Noty app elettronauti
More
    HomeAuto ElettricheAltri MarchiL'auto solare Sion arriva a 20.000 ordini!

    L’auto solare Sion arriva a 20.000 ordini!

    L’auto ad energia solare di Sonos Motors (di nome Sion) che per il mercato tedesco dovrebbe avere un prezzo di 29.900 Euro, si stima verrà consegnata entro la fine del 2023.

    E’ possibile ordinarla versando un anticipo di 500 Euro, e la casa con sede a Monaco di Baviera, ha comunicato di aver già aggiunto i 20.000 ordini. La produzione inizierà nella seconda metà del prossimo anno.

    L’auto sarà realizzata in Finlandia e la sua particolarità è quella di esser ricoperta da ben 456 celle fotovoltaiche. Grazie all’energia che viene prodotta dalle celle e che viene immagazzinata nelle batterie, l’auto sarà in grado di percorrere una distanza che varia dai 112 ali 245 km a settimana, utilizzando solo esclusivamente l’energia prodotta dal sole, questo sulla base delle dichiarazioni della casa madre.

    La particolarità della Sion, è quella di avere tutte le celle disposte in ogni angolo possibile dell’auto. Infatti, si trovano sul tetto, sul cofano motore, sui parafanghi, nelle portiere e infine nel portellone.

    Sion sonos motor posteriore elettronauti
    Sion sonos motor posteriore

    La Sion percorre fino a 250 km a settimana gratis ☀️

    Per quanto riguarda l’accumulatore, ha una capacità di ben 54 kWh che, caricato al 100%, consente all’auto di percorrere 305 km. L’auto ha un caricatore di bordo con una potenza di 11 kW (in corrente alternata) e 75 kW in corrente continua.

    I tempi di ricarica, quindi, dovrebbero essere di circa 5-6 ore per la ricarica completa in corrente alternata (considerando una ricarica completa dallo 0 al 100%) e di circa 30-40 minuti per la ricarica in corrente continua (considerando il classico rabbocco 0-80%).

    ⚡️ Leggi anche: Tianjin auto Cinese COMPLETAMENTE Solare!

    Le prestazioni della Sion, non sono sicuramente da auto sportiva, ma più per un uso famigliare. Infatti, il motore elettrico eroga 120 kW (163 Cv) e 270Nm di coppia.

    La velocità massima dell’auto è autolimitata a 140 km/h e lo 0-100km/h viene ricoperto in appena 9 secondi.

    Infine, l’obbiettivo di Sono Motors è quello di produrre 257.000 esemplari in sette anni e diventare il miglior costruttore di auto con pannelli fotovoltaici.


    Per ulteriori informazioni o considerazioni su questa vettura ad energia solare, vi rimando al video che ho realizzato qualche settimana fa!

    Via

    ARTICOLI SIMILI
    Luca Labate
    Luca Labate
    Sono appassionato di tecnologia e della mobilità ad elettroni, anche dal punto di vista economico! (Tant’è che c’ho scritto pure la tesi). Dal 2020 porto contenuti (video e articoli) su tutto ciò che riguarda il tema delle auto elettriche! Il mio motto? ‘Sto senza pensieri!

    Aptera: anche il terzo progetto di auto solare fallisce?

    Tempi duri per le start-up di vetture solari, dopo la Sono che ha definitivamente abbandonato il progetto Sion, la Lightyear che non produrrà il modello Zero, ma forse con una nuova azienda la Lightyer Due, ora anche Aptera, pare non stia andando proprio bene.

    La transizione ecologica italiana secondo una IA. Lo abbiamo chiesto a ChatGPT

    Un utente del gruppo Telegram ElektronVolt, Marco Stevan, ha provato a fare una richiesta "goliardica" alla ormai nota IA ChatGPT.

    Perché il passaggio di Tesla all’architettura elettrica a 48 volt è un punto di svolta del settore

    La decisione di Tesla di utilizzare un sistema da 48 volt dà loro un vantaggio significativo anche per quando riguarda gli accessori ed i componenti aggiuntivi per il CyberTruck.

    HUB di prova remoti: Tesla trova nuovi modi per portare i conducenti al volante di un veicolo elettrico

    Tesla ha creato un HUB in Svezia per consentire alle persone che abitano lontano da un Centro Tesla, di poter provare il modello di loro interesse, in totale autonomia con il solo supporto telefonico da parte di un consulente.
    25,000FansLike
    12,000FollowersFollow
    7,500FollowersFollow
    9,000FollowersFollow
    472FollowersFollow
    115,000SubscribersSubscribe

    Togg T10X: i dati sulla prima auto elettrica turca

    Il marchio automobilistico di Stato turco TOGG, ha annunciato ulteriori dettagli sulla sua prima auto elettrica, che si chiamerà T10X. 

    Rivian in trattativa con Amazon per porre fine all’accordo di esclusiva per i furgoni elettrici

    Fonti esterne sostengono che il produttore americano di veicoli elettrici Rivian Automotive stia cercando di porre fine al suo accordo di esclusività con il gigante della vendita al dettaglio online Amazon in modo da poter vendere i suoi furgoni di consegna ad altre aziende.

    KIA – Brick to the Future

    L'altra sera eravamo presenti all'evento KIA "Brick to the Future" a Milano. E manco a dirlo, il protagonista della serata era proprio un "mattoncino".

    Ssangyong Torres EVX arriverà anche in Italia grazie a Koelliker?

    Alla fine di questo mese di Marzo 2023, debutterà al Seoul Mobility Show, unitamente ad altre  diverse concept car, anche la versione totalmente elettrica del SUV Torres EVX della Ssangyong che lo scorso anno era stato rivelato nella versione endotermica.