banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheLa DeLorean DMC-12 ritorna al futuro con un kit di conversione BEV

    La DeLorean DMC-12 ritorna al futuro con un kit di conversione BEV

    Non dobbiamo più guardare alla DeLorean DMC-12 originale, considerata da molti come un design molto in anticipo sui tempi, come un classico a combustione datato. 

    Gli esperti di conversione EV di Electrogenic hanno presentato un nuovo kit “plug and play” che può portare qualsiasi esemplare della DeLorean originale nel futuro della mobilità elettrica, anche se non ancora i grado di viaggiare nel tempo…

    Abbiamo già dedicato diversi articoli ad Electrogenic, azienda britannica specializzata nella conversione di veicoli elettrici, perché dalla sua fondazione nel 2018, l’azienda non solo ha reso possibile l’elettrificazione di diverse auto d’epoca, ma continua a farlo utilizzando progetti intelligenti che mantengono l’integrità dei veicoli originali con sottili ritocchi per supportare i nuovi propulsori completamente elettrici.

    L’azienda utilizza kit specializzati “drop-in” che presentano una soluzione “plug and play” per una serie crescente di modelli di rilievo, tra cui Land Rover, Porsche 911 classiche e una Jaguar E-Type degli anni Sessanta.

    Per il suo prossimo progetto di conversione EV, Electrogenic si è legata ancora una volta ad Hollywood ed ha scelto una DeLorean, la DMC-12 che, è stata il modello di punta della DeLorean Motor Company ed ha avuto un momento di gloria negli anni ’80 grazie alle sue porte ad ala di gabbiano e all’esterno in acciaio inossidabile, decisamente prima del Tesla Cybertruck.

    L’originale veicolo a motore posteriore è stato una lezione di design di Giorgetto Giugiaro ed una lezione su come non gestire un’azienda automobilistica da parte di John DeLorean

    Un precursore della conversione in elettrico della DeLorean è stato anche il nostro amico e collaboratore Daniele Invernizzi, potete trovare la descrizione della sua storia nell’ articolo dedicato.

    La DMC-12, un classico della cultura pop

    Grazie al suo ruolo di protagonista nella serie di Ritorno al futuro, la DeLorean DMC-12 è annoverata tra i classici più rappresentativi della cultura pop.

    La delorean dmc-12  ritorna al futuro con un kit di conversione bev. | elettronauti. It
    Delorean dmc 12 con portiere ad ali di gabbiano aperte fonte electrogenic | elettronauti It

    L’iterazione originale della DeLorean Motor Company è durata solo sette anni, ma è stata riportata in vita come marchio completamente elettrico nel 2022. Tuttavia, anche la DeLorean 2.0 ha chiuso la sua sede un anno dopo. 

    Pare non sarà probabile vedere presto un nuovo modello di DeLorean elettrica sulle strade, ma Electrogenic con il suo kit di conversione elettrico permette di elettrificare l’originale, per i fortunati che ne sono in possesso.

    La storica DeLorean ottiene un kit di conversione elettrico

    Il team di Electrogenic ha dichiarato di aver sviluppato in modo approfondito questo nuovo pacchetto di conversione EV “drop-in” per la DeLorean degli anni ’80, completo di una tecnologia proprietaria di propulsione elettrica “a prova di futuro” e interamente reversibile.

    La delorean dmc-12  ritorna al futuro con un kit di conversione bev. | elettronauti. It
    Componente principale kit di conversione dmc 12 fonte electrogenic | elettronauti It

    La conversione prevede 43 kWh di batterie di qualità OEM posizionate al posto del serbatoio del carburante sotto il bagagliaio anteriore e sopra il motore posteriore. Grazie all’ingegnoso imballaggio delle batterie, Electrogenic è in grado di mantenere intatta la struttura originale senza tagliare nulla.

    Forse non lascerà una scia di fiamme quando accelera come sul grande schermo, ma i futuri conducenti delle DeLorean “plug and play” potranno usufruire di 160 kW di potenza e 310 Nm di coppia. Nonostante la conversione in elettrica pesi circa 40 kg in più rispetto alla DeLorean V6 originale, il suo propulsore completamente elettrico dimezza l’accelerazione da 0 a 100 chilometri orari da oltre dieci secondi a meno di cinque.

    Altre caratteristiche includono la frenata rigenerativa, la modalità Eco per il risparmio dell’autonomia e la modalità Sport per la massima potenza. All’interno, è possibile aggiungere diverse altre novità, come Apple Car Play, aria condizionata potenziata e un cruscotto virtuale su misura. La DeLorean DMC-12 è anche la prima conversione Electrogenic a disporre del “Launch Control” per scattare al semaforo rosso o volendo, per provare a piegare lo spazio e il tempo.

    A causa dei limiti di stoccaggio delle batterie all’interno del telaio esistente del veicolo, la conversione di Electrogenic della DeLorean offre solo 240 chilometri di autonomia completamente elettrica,  più che sufficienti per divertirsi e mostrarla. La DMC-12 è sempre stata un’auto di grande impatto, e le capacità dei veicoli elettrici non fanno che accrescere la sua fama.

    La delorean dmc-12  ritorna al futuro con un kit di conversione bev. | elettronauti. It
    Interni dmc 12 ev fonte electrogenic | elettronauti It
    La delorean dmc-12 ritorna al futuro con un kit di conversione bev. | elettronauti. It
    Porta di ricarica ccs 2 combo kit di conversione dmc 12 fonte eletrogenic | elettronauti It

    Come tutti i kit di conversione Electrogenic, la DeLorean offre la ricarica rapida CCS che può essere rifornita in un’ora, oltre a funzionalità vehicle-to-load (V2L) – 3 kW di potenza a 240 V nel caso in cui vogliate organizzare una proiezione pubblica di Ritorno al futuro, per gli amici, nel giardino di casa.

    La delorean dmc-12  ritorna al futuro con un kit di conversione bev. | elettronauti. It
    Delorean dmc 12 ev fonte electrogenic | elettronauti It
    Siamo molto soddisfatti dei risultati del nostro pacchetto di conversione DeLorean EV "plug and play", che trasforma la DMC-12 da una cruiser americana in una vera auto sportiva, con prestazioni che si adattano perfettamente alla sua immagine spaziale senza tempo. Quando John DeLorean decise di realizzare la DMC-12, più di quarant'anni fa, era determinato a creare un'auto sportiva sostenibile e in grado di superare la prova del tempo. Una conversione EV ha quindi un senso assoluto e si sente in linea con l'etica del progetto originale. Posso anche affermare che le sospensioni originali dell'auto, progettate da Lotus, sono più che all'altezza del compito di gestire la nuova coppia; l'auto è favolosa da guidare.

    Durante i test su strada e il programma di calibrazione della DeLorean negli ultimi mesi, il nostro team di ingegneri è rimasto sbalordito dalla risposta del pubblico; genera interesse ed eccitazione come nient'altro. I fan della DeLorean ti fermano continuamente per chiedere foto o per dare un'occhiata più da vicino all'auto.
    Steve Drummond, Amministratore Delegato di Elecgtrogenic

    Il kit di conversione DeLorean DMC-12 EV è ora disponibile per la vendita attraverso la rete globale di installatori di Electrogenic, ma per il momento dovrete recarvi negli Stati Uniti, se siete interessati.

    Elettronauti. It - seguici su google news

    Sareste disposti a recarvi negli Stati Uniti, per ricercare una DMC-12 originale e portarla per la conversione in uno dei centri di installazione abilitati?

    Fonte

     


    Gianfranco Franzoni
    Gianfranco Franzonihttp://myelectrictales.eu
    Sono un Dinosauro nel Mondo dell'Informatica ed Automotive che ha operato in Italia e negli Stati Uniti ed ora ritirato dalle attività lavorative dedica tutto il proprio tempo supportando la transazione alla mobilità elettrica ed a diffondere le informazioni corrette per salvare ll salvabile in un ambiente compromesso ma in parte recuperabile, iniziando dai comportamenti di ogni singola persona.

    Nuova Dacia Spring 2024, le nostre impressioni di guida

    Dopo avervi elencato tutte le caratteristiche della nuova Dacia Spring 2024 è venuto il momento di scoprire ne nostre prime impressioni sulla piccola citycar.

    Aggiornati i motori elettrici per i primi clienti del Tesla Cybertruck

    Aggiornati i motori elettrici per i primi clienti del Tesla Cybertruck, dopo circa sei mesi dopo il debutto del Cybertruck negli Stati Uniti.

    Ecco la nuova Dacia Spring Electric 2024

    La regina delle citycar elettriche si aggiorna ancora. Attesa nel nostro Paese per l'estate, abbiamo avuto modo di provare per Voi la nuova Dacia Spring.