Il produttore cinese di veicoli elettrici XPeng Motors ha annunciato mercoledì che il dottor Xinzhou Wu, che ha guidato l’attività di guida autonoma dell’azienda, lascia l’azienda. Le azioni di XPeng (XPEV) stanno scendendo dopo aver registrato un rialzo nell’ultimo mese in seguito alla notizia.
XPeng ha annunciato in un comunicato stampa che il dottor Xinzhou Wu, vicepresidente della guida autonoma, si dimette per motivi personali e familiari.
Wu ha assunto il ruolo di responsabile della guida autonoma presso XPeng nel dicembre 2018, dopo aver trascorso oltre un decennio presso Qualcomm, con l’obiettivo di affermare la tecnologia come elemento chiave di differenziazione per i veicoli elettrici della casa automobilistica in Cina.
Wu ha portato XPeng a essere tra le più importanti startup cinesi di veicoli elettrici, tra cui NIO, Li Auto e altre
Il leader ha contribuito a far progredire soluzioni tecnologiche senza conducente come l’autostrada NGP e il VPA nei veicoli XPeng, tra cui il P7, il P5 e il G9.
Più recentemente, Wu ha guidato il team (+1.000 membri) nella transizione dai sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) di base alle strade cittadine con il rilascio del City NGP in ben 3,5 anni. Il City NGP di XPeng è simile all’FSD di Tesla.
A giugno XPeng, grazie a City NGP, è stata la prima casa automobilistica a offrire questa tecnologia nella capitale cinese, Pechino.
Il dottor Liyun Li, direttore senior del team di guida autonoma di XPeng, assumerà le responsabilità del dottor Wu. Li ha guidato il team del progetto XNGP e si è preparato alla transizione per oltre un anno.
Rimarremo pienamente impegnati nella nostra chiara tabella di marcia per la tecnologia di guida autonoma full-stack sviluppata internamente. Continuerò a guidare personalmente il nostro team di guida autonoma.He Xiaopeng, presidente e CEO di XPeng
Il leader dell’azienda ha dichiarato sul suo account Weibo che il dottor Wu gli ha detto che sarebbe tornato negli Stati Uniti nella seconda metà dello scorso anno.
Xiaopeng ha anche sottolineato l’impegno del produttore di EV nei confronti di Volkswagen, che la scorsa settimana ha firmato un accordo per l’utilizzo della piattaforma Edward di XPeng (utilizzata per il G9) per la costruzione di due nuovi EV.
L’andamento del titolo XPEV
Il titolo XPeng è sceso di oltre il 5% nella sessione di trading di mercoledì, dopo la notizia della partenza del dottor Wu.
Secondo il leader dell’azienda, XPeng continuerà ad apportare modifiche organizzative più orientate all’IA.
A luglio, XPeng ha consegnato 11.008 smart EV, con un aumento del 28% rispetto a giugno, segnando il sesto mese consecutivo di crescita della casa automobilistica.
Voi credete che la caduta del titolo XPeng, sia solo passeggera o ci saranno problemi con la guida autonoma che continuerà a mantenere le valutazioni basse?
Mah, Toyota si sta prendendo il mercato, altro che. Non in Cina, forse, ma nel resto del mondo sì e…
Toyota è già partita e pure bene. Ha presentato modelli e idee interessanti, la sua FT-Se è in assoluto l’elettrica…
C’è una campagna d’odio contro Toyota. Non è Toyota a odiare le elettriche, è chi parla di elettrico che odia…
Toyota non è che sia contraria all’EV, Semplicemente ci vuole arrivare mantenendo i suoi standard di sicurezza, affidabilità e soddisfazione…
Ciao Marco, intanto grazie dello spunto di riflessione, in questo caso penso che la scelta di VW si sia basata…