È probabile che nei prossimi anni, i modelli dotati di motore a combustione rischino di essere limitati, occorre quindi trovare delle soluzioni. Il “retrofit” elettrico è una opportunità e sta diventando popolare soprattutto nei paesi anglosassoni dove la legislazione è più elastica.
Un esempio tra i tanti è la mitica decapottabile Jaguar E-Type dotata di powertrain elettrico, che attendeva il principe Harry e Meghan Markle, per portarli dal loro ricevimento nel castello di Windsor ad una festa privata a Frogmore House.
Il retrofit sta guadagnando terreno
Tante sono le società, sparse in tutto il mondo, che si propongono di riconvertire in elettrico veicoli d’epoca, ma poche sono in grado di farlo davvero. Ci sono alcune regole da seguire: la potenza del meccanismo elettrico omologato, non deve essere superiore a quella del motore a combustione interna che va a sostituire. Rispetto al modello originale endotermico, il peso totale dell’auto elettrificata non deve eccedere del 20%.
- Volkswagen lancerà il nuovo SUV elettrico e la Golf elettrica nel principale stabilimento tedesco
- Tesla: la nuova Model 3 è più divertente
- Mostrata a New York la supercar 100% elettrica: la Mullen GT
- Elegend presenta la futura Quattro S1 elettrica: la EL1
- Honda, piccole auto elettriche per gli ospedali pediatrici
Una società che si sta ampliando
Electrogenic che ha già elettrificato diverse icone “British”, tra le quali: Land Rover Defender (dalla Serie I alla Serie III), si sta espandendo, ed è presente oltreoceano negli Stati Uniti, implementando una rete di partner e installatori certificati in grado di eseguire la conversione.
⚡️ Leggi anche: Land Rover Defender elettrificato!
La società ha ideato un kit di conversione compatibile con tutti i modelli Jaguar E-Type, comprese le Serie 1, 2 e 3 nelle varianti Coupé e Roadster.
Si può sempre tornare indietro
In genere, i collezionisti sono riluttanti a convertire il loro veicolo d’epoca, desiderano preservare l’autenticità dei modelli originali. Questo kit di conversione potrebbe piacergli dal momento che viene descritto come: “facile da installare” ed è “completamente reversibile“. Il kit consente di ripristinare la E-Type al suo stato originale in qualsiasi momento, da BEV a ICE (veicolo con motore a combustione interna), senza comprometterne il valore di rivendita. Ovviamente, tale modifica richiede l’intervento di un tecnico qualificato e autorizzato a mettere le mani sul powertrain elettrico ad alta tensione (PES-PAV Norme CEI 11-27).
Una E-Type silenziosa
Una volta convertita in elettrico, sia l’esterno che l’interno della Jaguar E-Type rimangono invariati e persino i terminali di scarico mantengono la loro posizione originale. Solo il movimento silenzioso permette di intuire che la vettura monta un motore elettrico. Con questa configurazione, la roadster E-Type propone un motore elettrico da 117 kW (160 CV) e una coppia di 620 Nm ed è in grado di abbattere lo 0-100 km/h in meno di sei secondi.
Un abitacolo immacolato
All’interno dell’icona britannica disegnata da Malcolm Sayer, Electrogenic ha mantenuto il volante in legno e la plancia. I quadranti originali sono solo aggiornati, l’indicatore del carburante mostra ora lo stato di carica e l’indicatore della temperatura dell’olio mostra la temperatura del caricatore. Poi c’è anche l’indicatore di temperatura del motore elettrico e l’indicatore RPM che mostra ancora il numero di giri del motore ma con un fattore di scala pari alla metà.
Diamo un’occhiata sotto al cofano
I conducenti hanno diritto alla frenata rigenerativa e possono anche godere di tre modalità di guida: Eco, Sport e Traffic. Sono disponibili diverse opzioni per il pacco batteria, E43, E48 ed E63 che corrispondono alla capacità: 43 kWh, 48 kWh o 63 kWh. Ciascuna di queste opzioni offre rispettivamente un’autonomia di: 241 km, 258 km e 322 km. Tutti i pacchi batteria sono compatibili con la ricarica rapida CCS (ricarica completa in soli 50 minuti) di tipo 1 o di tipo 2 a seconda che sia un veicolo circolante in America o Europa.
Il motore elettrico è montato nello spazio lasciato libero dal cambio. Gli accumulatori che compongono il pacco batteria sono situate nel vano sostituendo il blocco motore in ghisa, nella parte posteriore al posto del serbatoio e della ruota di scorta. Se si opta per l’opzione E63 che consente un’autonomia maggiore, delle batterie aggiuntive vengono posizionate dietro i sedili posteriori.
Nel video seguente, Alexander B. (system architect engineer di Electrogenic) e Steve Drummond (Founder e CEO di Electrogenic), presentano la loro E-Type Mark Idel 1962 convertita utilizzando il kit E43.
Non vediamo l'ora di continuare a fornire automobili classiche pulite e affidabili agli appassionati di tutto il mondo su larga scala, lavorando in stretta collaborazione con la nostra rete in continua crescita di partner installatori.Steve Drummond
Electrogenic non ha specificato il prezzo del suo kit di conversione ma tuttavia, l’azienda aveva annunciato qualche tempo fa un prezzo di 54.000 sterline (l’equivalente di 62.500 euro).
Conclusione
Il retrofit è agli albori, un mercato nascente che deve ancora proporre un prezzo che sia ragionevole. La possibilità di poter inforcare il volante di belle carrozzerie d’epoca è più che allettante. Addio alle restrizioni che obbligano di circolare solo in occasione di apposite manifestazioni o raduni autorizzati, con targa provvisoria e con l’autorizzazione speciale rilasciata dalla Motorizzazione.
Dal punto di vista ambientale, la conversione all’elettrico è una soluzione da prendere sul serio, permette di evitare la creazione di nuovi rifiuti e di non gravare sull’ambiente con la produzione di nuove auto.
In questo secolo, in cui si insiste nell’avviare processi di trasformazione in chiave green, considero il retrofit una buona soluzione e voi che ne pensate?
Bel racconto, in bocca al lupo con la tua nuova BMW
Ciao Francesco, qui trovi tutte le info e le condizioni. https://ecobonus.mise.gov.it/ecobonus/chi-ne-ha-diritto
“D’altro canto l’alloggio è posizionato nel prolungamento del parafango in plastica e non nella carrozzeria, pertanto non dovrebbe rappresentare un…
Ciao, volevo chiedere sè ad oggi Settembre 2023, c’è ancora la possibilità di avere un’ulteriore 50% sugli incentivi per chi…
Devono provarci e sbatterci la testa, quando si saranno rotti le corna impareranno …
Dopo “La macchina di Diabolik non fa più WROOOMMM” arriveranno “La mia Ferrari non fa più 300 km/h”, “La mia tivù non si accende più” e finirei con un “Mia moglie non fa più OHMYGOOOODDD”.
Nessuno che trasforma una Jaguar Type-E in un monster truck?