carrozzeria musesti
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheLe auto a benzina e diesel hanno 20 volte più probabilità di...

    Le auto a benzina e diesel hanno 20 volte più probabilità di prendere fuoco rispetto ai veicoli elettrici

    I paesi nordici sono notoriamente i più avanzati nella transazione all’elettrico, non sorprende quindi che siano molto attenti a verificare, anche tutti gli aspetti legati alla sicurezza dei veicoli elettrici. Ogni analisi che viene condotta ha un valore molto più significativo, rispetto ai risultati che emergerebbero nel resto d’Europa, grazie al notevole numero di veicoli inclusi nelle statistiche.

    Lo Swedish Civil Contingencies Agency (MSB9), ha affrontato il problema della facilità di incendio delle vetture elettriche, come la comune disinformazione continua a sostenere.

    I risultati hanno dimostrato che i veicoli elettrici hanno 20 volte meno probabilità di prendere fuoco rispetto alle auto a benzina e diesel.

    I numeri del 2022

    L’MSB afferma che durante il 2022 ci sono stati un totale di 106 incendi su vari mezzi di trasporto elettrificati in Svezia, ma che 38 di questi erano scooter elettrici e 20 erano biciclette elettriche.

    Nel 2022 sono stati segnalati solo 23 incendi nei veicoli elettrici che compongono solo lo 0,004% della flotta svedese di 611.000 veicoli elettrici.

    ⚡️ Leggi anche: BMW i3 in Cina prende fuoco in Autostrada

    Al contrario, nello stesso periodo del 2022, sono stati rilevati circa 3.400 incendi tra  4,4 milioni di auto a benzina e diesel immatricolati in Svezia. Questo dato rappresenta lo 0,08% di tutto il parco circolante di veicoli a combustione interna.

    Le auto a benzina e diesel hanno 20 volte più probabilità di prendere fuoco rispetto ai veicoli elettrici | elettronauti It elettronauti
    Spegnimento incendio vettura ice | elettronauti It

    ⚡️ Leggi anche: 77 miliardi $ è il costo sanitario legato alla produzione di petrolio e gas negli Stati Uniti

    Ciò significa che, come anticipato ad inizio articolo, nel 2022 un’auto a benzina o diesel in Svezia aveva circa 20 volte più probabilità di prendere fuoco di un veicolo elettrico.

    Gli incendi dei veicoli elettrici sono in calo

    Oltre a questo, è stato rilevato che gli incendi delle auto elettriche sono in calo. L’MSB afferma che il numero di incendi nelle auto elettriche è stato di circa 20 all’anno negli ultimi tre anni, anche se il numero di auto elettriche è quasi raddoppiato. Presumibilmente, questo è dovuto al fatto che i produttori di veicoli elettrici migliorano gli studi e la tecnologia per la soppressione del fuoco, nei modelli più recenti.

    Conclusione

    Quindi, la prossima volta che qualcuno vi inizia a parlare dei rischi di incendio associati ai veicoli elettrici, ditegli che hanno 20 volte più probabilità di avere un incendio alla guida di un’auto a benzina o diesel. Nel caso comune che non vi credano, fategli scannerizzare il codice QR che riportiamo qui sotto, così potranno controllare personalmente l’attività di verifica operata da MBS, che si basa su dati statistici concreti.

    Le auto a benzina e diesel hanno 20 volte più probabilità di prendere fuoco rispetto ai veicoli elettrici | elettronauti It elettronauti
    QR link alle statistiche d’incendio di MSB Agenzia Svedese | Elettronauti.it https://www.msb.se/sv/aktuellt/nyheter/2023/maj/brander-i-eltransportmedel-under-2022/

    Quante volte vi è capitato di sentire “era sicuramente elettrica” alla vista di un’auto in fiamme?

    Fonte

    5 1 vota
    Article Rating
    Iscriviti
    Notificami
    0 Commenti
    i feedback inline
    Vedi tutti i commenti
    ARTICOLI SIMILI
    Gianfranco Franzoni
    Gianfranco Franzonihttps://electrictales.eu
    Sono un Dinosauro nel Mondo dell'Informatica ed Automotive che ha operato in Italia e negli Stati Uniti ed ora ritirato dalle attività lavorative dedica tutto il proprio tempo supportando la transazione alla mobilità elettrica ed a diffondere le informazioni corrette per salvare ll salvabile in un ambiente compromesso ma in parte recuperabile, iniziando dai comportamenti di ogni singola persona.

    Stellantis investirà 160 milioni di euro per lanciare un nuovissimo SUV premium elettrico nel 2025

    I veicoli elettrici una volta erano delle rarità, ma ora stanno rapidamente diventando una caratteristica comune sulle nostre strade.Incoraggiati dagli incentivi governativi, dall'azione per...

    Aperti gli ordini di Faraday Future FF 91

    Dopo l’annuncio della data di prime consegne ad aprile la Faraday Future è ora finalmente reale e pronta per accettare i pre-ordini.

    Tesla rilascia un aggiornamento stealth con nuove funzionalità

    Tesla ha rilasciato un nuovo aggiornamento software alle sue auto e ci sono alcune funzionalità eccitanti che sono state aggiornate in modo silenzioso.

    Elon Musk di Tesla definisce BYD “altamente competitiva”

    Tesla e ora Elon Musk in particolare, hanno cambiato la loro opinione su BYD con il CEO che ora definisce la compagnia Cinese "altamente competitiva".
    25,000FansLike
    12,000FollowersFollow
    7,500FollowersFollow
    9,000FollowersFollow
    512FollowersFollow
    115,000SubscribersSubscribe

    Dakar 2024: Test per Audi RS Q e-tron E2

    Durante una sessione di test avvincente ed impegnativa nel deserto, il prototipo elettrico Audi RS Q e-tron E2 con range extender e gli equipaggi...

    Contrordine, Xiaomi Mi Scooter 4 Ultra arriverà anche in Italia

    Sembrava non dover arrivare e invece... Xiaomi Mi Scooter 4 Ultra giungerà in Italia ed Europa.

    SAIC prevede di introdurre veicoli elettrici a batteria a stato solido entro il 2025

    SAIC prevede di introdurre veicoli elettrici a batteria a stato solido entro il 2025 con un'autonomia superiore a 1.000 chilometri caricati in soli 15 minuti.

    Il dramma delle auto elettriche e l’alluvione

    Siamo davvero sicuri che se tutte le auto in Emilia Romagna fossero state auto elettriche sarebbe stato un problema insormontabile?