banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheAltri MarchiLa "Solar City Car" da 6.250 dollari di Squad Mobility illustra i...

    La “Solar City Car” da 6.250 dollari di Squad Mobility illustra i piani per il mercato statunitense

    Il mercato delle microvetture elettriche negli Stati Uniti è piuttosto limitato rispetto all’Europa e all’Asia, ma l’azienda olandese Squad Mobility spera di cambiare le cose. La startup ha annunciato che il suo veicolo elettrico a energia solare è ora disponibile per il pre-ordine prima dell’ingresso negli Stati Uniti.

    Annunciando oggi un’edizione speciale del veicolo nota come “Solar Buggy”, l’elettrica di piccolo formato è descritta dall’azienda come “un’auto solare compatta e conveniente che si ricarica con l’energia solare diretta attraverso un pannello solare integrato sul tetto“.
    Tecnicamente, non si tratta di un’auto nel senso tradizionale del termine, almeno non negli Stati Uniti, dove rientrerà nella designazione di veicolo a bassa velocità (LSV) che limita la velocità a 40 km/h per ottenere lo status di veicolo omologato a livello federale.
    Non è chiaro se il veicolo abbia già superato la certificazione di omologazione statunitense, anche se l’azienda ha ancora molto tempo a disposizione prima del suo ingresso sul mercato previsto per il 2025.

    La "solar city car" da 6. 250 dollari di squad mobility illustra i piani per il mercato statunitense | elettronauti. It
    Squad solar buggy con tavole da surf | elettronauti It

    Solar City Car in Europa disponibile in due versioni

    In Europa sono disponibili due versioni del veicolo con prestazioni più elevate. L’azienda sta lavorando per portare in produzione la Solar City Car a due posti in una variante di categoria L6 da 45 km/h ee in una variante di categoria L7 da 70 km/h. Squad Mobility ha in programma anche una variante più lunga, a quattro posti, per la categoria L7, e una versione cargo.

    Un elemento di differenziazione fondamentale per Squad Mobility è l’attenzione all’energia solare come forma di estensione dell’autonomia dei veicoli. Si dice che il pannello solare montato sul tetto aggiunga fino a 22 km di autonomia supplementare nelle giornate di sole nel mercato nazionale dell’azienda, i Paesi Bassi. Nei test effettuati a Las Vegas, la resa solare è risultata superiore di quasi il 50%, aggiungendo fino a 31 km di autonomia giornaliera.

    La "solar city car" da 6. 250 dollari di squad mobility illustra i piani per il mercato statunitense | elettronauti. It
    Pannelli solari su tetto della solar city car | elettronauti It

    I veicoli sono dotati di quattro batterie intercambiabili e portatili che, insieme, offrono un’autonomia completamente elettrica di 100 km, anche senza considerare la carica aggiuntiva dell’energia solare. Con un’autonomia solare media di 21 km al giorno in una città come Las Vegas, Squad Mobility ritiene che per la maggior parte degli utenti la ricarica non sarà nemmeno necessaria.

    La "solar city car" da 6. 250 dollari di squad mobility illustra i piani per il mercato statunitense | elettronauti. It
    Squad stazione scambio batterie | elettronauti It

    Rispetto al mercato europeo, dove i quadricicli e le microcar si trovano più comunemente nelle città densamente popolate, il mercato statunitense delle LSV si concentra maggiormente su comunità pianificate, centri per eventi e altre aree di tipo campus.

    Stiamo riscontrando un enorme interesse da parte degli Stati Uniti, in particolare per mercati come le comunità di golf cart, i campus (aziendali), le piattaforme di condivisione, gli hotel e i resort, i parchi di divertimento e i servizi in città.
    Robert Hoevers, CEO di Squad Mobility

    Secondo l’azienda, il veicolo sarà disponibile negli Stati Uniti nel 2025 a partire da 6.250 dollari al lordo delle imposte e può già essere preordinato. Per i preordini al di fuori dell’Europa non è necessario alcun anticipo.

    La "solar city car" da 6. 250 dollari di squad mobility illustra i piani per il mercato statunitense | elettronauti. It
    Squad solar city car | elettronauti It

    Il nostro parere

    Pur conoscendo i listini americani che sono notevolmente inferiori ai prezzi richiesti in Europa per le vetture elettriche ed in particolare, in proporzione negativa, per i quadricicli, sarebbe curioso se Squad Mobility riuscisse realmente a vendere questa vetturetta a soli 6.250 Dollari. Se poi consideriamo i pannelli fotovoltaici ed il sistema swap per le batterie, siamo ancora più scettici. Volendo fare un confronto con l’italiana Estrima Birò, molto somigliante alla Squad, rammentiamo che i prezzi partono da un minimo di 15.000 Euro per arrivare ad oltre 20.000.


    Voi siete d’accordo con noi e siete più ottimisti sul successo di una microcar come quella presentata?

    Fonte

    Gianfranco Franzoni
    Gianfranco Franzonihttp://myelectrictales.eu
    Sono un Dinosauro nel Mondo dell'Informatica ed Automotive che ha operato in Italia e negli Stati Uniti ed ora ritirato dalle attività lavorative dedica tutto il proprio tempo supportando la transazione alla mobilità elettrica ed a diffondere le informazioni corrette per salvare ll salvabile in un ambiente compromesso ma in parte recuperabile, iniziando dai comportamenti di ogni singola persona.

    Nuova batteria CATL e Yutong, rivoluzione nel settore dei veicoli elettrici

    La nuova batteria CATL e Yutong, rivoluzione nel settore dei veicoli elettrici, promette una durata eccezionale fino a 1,5 milioni di chilometri.

    Tesla Supercharger – Le tariffe di ricarica aggiornate | Aprile 2024

    Le tariffe sempre aggiornate della più grande rete di ricarica a corrente continua del mondo. Tesla e i suoi Supercharger si espandono alla velocità della luce.

    Renault, si appresta a lanciare la Twingo elettrica con un prezzo inferiore a 20.000 euro

    Renault, si appresta a lanciare la Twingo EV con un prezzo inferiore a 20.000 euro, la produzione avrà luogo nello stabilimento sloveno di Novo Mesto dal 2026.