banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAmbienteLa più grande fattoria solare dell'Ohio sarà anche il progetto agrivoltaico più...

    La più grande fattoria solare dell’Ohio sarà anche il progetto agrivoltaico più grande degli Stati Uniti

    L’Ohio ha dato il via libera a quello che sarà il più grande parco solare dello Stato e il più grande progetto agrovoltaico degli Stati Uniti.

    Il progetto solare Oak Run da 1 miliardo di dollari, approvato dallOhio Power Siting Board la scorsa settimana, sorgerà su oltre 6.000 acri nella contea di Madison, a ovest di Columbus. Bill Gates è il proprietario di alcuni di questi terreni.

    Il parco solare da 800 megawatt (MW) avrà due linee di trasmissione lunghe 3,5 miglia. Sarà inoltre abbinato a un impianto di stoccaggio dell’energia a batteria da 300 MW e creerà elettricità sufficiente per alimentare 170.000 abitazioni. Lo sviluppatore di Oak Run è Savion, una filiale del Gruppo Shell con sede a Kansas City.

    In Ohio superata l’opposizione locale

    Quasi il 90% della Contea di Madison è designato come terreno agricolo e Oak Run ha dovuto affrontare una forte opposizione locale. Per questo motivo, tra le condizioni di approvazione, Oak Run dovrà far pascolare almeno 1.000 pecore e coltivare 2.000 acri dopo il primo anno di attività. Entro otto anni dall’inizio dell’attività, almeno il 70% dell’area coltivabile del progetto, o almeno 4.000 acri, includerà il fotovoltaico.

    La più grande fattoria solare dell'Ohio sarà anche il progetto agrivoltaico più grande degli Stati Uniti. | Elettronauti.it
    Pecore al pascolo sotto al parco fotovoltaico fonte oakrun | elettronauti It

    Si tratterà del più grande progetto agrovoltaico degli Stati Uniti. Secondo l’Ohio Power Siting Board, si tratterà anche di un primo piano di energia solare su scala pubblica per il pascolo del bestiame e le colture a filari.

    "Poiché il cambiamento climatico continua a sconvolgere le pratiche agricole e i rendimenti dell'Ohio, la pratica dell'agricoltura in tandem con i pannelli solari rappresenta un'opportunità unica e coraggiosa per agire sul clima".
    Nolan Rutschilling, direttore generale Ohio Environmental Council

    Posti di lavoro ed entrate per la Contea con il fotovoltaico in Ohio

    Oak Run genererà 7,2 milioni di dollari di entrate all’anno per la contea, le amministrazioni locali e le scuole e creerà 1.500 posti di lavoro nel settore edile.

    Il nostro commento

    Un intervento come quello programmato in Ohio, sarebbe auspicabile anche nel Sud Italia, dove si trovano molte zone agricole incolte in territori ampi che potrebbero ospitare senza problemi dei grandi parchi fotovoltaici e nel contempo, con corretti accordi con società come la Oak Rue, aumentare la pastorizia e ripristinare le coltivazioni abbandonate.

    Elettronauti. It - categoria ambiente
    Elettronauti. It - seguici su google news

    Qual’è la vostra opinione in merito? Meglio il fotovoltaico, possibilmente supportato da grandi impianti di accumulo od i faraonici piani di installazione di turbine eoliche?

    Fonte

     


    Gianfranco Franzoni
    Gianfranco Franzonihttp://myelectrictales.eu
    Sono un Dinosauro nel Mondo dell'Informatica ed Automotive che ha operato in Italia e negli Stati Uniti ed ora ritirato dalle attività lavorative dedica tutto il proprio tempo supportando la transazione alla mobilità elettrica ed a diffondere le informazioni corrette per salvare ll salvabile in un ambiente compromesso ma in parte recuperabile, iniziando dai comportamenti di ogni singola persona.

    Incentivi 2024 | Quanto costa Smart #1?

    Gli incentivi italiani 2024 destinati all'acquisto delle auto elettriche sono alle porte. Ecco quanto costeranno Smart #1 Pro e Pro+.

    Incentivi 2024 | Quanto costa Opel Corsa-e?

    Gli incentivi italiani 2024 destinati all'acquisto delle auto elettriche sono alle porte. Ecco quanto costerà Opel Corsa-e

    Stellantis e Leapmotor lanciano una joint venture per lo sviluppo di veicoli elettrici

    Stellantis e Leapmotor lanciano una joint venture per lo sviluppo di veicoli elettrici, presenterà due nuovi modelli di veicoli elettrici in Europa a settembre.