Lambretta, uno dei marchi più iconici nel mondo degli scooter, ha svelato la sua ultima creazione: la Lambretta Elettra. Questa presentazione all’EICMA 2023, non solo segna l’ingresso del marchio nel mondo dell’elettrificazione ma pone anche le basi per un futuro in cui stile, prestazioni e sostenibilità convergono in un’unica soluzione.
La Lambretta è stata a lungo sinonimo di eleganza e stile urbano, e la versione elettrica si adatta perfettamente a questa eredità. Il design classico, con linee pulite e dettagli raffinati, rimane intatto, offrendo un connubio senza tempo tra passato e futuro.
Le caratteristiche della Lambretta Elettra
Le dimensioni sono quelle dello scooter pensato per la mobilità urbana, con un’altezza sella di 780 mm ed un peso di 135 kg. Il telaio e la ciclistica sono tradizionali. L’azienda dichiara che la dotazione tecnica prevede ruote da 12 pollici, sospensione anteriore “a ruota tirata” con doppio ammortizzatore e quella posteriore con una “nuova unità ammortizzante posizionata in maniera orizzontale sopra il motore, collegata con un braccetto al forcellone d’alluminio“.
Il manubrio nasconde al suo interno le leve dell’azionamento dei freni che sono a “scomparsa”. Non manca nemmeno un piccolo schermo per la strumentazione digitale. Tutta la scocca posteriore si alza premendo un pulsante su di un telecomando per dare accesso al vano che ospita la batteria. La stessa scocca prevede un vano portacasco o portaoggetti.
Il motore elettrico ha una potenza continua e di picco rispettivamente di 4 kW ed 11 kW, ed una coppia di 258 Nm. L’unità è del tipo a magneti permanenti. La velocità massima è di circa 110 km/h. Prestazioni, quindi, che avvicinano Elettra ad uno scooter 125 cc endotermico.
Tre le modalità di guida a disposizione: Eco – Ride – Sport. Elettra offre un’autonomia che varia dai 127 km (a velocità costante di 40 km/h) sino ad oltre 60 km (velocità costante di 80 km/h. La batteria LFP da 4,6 kWh si ricarica in 5 ore e 30 minuti da una presa domestica od in 36 minuti dal 20 all’ 80% da una colonnina pubblica.
Tecnologia a bordo di Lambretta Elettra
La Lambretta Elettra non è solo un mezzo di trasporto, ma una piattaforma tecnologica avanzata. Dotata di un sistema di connettività intelligente, consente agli utenti di accedere a una varietà di funzionalità attraverso un’app dedicata. Dalla localizzazione del veicolo al monitoraggio dello stato della batteria, l’esperienza di guida è arricchita da una connettività senza soluzione di continuità.
La Lambretta elettrica presentata all’EICMA 2023 con le prestazioni all’avanguardia e l’impegno per un futuro sostenibile, si presenta come un’opzione allettante per coloro che cercano un mezzo di trasporto urbano che va oltre le aspettative.
Scriveteci cosa ne pensate di questa concorrente dell’altro iconico scooter elettrico italiano, la Vespa.
Mah, Toyota si sta prendendo il mercato, altro che. Non in Cina, forse, ma nel resto del mondo sì e…
Toyota è già partita e pure bene. Ha presentato modelli e idee interessanti, la sua FT-Se è in assoluto l’elettrica…
C’è una campagna d’odio contro Toyota. Non è Toyota a odiare le elettriche, è chi parla di elettrico che odia…
Toyota non è che sia contraria all’EV, Semplicemente ci vuole arrivare mantenendo i suoi standard di sicurezza, affidabilità e soddisfazione…
Ciao Marco, intanto grazie dello spunto di riflessione, in questo caso penso che la scelta di VW si sia basata…