A meno di un mese dall’annuncio di una nuova versione ad alte prestazioni della sua ammiraglia 001, ZEEKR ha condiviso alcune delle sue prossime specifiche, e sono impressionanti. Dopo aver definito la Model S Plaid di Tesla “noiosa“, la casa automobilistica cinese sta “chiedendo scusa agli altri marchi con vetture ad alte prestazioni“, perché la ZEEKR 001 FR ha una marcia in più.
Queste sono le parole più audaci di un’azienda automobilistica che è stata fondata nel marzo del 2021 e che da allora ha introdotto tre modelli completamente elettrici. L’esordio è avvenuto nell’ottobre del 2021, quando la berlina 001 è uscita dalle catene di montaggio in Cina.
Con le 001 ora in Europa, ZEEKR non solo sta espandendo la sua linea, ma anche la sua impronta globale. In seguito, tuttavia, l’azienda sembra intenzionata a far girare la testa in pista. Ad agosto, ZEEKR ha inviato un tweet sfacciato per presentare una versione ad alte prestazioni della 001, chiamata FR, la sua prima auto sportiva di lusso.
Tirando in ballo Tesla, ZEEKR ha descritto la 001 FR come “un nuovo tipo di bestia“, ma non molto altro. Chiamando in causa specificamente Plaid, abbiamo ipotizzato che ZEEKR avesse delle prestazioni serie. Visto che quella versione della Model S rimane uno dei veicoli elettrici di serie più veloci al mondo ed ora abbiamo la risposta, i quadrimotori.
ZEEKR 001 FR non è solo veloce, ma anche pronta per la produzione
Secondo il comunicato stampa di ZEEKR, la 001 FR è dotata di quattro motori al silicio-carburo, il doppio del gruppo propulsore della “vecchia” 001. La casa automobilistica afferma che i quadrimotori si combinano per un progetto di e-drive distribuito supportato da tecnologie software e hardware interne, utilizzando il torque vectoring per regolare ogni ruota in millisecondi.
Questi motori si combinano per un’incredibile potenza di 1.265 cavalli e possono spingere l’auto sportiva elettrica da 0 a 100 km/h in 2,07 secondi con partenza da fermo. È veloce, ma ciò che potrebbe essere più veloce è la capacità di ricarica della ZEEKR 001 FR grazie a un pacco da 100 kWh alimentato dalle batterie Qilin di nuova generazione di CATL.
ZEEKR dichiara che il prossimo veicolo elettrico è in grado di ricaricarsi dal 10 all’80% in soli 15 minuti, grazie a una delle colonnine di ricarica ultra-rapida V3 in arrivo, che offrono una potenza massima di 800 kW (1000 V, 800 A).
ZEEKR ha rivelato che le consegne sono previste a partire da ottobre. Tutto ciò che riguarda quest’auto è veloce. Per garantire la sicurezza degli altri, ZEEKR ha dichiarato che offrirà a ogni cliente sessioni di formazione personalizzate in modo che possa gestire le prestazioni del nuovo veicolo elettrico.
Quando inizieranno le consegne, ZEEKR prevede di produrre novantanove 001 FR al mese. I prezzi non sono stati ancora ufficialmente comunicati ma ci sono fonti che riferiscono di un costo vicino ai 139.000 Dollari.
Fateci sapere cosa ne pensate di questo “nuovo tipo di bestia” prodotto da ZEEKR.
Bel racconto, in bocca al lupo con la tua nuova BMW
Ciao Francesco, qui trovi tutte le info e le condizioni. https://ecobonus.mise.gov.it/ecobonus/chi-ne-ha-diritto
“D’altro canto l’alloggio è posizionato nel prolungamento del parafango in plastica e non nella carrozzeria, pertanto non dovrebbe rappresentare un…
Ciao, volevo chiedere sè ad oggi Settembre 2023, c’è ancora la possibilità di avere un’ulteriore 50% sugli incentivi per chi…
Devono provarci e sbatterci la testa, quando si saranno rotti le corna impareranno …
Spero abbia sound e marce. Per la cronaca, la Kona N elettrica pare avrà almeno il sound (simulato, si intende).