carrozzeria musesti
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheLa concept Mercedes-Benz CLA è l'elettrica entry-level a lungo raggio che stavamo...

    La concept Mercedes-Benz CLA è l’elettrica entry-level a lungo raggio che stavamo aspettando

    La nuova Tesla Model 3 ha una nova rivale. Dopo averci stuzzicato negli ultimi mesi, Mercedes-Benz ha svelato il suo attesissimo concept di berlina elettrica CLA allo IAA Mobility.

    La concept Mercedes CLA è la nuova “auto da un litro“, grazie alla sua efficienza avanzata che consente un’autonomia WLTP di oltre 750 km. Sarà la prima della nuova classe EV entry-level del marchio.

    La concept mercedes-benz cla è l'EV entry-level a lungo raggio che stavamo aspettando | Elettronauti.it
    Cla concept vista frontale fonte mercedes benz | elettronauti

    Da diversi mesi Mercedes ha annunciato la creazione di una nuova classe di veicoli elettrici entry-level. Il mese scorso abbiamo appreso che si tratterà di un sostituto high-tech della CLA a benzina, senza il marchio “EQ”.

    La CLA elettrica sarà la prima a utilizzare la piattaforma Modular Architecture (MMA) di nuova generazione che Mercedes prevede avrà un’autonomia WLTP di oltre 750 km, grazie al nuovo sistema di propulsione.

    Ciò equivale a un consumo energetico di circa 12 kWh/100 km, che conferisce alla CLA il soprannome di “auto da un litro“.

    La nuova trasmissione interna deriva dall’efficientissima Vision EQXX e consiste in una piattaforma da 800 V, una batteria con “eccezionale densità energetica” e un’unità di trazione elettrica altamente efficiente.

    Saranno offerte due diverse chimiche di batteria. Il livello superiore è caratterizzato da un design anodico con contenuto di ossido di silicio, mentre la variante di base utilizza il litio-ferro-fosfato (LFP).

    La concept mercedes-benz cla è l'EV entry-level a lungo raggio che stavamo aspettando | Elettronauti.it
    Cla concept vista posteriore fonte mercedes benz | elettronauti

    Per la prima volta, Mercedes utilizza un adesivo, anziché delle viti, per tenere in posizione i moduli delle celle. Il risultato è una batteria convenzionale più leggera e più piccola.

    La concept Mercedes CLA elettrica è la prima auto di serie del marchio a essere dotata di un sistema a 800V, che consente una ricarica in corrente continua fino a 250 kW. Mercedes sostiene che questo sistema consente di percorrere 400 km in 15 minuti. Il sistema prevede anche la ricarica bidirezionale per consentire l’utilizzo del veicolo come fonte di energia di riserva.

    La concept mercedes-benz cla è l'EV entry-level a lungo raggio che stavamo aspettando | Elettronauti.it
    Cla concept vistra trequarti fonte mercedes benz | elettronauti

    Il nuovo Concept CLA “segna una nuova era” e il prossimo passo nell’evoluzione del design unico del marchio. Dal primo sguardo, il modello appare simile alla versione a benzina, ma con uno stile distintivo.

    Mercedes afferma di aver incorporato elementi di design che “sono diventati icone a sé stanti”, reimmaginandoli per l’era elettrica. I designer Mercedes hanno applicato la stella a tre punte, simbolo del marchio, in tutto il concept.

    Nel concept Mercedes-Benz CLA la stella è presente ovunque

    Una delle prime cose che si notano sono i nuovi fari e il frontale. Il frontale è caratterizzato da un design a naso di squalo con un pannello “a griglia” senza soluzione di continuità. Le fasce luminose avvolgono la parte anteriore e posteriore con gruppi ottici a forma di stella.

    La Classe CLA Concept segna l'inizio di una nuova era. Reinterpreta elementi iconici del ricco patrimonio di design del marchio per creare un volto completamente nuovo di Mercedes-Benz"
    Gorden Vagner, Chief Design Officer di Mercedes-Benz Group AG
    La concept mercedes-benz cla è l'EV entry-level a lungo raggio che stavamo aspettando | Elettronauti.it
    Cla concept vista laterale fonte mercedes benz | elettronauti

    Il design sportivo della Mercedes CLA Concept si manifesta nelle sue spalle atletiche che si estendono dalla fascia luminosa anteriore al posteriore GT.

    I possenti passaruota ospitano cerchi da 21 pollici con un caratteristico motivo a stella. La linea GT e le proporzioni del posteriore allungano la silhouette, offrendo ai passeggeri posteriori uno spazio maggiore rispetto alla generazione precedente.

    Gli interni della Concept CLA

    Gli interni sono caratterizzati da un minimalismo tecnologico che “dà il tono al segmento”. Per questo motivo, la concept Mercedes CLA elettrica include un superschermo MBUX a tutta larghezza con funzioni derivate dal Vision EQXX.

    La concept mercedes-benz cla è l'EV entry-level a lungo raggio che stavamo aspettando | Elettronauti.it
    Cla concept interni fonte mercedes benz | elettronauti

    A sinistra e a destra dello schermo sono visualizzate digitalmente le bocchette d’aria virtuali a turbina, una reinterpretazione della forma iconica del marchio.

    Nel frattempo, le bocchette d’aria fisiche sono posizionate discretamente dietro lo schermo, che funge da fonte di illuminazione ambientale.

    La concept mercedes-benz cla è l'EV entry-level a lungo raggio che stavamo aspettando | Elettronauti.it
    Cla concept cruscotto fonte mercedes benz | elettronauti

    I sedili anteriori sono “gusci puristici mono-swing derivati da un insieme sferico”. Per la prima volta per Mercedes-Benz, l’elemento di allestimento comprende una superficie illuminata per la ricarica dello smartphone.

    Il nuovo sistema operativo Mercedes-Benz (MB.OS) sarà il “cervello digitale” del veicolo. L’azienda afferma che la sua architettura proprietaria chip-to-cloud rappresenta un nuovo approccio ed anche, che ogni veicolo sulla piattaforma MMA è dotato di un supercomputer con intelligenza artificiale e apprendimento automatico.

    Secondo Mercedes-Benz, il software MB.OS è “generalmente pronto” per un aggiornamento del sistema di autonomia di livello 3 SAE, ma inizialmente il modello sarà lanciato con capacità di livello 2.

    Un ulteriore vantaggio del software è il nuovo sistema Child Presence Detection (CPD), progettato per ridurre le possibilità che un bambino venga lasciato in auto in una giornata calda. Il sistema rileva i cambiamenti nella respirazione e avvisa il conducente. Se il conducente non risponde, il sistema fa lampeggiare le luci esterne prima di chiamare i servizi di emergenza.


    Cosa ne pensate di questo concept Mercedes? Non sarebbe bello vederlo al più presto realizzato e disponibile su strada?

    Fonte

    0 0 voti
    Article Rating
    Iscriviti
    Notificami
    0 Commenti
    i feedback inline
    Vedi tutti i commenti
    ARTICOLI SIMILI
    Gianfranco Franzoni
    Gianfranco Franzonihttp://myelectrictales.eu
    Sono un Dinosauro nel Mondo dell'Informatica ed Automotive che ha operato in Italia e negli Stati Uniti ed ora ritirato dalle attività lavorative dedica tutto il proprio tempo supportando la transazione alla mobilità elettrica ed a diffondere le informazioni corrette per salvare ll salvabile in un ambiente compromesso ma in parte recuperabile, iniziando dai comportamenti di ogni singola persona.

    Tesla incrementa la produzione del Cybertruck mentre aumentano le consegne e una grande flotta viene avvistata presso Gigafactory Texas

    Tesla incrementa la produzione del Cybertruck mentre aumentano le consegne e una grande flotta viene avvistata presso Gigafactory Texas.

    E se un giorno gli astronauti mangiassero “riso di manzo” coltivato?

    Dalla Corea arriva una nuova invenzione particolare. Si tratta di un ibrido composto da carne di manzo coltivata sui chicchi di riso.

    Scout Motors apre il cantiere statunitense dove costruirà i suoi pick-up off-road completamente elettrici

    Scout Motors ha raggiunto un importante traguardo con l'apertura nella Carolina del Sud del suo futuro centro di produzione di pick-up elettrici.

    La neve per pochi è un emblema del cambiamento climatico in atto

    Se guardiamo la neve, i ghiacciai e le montagne il cambiamento climatico si fa più "consistente" e visibile.
    25,000FansLike
    12,000FollowersFollow
    7,500FollowersFollow
    9,000FollowersFollow
    581FollowersFollow
    115,000SubscribersSubscribe

    Rivian crolla del 25% in un giorno

    Elon Musk lo aveva predetto, e se parla di BEV va ascoltarlo. Stiamo parlando di Rivian, il produttore di pick-up elettrici, quindi rivale di Tesla Cybertruck.

    Mercedes troppo ottimistica sull’elettrico. Punti di vista?

    L'azienda tedesca Mercedes avrebbe rivisto i piani per il futuro, come già fatto da altre compagnie tedesche quali BMW, Volkswagen e Audi.

    Il lato oscuro del limite dei 30 km/h

    Città a 30 km/h? Non sono tutte rose e fiori. Mettiamo a confronto i risvolti positivi rispetto ai nascosti risvolti negativi.

    Sony e Honda uniscono le forze nella corsa verso i veicoli elettrici: tre modelli previsti entro la fine degli anni ’20

    Sony e Honda uniscono le forze nella corsa verso i veicoli elettrici: tre modelli previsti entro la fine degli anni '20, una berlina, un SUV ed una compatta.