I paesi nordici sono notoriamente i più avanzati nella transazione all’elettrico, non sorprende quindi che siano molto attenti a verificare, anche tutti gli aspetti legati alla sicurezza dei veicoli elettrici. Ogni analisi che viene condotta ha un valore molto più significativo, rispetto ai risultati che emergerebbero nel resto d’Europa, grazie al notevole numero di veicoli inclusi nelle statistiche.
Lo Swedish Civil Contingencies Agency (MSB9), ha affrontato il problema della facilità di incendio delle vetture elettriche, come la comune disinformazione continua a sostenere.
I risultati hanno dimostrato che i veicoli elettrici hanno 20 volte meno probabilità di prendere fuoco rispetto alle auto a benzina e diesel.
I numeri del 2022
L’MSB afferma che durante il 2022 ci sono stati un totale di 106 incendi su vari mezzi di trasporto elettrificati in Svezia, ma che 38 di questi erano scooter elettrici e 20 erano biciclette elettriche.
Nel 2022 sono stati segnalati solo 23 incendi nei veicoli elettrici che compongono solo lo 0,004% della flotta svedese di 611.000 veicoli elettrici.
⚡️ Leggi anche: BMW i3 in Cina prende fuoco in Autostrada
Al contrario, nello stesso periodo del 2022, sono stati rilevati circa 3.400 incendi tra 4,4 milioni di auto a benzina e diesel immatricolati in Svezia. Questo dato rappresenta lo 0,08% di tutto il parco circolante di veicoli a combustione interna.
⚡️ Leggi anche: 77 miliardi $ è il costo sanitario legato alla produzione di petrolio e gas negli Stati Uniti
Ciò significa che, come anticipato ad inizio articolo, nel 2022 un’auto a benzina o diesel in Svezia aveva circa 20 volte più probabilità di prendere fuoco di un veicolo elettrico.
Gli incendi dei veicoli elettrici sono in calo
Oltre a questo, è stato rilevato che gli incendi delle auto elettriche sono in calo. L’MSB afferma che il numero di incendi nelle auto elettriche è stato di circa 20 all’anno negli ultimi tre anni, anche se il numero di auto elettriche è quasi raddoppiato. Presumibilmente, questo è dovuto al fatto che i produttori di veicoli elettrici migliorano gli studi e la tecnologia per la soppressione del fuoco, nei modelli più recenti.
Conclusione
Quindi, la prossima volta che qualcuno vi inizia a parlare dei rischi di incendio associati ai veicoli elettrici, ditegli che hanno 20 volte più probabilità di avere un incendio alla guida di un’auto a benzina o diesel. Nel caso comune che non vi credano, fategli scannerizzare il codice QR che riportiamo qui sotto, così potranno controllare personalmente l’attività di verifica operata da MBS, che si basa su dati statistici concreti.
Quante volte vi è capitato di sentire “era sicuramente elettrica” alla vista di un’auto in fiamme?
Ci penserò 😉
No Federico, mi spiace, quello di Toyota è un vizio occulto, così come il richiamo delle batterie di Hyundai Kona…
Ciao Marco ci fa piacere apprendere ulteriori dettagli il giorno dopo della pubblicazione dell’articolo. Se vuoi aiutarci a riportare notizie…
Ciao Marco, se VinFast fa pena per un problema del genere a Toyota cosa avrebbero dovuto fare per aver messo…
In verità queste sono norme applicate anche in Europa. La velocità massima è limitata tra i 20 e i 25…