carrozzeria musesti
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheL'elettrico in Borsa: i risultati del Q3  

    L’elettrico in Borsa: i risultati del Q3  

    Passiamo in rassegna l’andamento commerciale (auto immatricolate), operativo (ma ci guadagno oppure quante perdite fanno questi produttori?) e finanziario (generano cassa finanziaria, o hanno bisogno di nuovi capitali per far andare avanti il business?) dei principali produttori di auto elettriche quotati al Nasdaq, partendo dalle case americane, dopo aver già analizzato in dettaglio i risultati di Tesla.

    Tesla q3 2023 produzione e consegne | elettronauti. It
    Tesla q3 2023 produzione e consegne | elettronauti It

    Lucid: “show-me stock” sentiment

    Il produttore di auto elettriche di lusso, presente anche in Europa (lo abbiamo analizzato qui, continua a deludere in termini di consegne, ed ora capitalizza poco meno di 10 miliardi di dollari. Recentemente, Lucid presentato Gravity, un nuovo SUV di lusso da 80 mila dollari, che nella sua versione di punta dovrebbe avere addirittura una autonomia di circa 700 chilometri. Gli investitori hanno accolto con freddezza il lancio, in quanto sono in modalità “show-me story”, ossia vogliono prima iniziare a vedere che le consegne decollino e i numeri migliorino, prima di comprare il titolo in Borsa.

    Target consegne annue nel 2023: tagliate da 10 mila a 8-8,5 mila.

    Produzione nel terzo trimestre (Q3): 1.550 veicoli (1.457 le auto consegnate), in forte calo da 2.282 di un anno fa e da 2.173 del Q2 2023.

    Margine industriale: perdita di 624 milioni di dollari a livello di EBITDA (Earnings Before Interest, Taxes and Depreciations/Amortisations, ossia il margine operativo lordo), contro una perdita di 553m USD nel Q3 2022. Nei primi nove mesi dell’anno, le perdite operative salgono a quasi 2 miliardi di dollari da 1,3 miliardi del 2022.  

    Generazione di cassa operativa: ampiamente negativa, per 1,6 miliardi di dollari.

    Cassa netta: 1,2 miliardi di dollari.

    L’andamento di lucid nell’ultimo anno: dai massimi di 12 dollari ai 4 di oggi | elettronauti. It
    Landamento di lucid nellultimo anno dai massimi di 12 dollari ai 4 di oggi | elettronauti It

    Polestar: servono capitali

    Come dicevamo nella nostra prima analisi sulla società, Polestar ha difficolta economiche ed è in cerca di nuovi capitali (qui la nostra analisi). Circa 450 milioni di dollari sono stati iniettati nella società dai suoi azionisti industriali, Volvo e Geely, ma secondo gli analisti servono oltre 1,5 miliardi USD.

    Target consegne annue nel 2023: 60mila (tagliate dall’obbiettivo di 80mila ad inizio anno). Target 2025: 155-165 mila consegne grazie all’ampliamento della gamma modelli (Polestar 2, 3, 4 e 5).  

    Consegne nel terzo trimestre (Q3): 13.976 veicoli, +51% anno su anno.

    Margine industriale: praticamente zero, quindi sotto le attese, al momento, di raggiungere il target del 4%, che infatti è stato tagliato al 2%.

    Generazione di cassa operativa nel trimestre: solo leggermente negativa, quasi in pareggio da inizio anno. 

    Cassa netta: no, la società ha un debito netto per circa 2 miliardi di dollari.

    L’andamento di polestar nell’ultimo anno: dai massimi di 8 dollari ai 2 di oggi
    Landamento di polestar nellultimo anno dai massimi di 8 dollari ai 2 di oggi

    Rivian: la nicchia che sta funzionando

    Rivian si conferma il secondo produttore puro di veicoli elettrici per valore di mercato al Nasdaq, con quasi 16 miliardi di capitalizzazione, ma ben lontano dal leader Tesla (750 miliardi di USD). L’andamento del titolo in Borsa, seppur negativo (dai massimi di inizio anno a 32 USD si è dimezzato a 16 USD), è stato comunque molto migliore rispetto ai disastri di Lucid e Polestar. Questo grazie al posizionamento di nicchia della società, che sta funzionando, ossia la sua specializzazione in pick-up elettrici di alta gamma e il VAN di Amazon (qui la nostra analisi). A proposito dell’EDV (Electric Delivery Van) progettato per le consegne di Amazon, Rivian ha recentemente ha deciso di porre fine all’accordo di esclusività con Amazon e di mettere i furgoni a disposizione di qualsiasi altra azienda che voglia ordinarli.

    Target consegne nel 2023: aumentate a 54.000 da 52.000.

    Consegne nel terzo trimestre (Q3): 15.564 veicoli, più del doppo rispetto ai 6.584 veicoli di un anno fa e in accelerazione rispetto a 12.640 veicoli consegnati nel Q2.  

    Margine industriale per veicolo: ancora in perdita, ma in calo a circa 31 mila USD nel Q3, da c. 33 mila USD nel Q2 2023 ed a oltre 139 mila dollari di un anno fa.

    Generazione di cassa operativa nel trimestre: perdita poco superiore al miliardo, da 1,6 miliardi per trimestre sia nel Q2 2023 sia un anno fa (Q£ 2022).

    Cassa netta: circa 6 miliardi di dollari.

    L’andamento di rivian nell’ultimo anno | elettronauti. It
    Landamento di rivian nellultimo anno | elettronauti It

    Che ne pensate?

    0 0 voti
    Article Rating
    Iscriviti
    Notificami
    0 Commenti
    i feedback inline
    Vedi tutti i commenti
    ARTICOLI SIMILI
    Emanuele Oggioni
    Emanuele Oggioni
    Analista finanziario, curioso di natura, Tesla owner e appassionato di e-mobility.

    Tesla incrementa la produzione del Cybertruck mentre aumentano le consegne e una grande flotta viene avvistata presso Gigafactory Texas

    Tesla incrementa la produzione del Cybertruck mentre aumentano le consegne e una grande flotta viene avvistata presso Gigafactory Texas.

    E se un giorno gli astronauti mangiassero “riso di manzo” coltivato?

    Dalla Corea arriva una nuova invenzione particolare. Si tratta di un ibrido composto da carne di manzo coltivata sui chicchi di riso.

    Scout Motors apre il cantiere statunitense dove costruirà i suoi pick-up off-road completamente elettrici

    Scout Motors ha raggiunto un importante traguardo con l'apertura nella Carolina del Sud del suo futuro centro di produzione di pick-up elettrici.

    La neve per pochi è un emblema del cambiamento climatico in atto

    Se guardiamo la neve, i ghiacciai e le montagne il cambiamento climatico si fa più "consistente" e visibile.
    25,000FansLike
    12,000FollowersFollow
    7,500FollowersFollow
    9,000FollowersFollow
    581FollowersFollow
    115,000SubscribersSubscribe

    Rivian crolla del 25% in un giorno

    Elon Musk lo aveva predetto, e se parla di BEV va ascoltarlo. Stiamo parlando di Rivian, il produttore di pick-up elettrici, quindi rivale di Tesla Cybertruck.

    Mercedes troppo ottimistica sull’elettrico. Punti di vista?

    L'azienda tedesca Mercedes avrebbe rivisto i piani per il futuro, come già fatto da altre compagnie tedesche quali BMW, Volkswagen e Audi.

    Il lato oscuro del limite dei 30 km/h

    Città a 30 km/h? Non sono tutte rose e fiori. Mettiamo a confronto i risvolti positivi rispetto ai nascosti risvolti negativi.

    Sony e Honda uniscono le forze nella corsa verso i veicoli elettrici: tre modelli previsti entro la fine degli anni ’20

    Sony e Honda uniscono le forze nella corsa verso i veicoli elettrici: tre modelli previsti entro la fine degli anni '20, una berlina, un SUV ed una compatta.