A fine Marzo siamo ritornati a Rimini Fiera al Key Energy 2023. Si tratta di una piccola parte di quella presente, rispetto a quella dell’anno scorso ma è la parte che per noi elettronauti è la più importante. Si parla esclusivamente di Green!
Il mondo di EcoFlow
Qui si trovano innovazioni pazzesche, come ad esempio quelle di EcoFlow un’azienda molto giovane fondata nel 2017 produttrice di pannelli fotovoltaici ed anche sistemi di accumulo portatili, nel loro settore sono il numero uno. Il nostro Matteo Valenza li segue già da tempo su Instagram e vi consigliamo di fare lo stesso dal momento che sono tutti prodotti utili di ottima fattura resistenti e belli.
⚡️ Leggi anche: E-Day 2023 – Resoconto della giornata
Un esempio la power station Delta Pro che ha un capacità di 3,6 kWh ha un’uscita in CA di potenza e anche 3600W quindi carica a 3 – 6 kW si ricarica velocemente con la presa domestica in due ore è completamente ricaricata al 100%. Con i pannelli solari occorrono dalle 3 alle 6 ore, tutto dipende dalle condizioni metereologiche.
La Power Station dispone di una capacità espandibile da 7,2 a 21,6 kWh collegandosi mediante un apposito kit hub ad un altro accumulatore cosi da ottenere un’uscita di potenza tale che l’auto elettrica può ricaricarsi velocemente.
EcoFlow non fa solo ed esclusivamente accumulatori di ricarica ma propone soluzioni particolari come il robot tosaerba Blade completamente robotizzato, che impostando l’itinerario tramite App dedicata da scaricare sullo smartphone, fa tutto da solo, grazie alla tecnologia GPS e LiDAR, si sposta in ogni direzione grazie alle ruote Mecanum e si ricarica in automatico grazie alla colonnina predisposta, può anche raccogliere l’erba tagliata.
I pannelli solari portatili monocristallini ad alta efficienza sono pieghevoli e bifacciali ma tra tutti spicca il top di gamma da 400W. Si tratta di un singolo pannello solare pieghevole dal peso contenuto di soli 12,5 kg che come optional può girare a 360° orientandosi con il sole mediante un trepide girevole con sensore e motore integrato il Solar Tracker.
Un dispositivo del genere può avere svariate applicazioni, può essere posizionato su un camper od una caravan, oppure può essere utilizzato per applicazioni industriali. Se a casa si ha un giardino, meglio ancora, anziché posizionare un pannello sul tetto, dove non è possibile proteggerlo da eventuali intemperie, praticamente impossibile da pulire per mantenere la sua efficienza nel tempo.
EcoFlow, cerca di venire incontro a tutte le tasche e propone soluzioni più economiche come le power station RIVER 2 con batteria LiFeP04 da 256 Wh – 512 Wh – 768 Wh, ricarica rapida in 1 ora, uscita da 300W fino a 800W.
Ecoflow Power Kit è una soluzione fissa da 48V, un sistema modulare con consolle, concepito per un utilizzo su furgoni, camper, roulotte, bungalow e piccoli chalet in montagna dove la rete non arriva. Il sistema si compone di due sistemi di accumulo ciascuno da 5 kWh per un massimo di 15 kWh (se si collegano tre accumulatori); un Power Hub che integra cinque elementi elettronici come l’inverter ed il convertitore. Sono presenti ingressi per i collegamenti con i pannelli solari per un massimo di 4.800W = 4.8 kW, il tutto è plug and play non è necessario fare altro.
Celle fotovoltaiche integrate su Coppi e Tegole
Le Industrie Cotto Possagno sono famose in Italia e nel mondo per la produzione di laterizi da copertura, coppi e tegole. Da qualche anno propongono una soluzione che potrebbe in un prossimo futuro, cambiare completamente il mondo dell’edilizia.
E-coppo unisce la funzionalità e la naturalità di un coppo in argilla alla moderna tecnologia fotovoltaica, mantenendo pressoché immutato l’aspetto estetico del manufatto. Si tratta di due soluzioni, una prevede che la cella sia integrata in una tegola piana chiamata
E-tegola composta da una tegola con una cella fotovoltaica da 10W. Servono 8,5 mq per produrre 1 kW. La cella è micro ventilata grazie al canale di ventilazione così non si scalda troppo e c’è un diodo in una scatoletta impermeabile che funge da ottimizzatore. Infatti significa che se una o più celle si danneggiano o sono coperte dall’ombra di un camino il diodo di by-pass va ad escluderle e il resto della stringa funziona e lavora in maniera corretta.
I connettori ad innesto rapido sono estremamente resistenti dal momento che rispondono alla classe di protezione in ingresso IP68 (protetto da polvere e waterproof, può rimanere immerso fino a tre metri di profondità senza alcun danno elettrico). Il laterizio è della gamma Winter, garantito per 30 anni è capace di affrontare le condizioni climatiche più estreme.
Nel coppo la tecnica è la stessa con micro ventilazione, diodo, connettori e laterizio Winter, con celle fotovoltaica da 5W, in questo caso occorrono 14,3 mq per produrre 1 kW.
Le Wall-Box in alluminio riciclato
L’azienda bresciana Brila presenta delle wall box, le Isi-Evc con scocca in alluminio riciclato che stilisticamente non assomigliano a tutte le altre attualmente nel commercio con porta presa integrato e la possibilità sia di fissarle alla parete o alla colonnina.
Un nome già conosciuto da molti elettronauti
Mennekes multinazionale tedesca che produce stazioni di ricarica per auto elettriche propone AMTRON questo prodotto può essere monofase con il suo cavo blu integrato.
La stazione di ricarica può essere sia interna che esterna con un pulsante laterale che permette d’impostare se utilizzare l’energia del sole oppure utilizzare l’energia della rete. Un’altra opzione è l’utilizzo congiunto, senza necessità di controllo via App.
La gamma è concepita per rispondere a diversi utilizzi, si va da un prodotto ad uso domestico fino a un prodotto dedicato alle aree pubbliche e semi pubbliche. In questo caso per l’accesso si può utilizzare l’App o la tessera RFID. Si possono mettere in rete fino a 4 dispositivi diversi ed è possibile riuscire a fare il load balancing.
Mennekes ha da poco inserito nella sua gamma anche un cavo a spirale nero che non sostituisce il presente cavo blu, ma nasce come dotazione aggiuntiva. Quando la colonnina è sufficientemente vicina alla presa dell’auto, si può usare in alternativa, evitando che il cavo si sporchi finendo a terra ed è inoltre molto meno pesante ed ingombrante. Questo nuovo modello di cavo permette la carica fino a 11kW e si ripiega senza occupare spazio, non ci sono dispersioni di calore ed è attestato per lavorare e fino a 4,5m.
Non andate alla colonnina, la ricarica viene da voi
In fiera abbiamo potuto conoscere il nuovo furgoncino a zero emissioni di E-GAP che offre un servizio di ricarica “On Demand”. Una soluzione urbana che porta la ricarica a domicilio o dove serve, quindi, anziché andare a cercare la stazione di ricarica, magari già occupata oppure troppo lontana, in caso di autonomia residua critica, è la colonnina stessa che viene da voi.
Un servizio che ha la peculiarità di caricare sia in AC con la Tipo 2 che in DC con il CCS Combo e quindi in alta potenza. In quest’ultimo caso, E-GAP propone potenze che variano dai 50 kW a 75 kW, in funzione delle capacità di assorbimento del veicolo. Il furgone dispone anche di prese industriali fino a 32A che possono ad esempio servire per set cinematografici, come già accaduto in passato.
Si eroga un biberonaggio al veicolo di 20 a 40 minuti, lavorando su tagli che vanno dai 20 kWh ai 50 kWh dal momento che lo scopo dell’intervento è rimanere sempre tra il 20% e 80% di carica.
E-GAP opera in Italia su Roma, Bologna, Verona, Brescia, Milano, Torino e presto altre grandi città ne potranno usufruire.
E-GAP Engineering produce, nello stabilimento di Buccinasco (MI), sia i pacchi batteria che i BMS per i suoi furgoncini in modo da gestire al meglio la curva di carica e scarica che è diversa da quella di un’automobile, ottimizzando in questo modo anche il raffreddamento.
Essendo un’azienda B2B che ha partnership con noleggiatori, car maker, parcheggiatori, alberghi, ristoranti, assicurazioni, ed altre realtà automotive, gli abbonamenti sono riservati ai partner, ma tra poco saranno possibili abbonamenti specifici, rivolti a tutti, utilizzabili tramite un App E-GAP dedicata.
Ragazzi la fiera è grandissima continuate a seguirci per conoscere altre realtà nel settore della mobilità elettrica.