banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheAsparkL’hypercar OWL di Aspark diventa l'EV più veloce del mondo con 438,7...

    L’hypercar OWL di Aspark diventa l’EV più veloce del mondo con 438,7 km/h

    C’è un nuovo “EV più veloce del mondo”, ed è un nome familiare se seguite Elettronauti. L’azienda giapponese di produzione e ingegneria automobilistica Aspark ha sviluppato una versione aggiornata della sua velocissima e costosissima hypercar OWL con l’aiuto dell’italiana Manifattura Automobili Torino e ha portato l’EV in pista dove ha registrato una velocità massima di quasi 439 km/h.

    L’ hypercar owl di aspark diventa l'EV più veloce del mondo con 438,7 km/h | Elettronauti.it
    Aspark owl lhypercar ev dei record fonte m A T | elettronauti It

    Aspark è una società di ingegneria e progettazione di veicoli fondata a Osaka, in Giappone, quasi 20 anni fa.

    Nel corso della sua attività, l’attenzione si è concentrata su una hypercar specifica: la OWL.

    Tredici anni dopo la sua fondazione, Aspark ha attirato la nostra attenzione quando ha messo in pista un prototipo della OWL per cercare di battere il tempo da 0 a 100 km/h (0-62 mph) della Roadster di seconda generazione di Tesla.

    Mentre attendiamo ancora l’arrivo di una Tesla Roadster pronta per la produzione, l’esclusiva hypercar OWL è arrivata sul mercato. 

    OWL con un tempo di circa 1,9 secondi, ha vinto

    Ha detenuto il titolo di EV più costoso al mondo con i suoi 2,9 milioni di euro, per diversi anni, almeno fino a quando Automobili Pininfarina non ha fatto debuttare la sua Barchetta EV Topless per 4,4 milioni di euro la scorsa estate.

    Dall’inizio della produzione in serie limitata in Italia, l’Aspark OWL originale può erogare una potenza totale di 1.980 cavalli (1.456 kW), 1.920 Nm di coppia e ben 400 km di autonomia. Abbiamo visto la hypercar girare per l’Europa, arrivare in Giappone e, lo scorso marzo, iniziare le vendite negli Stati Uniti.

    Questa versione dell’EV rimane una delle più veloci al mondo, con un’accelerazione da 0 a 60 miglia orarie (quasi 100 km/h) in 1,72 secondi e una velocità massima di 413 km/h. Di conseguenza, l’OWL ha già ottenuto due Guinness World Record nel Regno Unito: completare un ottavo di miglio a una velocità media di 192,03 mph pari a 309,02 km/h ed un quarto di miglio a una velocità media di 198,12 mph corrispondenti a 318,85 km/h.

    Oggi Aspark ha condiviso un video di una nuova versione chiamata OWL SP600, acclamata come l’EV più veloce del mondo dopo aver raggiunto di recente una velocità massima impressionante di 438,7 km/h o 272,6 mph.

    L’ hypercar owl di aspark diventa l'EV più veloce del mondo con 438,7 km/h | Elettronauti.it
    Aspark owl in pista fonte m A T | elettronauti It

    L’Aspark OWL SP600 diventa l’EV più veloce del mondo

    L’ hypercar owl di aspark diventa l'EV più veloce del mondo con 438,7 km/h | Elettronauti.it
    Tutte le maestranze aspark e mat fonte m A T | elettronauti It

    Per dimostrare che la sua nuova hypercar elettrica con gli occhi da gufo è, di fatto, l’EV più veloce del mondo, Aspark ha documentato la sua giornata in pista insieme al team del suo partner di sviluppo e ingegneria Manifattura Automobili Torino (MAT), che ha costruito il veicolo commissionato in Italia.

    L’azienda giapponese descrive la OWL SP600 come “un’evoluzione della Aspark OWL originale”, completa di pneumatici Potenza Race di Bridgestone. Prima di tentare il record, Aspark ha dichiarato di aver sottoposto la OWL SP600 a una campagna specifica di attività di validazione in galleria del vento e a diversi giorni di test in pista con il pilota professionista e vincitore della 24h del Nurburgring Marc Basseng.

    L’8 giugno 2024, l’Aspark OWL SP600 ha raggiunto una velocità massima di quasi 439 km/h presso l‘Automotive Testing Papenburg (ATP) in Germania. La velocità è stata convalidata utilizzando Racelogic V-Box, un dispositivo di misurazione ad alta precisione basato sul GPS fornito dall’ATP.

    Prima del tentativo di certificazione come EV più veloce del mondo, Aspark ha dichiarato che l’OWL ha raggiunto velocità massime di 420,8 km/h (261,6 mph), poi 430 km/h (267 mph) prima della corsa finale di 438,7 km/h. 

    "Sono passati circa 10 anni da quando abbiamo iniziato a lavorare alla OWL Hypercar. Abbiamo puntato a realizzare l'auto con l'accelerazione più veloce del mondo, poi abbiamo tentato e raggiunto i record mondiali di velocità massima oggi con la nostra nuova hypercar OWL SP600. Questa capacità tecnica ispira tutte le persone coinvolte all'eccellenza personale e a sfidare e crescere a passi da gigante nel futuro."
    Masanori Yoshida, CEO di Aspark

    Potete vedere il filmato della giornata dei record nel video di MAT qui sotto:

    Elettronauti. It - seguici su google news

    Cosa ne pensate di queste dimostrazioni di potenza e velocità delle hypercar elettriche?

    Fonte

     


    Gianfranco Franzoni
    Gianfranco Franzonihttp://myelectrictales.eu
    Sono un Dinosauro nel Mondo dell'Informatica ed Automotive che ha operato in Italia e negli Stati Uniti ed ora ritirato dalle attività lavorative dedica tutto il proprio tempo supportando la transazione alla mobilità elettrica ed a diffondere le informazioni corrette per salvare ll salvabile in un ambiente compromesso ma in parte recuperabile, iniziando dai comportamenti di ogni singola persona.

    Nuova Dacia Spring 2024, le nostre impressioni di guida

    Dopo avervi elencato tutte le caratteristiche della nuova Dacia Spring 2024 è venuto il momento di scoprire ne nostre prime impressioni sulla piccola citycar.

    Aggiornati i motori elettrici per i primi clienti del Tesla Cybertruck

    Aggiornati i motori elettrici per i primi clienti del Tesla Cybertruck, dopo circa sei mesi dopo il debutto del Cybertruck negli Stati Uniti.

    Ecco la nuova Dacia Spring Electric 2024

    La regina delle citycar elettriche si aggiorna ancora. Attesa nel nostro Paese per l'estate, abbiamo avuto modo di provare per Voi la nuova Dacia Spring.