La Polizia di Stato Italiana ha sempre utilizzato delle automobili sportive da affiancare alle vetture normali. In passato, ma anche nel presente, la Polizia di Stato ha potuto contare su Lamborghini. Ora pare che sia giunto il momento di anticipare la necessaria transizione energetica, iniziando i test con la prima vettura elettrica, con il fine di dotare anche le nostre forze dell’ordine di una Tesla Model X.
Lamborghini Gallardo e Huracan
Attualmente le Lamborghini in forza alla Polizia di Stato offrono un doppio servizio. Infatti oltre a quello di poter contare su una supercar per i pattugliamenti o eventuali inseguimenti, le supercar di Sant’Agata Bolognese hanno uno speciale vano frigo posto del baule anteriore, l’unico baule di cui l’auto dispone.
Quello che nelle auto elettriche viene chiamato normalmente e ufficiosamente frunk, nome nato dalla fusione delle parole frontal e trunk, ovvero il bagagliaio anteriore, era stato modificato sulle Lamborghini Gallardo della Polizia prima, e sulla Huracan dopo, per garantire il trasporto speciale di organi per i trapianti d’urgenza.
Inoltre la supercar bolognese vanta anche la dotazione di tablet, computer e sistemi di registrazione. Il tutto in vetture, come nel caso della recente Huracan, che permettono di raggiungere i 100 km/h in appena 3,2 secondi e i 325 km/h di velocità massima grazie ai 610 CV del potente motore V10 aspirato e alle quattro ruote motrice che da sempre caratterizzano le vetture di Lamborghini.
Tesla Model X
Spuntano ora le prime immagini della livrea della Tesla Model X impiegata per il test. Non è dato sapere che allestimento sia, ma se dovesse essere la più performante versione Plaid, la Polizia in futuro potrebbe contare su un bolide da soli 262 km/h di velocità massima ma con un’accelerazione monstre di 2,6 secondi per raggiungere i 100 km/h grazie alla trazione integrale e i tre motori elettrici in grado di erogare fino a 1.020 CV.
Mantenendo il frunk, rispetto alla disponibilità delle attuali Lamborghini, la Model X aggiunge ampi spazi di carico nel bagagliaio posteriore. Sono infatti 2.614 i litri con i sedili posteriori abbassati che si aggiungono ai 183 litri del bagagliaio anteriore.
Per confronto, diremo che la Huracan ha uno spazio utile di soli 100 litri.
Non dimentichiamo poi la dotazione tecnologica, che offre di serie 2 tablet oltre al quadro strumenti, tecnologia Autopilot per una guida semi-autonoma ed una dotazione notevole di telecamere intorno alla vettura.
Giusto, per la Polizia di Stato, puntare al super SUV americano?
Bel racconto, in bocca al lupo con la tua nuova BMW
Ciao Francesco, qui trovi tutte le info e le condizioni. https://ecobonus.mise.gov.it/ecobonus/chi-ne-ha-diritto
“D’altro canto l’alloggio è posizionato nel prolungamento del parafango in plastica e non nella carrozzeria, pertanto non dovrebbe rappresentare un…
Ciao, volevo chiedere sè ad oggi Settembre 2023, c’è ancora la possibilità di avere un’ulteriore 50% sugli incentivi per chi…
Devono provarci e sbatterci la testa, quando si saranno rotti le corna impareranno …