mokka e DS3 veniva montato un pacco batteria NMC agli ioni di litio con una capacità pari a 50 kWh (di cui 48 utilizzabili), su tutti i nuovi B-SUV di Stellantis in oggetto di questa analisi viene montato un pacco batteria da 54 kWh (di cui 51 utilizzabili) in grado di garantire un’autonomia dichiarata in ciclo WLTP di circa 410 Km, che diventano quasi 600 Km in ambito urbano.

    Il caricatore di bordo di Tipo 2 è monofase da 7,4 kW in AC, con optional il trifase da 11 kW, mentre la ricarica in corrente continua con standard CCS2 può raggiungere una potenza massima di 100 kW, per un “rifornimento” dal 20 all’80% in poco più di 25 minuti.

    A differenza di altri produttori, Stellantis al momento non rende disponibili alternative “extended range” sui suoi modelli, cioè varianti opzionali con batteria di maggiore capienza, adatte a chi percorre molti chilometri durante la giornata ed ha bisogno di maggiore autonomia.

    Il design: interni ed esterni

    Se a livello motoristico e di batteria i B-SUV del gruppo riportano una certa somiglianza, Stellantis si distingue proprio per il design, che dona un carattere a sé a ciascun modello: sportivo per Alfa Junior, familiare per 600e (sulla scia di 500X), raffinato ed elegante per DS3, ultra tecnologico e aggressivo per Peugeot e-2008, moderno per Mokka con il Vizor di Opel e da “Jeep” moderna e cittadina per Avenger.

    Vi riportiamo quindi le foto del frontale e degli interni per avere un paragone visivo tra tutti i modelli in analisi.

    • New e-2008 vista anteriore | elettronauti. It
    • Alfa romeo milano - rivelata la versione definitiva. | elettronauti. It
    • Fiat presenta ufficialmente la 600e - ora ordinabile! | elettronauti. It
    • Jeep avenger anteriore | elettronauti. It
    • Junior, mokka, 2008, 600, avenger e ds3: sono tutte uguali? | elettronauti. It
    • Junior, mokka, 2008, 600, avenger e ds3: sono tutte uguali? | elettronauti. It
    • Junior, mokka, 2008, 600, avenger e ds3: sono tutte uguali? | elettronauti. It

    Di seguito una carrellata di dati (*) che comprendono la lunghezza, la larghezza, l’altezza da terra ed il volume del baule (**).

    Modello Lunghezza (mm)Larghezza (mm)Altezza (mm)Volume baule (l)
    Peugeot 2008430417751550434
    Alfa Romeo Junior417317811535400
    Fiat 600417117811523360
    Opel Mokka415117911530310
    Citroen DS3411818021534350
    Jeep Avenger408417761528355
    * dati rilevati dai siti di riferimento riportati nelle fonti | ** volume di carico riferito alla configurazione con i sedili posteriori non abbattuti.

    Ovviamente, trattandosi di piattaforme condivise e facendo parte dello stesso gruppo, parte dei componenti interni come il selettore di marcia, la levetta del freno a mano, il tasto di accensione e spegnimento oppure il selettore che regola la modalità di guida, sono uguali tra i vari modelli, ma nonostante ciò sono molte le differenze che saltano all’occhio e che rimarcano il carattere e lo stile di ogni modello.

    Jeep Avenger condivide poi l’infotainment con 600e, che a sua volta lo riprende dalla più piccola 500e; lo stesso avviene tra gli altri modelli: Opel Mokka, Peugeot e-2008 e DS3. Per quanto riguarda Alfa Junior lo capiremo non appena avremo modo di metterci mano, ma dalle prime anticipazioni sembrano esserci novità parecchio interessanti come la funzione “EV Routing“, una novità assoluta per i veicoli Stellantis che dovrebbe trattarsi di un sistema di navigazione che permetterà di programmare le soste di ricarica in stile Tesla.

    • New e-2008 vista interni | elettronauti. It
    • Alfa romeo milano - rivelata la versione definitiva. | elettronauti. It
    • Junior, mokka, 2008, 600, avenger e ds3: sono tutte uguali? | elettronauti. It
    • Junior, mokka, 2008, 600, avenger e ds3: sono tutte uguali? | elettronauti. It
    • Junior, mokka, 2008, 600, avenger e ds3: sono tutte uguali? | elettronauti. It
    • Junior, mokka, 2008, 600, avenger e ds3: sono tutte uguali? | elettronauti. It

    Junior, Mokka, e-2008, 600, Avenger e DS3: ma quale costa di più?

    Dopo aver analizzato il motore, la batteria ed il design di questi modelli, è giunto il momento di stilare una classifica sui prezzi a cui Stellantis propone i suoi B-SUV; per fare questo ci siamo basati sui prezzi a listino aggiornati al momento dell’articolo (aprile 2024).

    Dato che alcuni modelli più recenti come Fiat 600 o Avenger sono disponibili unicamente nella versione con il motore da 115 kW/156 CV (e non con il precedente motore da 100 kW ancora disponibile per Peugeot e-2008, Mokka e DS3), per avere un migliore termine di paragone abbiamo considerato i prezzi riferiti al motore “aggiornato”, nonostante siano ancora in vendita i precedenti modelli ad un prezzo inferiore.

    PosizioneModello / (motore)Prezzo di attacco (€)Prezzo full-optional (€)
    1DS3 Crossback E-Tense (115 kW/156 CV)41.550 €48.000 €
    2Alfa Romeo Junior (115 kW/156 CV)39.500 €41.500 €
    3Peugeot 2008 (115 kW/156 CV)39.450 €41.900 €
    4Opel Mokka (115 kW/156 CV)39.000 €41.500 €
    5Jeep Avenger (115 kW/156 CV)37.900 €42.400 €
    6Fiat 600 (115 kW/156 CV)35.950 €40.950 €
    la classifica mette i modelli in ordine di “prezzo di attacco”: in prima posizione il più alto e poi in ordine decrescente.

    È interessante notare che tutti i B-SUV di Stellantis rientreranno negli incentivi statali, che copriranno i veicoli elettrici con un costo massimo di 35.000 € IVA esclusa e 42.700 € IVA inclusa, e che finalmente, dopo mesi di attesa, sembrerebbero finalmente pronti ad essere attivati.

    Elettronauti. It - categoria stellantis group
    Elettronauti. It - seguici su google news

    Qual è il tuo B-SUV preferito tra Junior, Mokka, e-2008, 600, Avenger e DS3?

    Fonte 1 | Fonte 2 | Fonte 3 | Fonte 4 | Fonte 5 | Fonte 6

     


    Lorenzo
    Lorenzo
    Appassionato di tutte le forme di energia, in particolare di quelle rinnovabili, che credo siano il vero valore aggiunto per una mobilità sostenibile. Con le auto elettriche è stato amore grazie ad un retrofit tra i banchi di scuola.

    Fiat Grande Panda, il crossover elettrico da meno di 25.000 Euro

    La "cugina" della Citroën ë-C3 sta arrivando. Fiat ha presentato la Grande Panda. Design squadrato che ricorda il vecchio e inimitabile Pandino.

    E-mobility, bisogna dotarsi di un estintore?

    L'incendio di un veicolo ibrido o elettrico può avere conseguenze drammatiche e ciò rende obbligatorio equipaggiarsi di un estintore.

    Elon Musk: potrebbe essere giunta l’ora di uno Smartphone X

    Se ne è già parlato tempo fa in ambito tech. Sappiamo tutti che Elon Musk è una persona abbastanza imprevedibile. Oggi dice una cosa...