banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheL'iconica Mercedes SL W113 "Pagoda" diventa elettrica

    L’iconica Mercedes SL W113 “Pagoda” diventa elettrica

    Everrati, lo specialista britannico del retrofit, ha convertito l’iconica Mercedes SL W113 “Pagoda” degli anni 60′ ad una motorizzazione completamente elettrica.

    La “Pagoda” è stata costruita dal 1963 al 1971 e deve il suo soprannome al tettuccio rigido leggermente concavo; dalle portiere in alluminio pressofuso, al cofano ed i rivestimenti delle portiere numerati, gli standard costruttivi erano eccezionali.

    Con il suo fascino senza tempo, ottenuto da un capolavoro stilistico di Paul Bracq, ha visto alla guida personaggi come John Lennon, Charlton Heston, Tina Turner, John Travolta e più recentemente Harry Styles.

    Tra le altre macchine “retrofittate” da Everrati troviamo la Porsche 911, il Land Rover Defender, la Superformance GT40 ed il Range Rover “Classic”.

    Caratteristiche della SL W113 “Pagoda” elettrica

    • L'iconica Mercedes SL W113 "Pagoda" diventa elettrica | Elettronauti.it
    • L'iconica Mercedes SL W113 "Pagoda" diventa elettrica | Elettronauti.it
    • L'iconica Mercedes SL W113 "Pagoda" diventa elettrica | Elettronauti.it
    • L'iconica Mercedes SL W113 "Pagoda" diventa elettrica | Elettronauti.it
    • L'iconica Mercedes SL W113 "Pagoda" diventa elettrica | Elettronauti.it

    Nella sua versione originale la SL W113 ed è stata commercializzata in tre modelli:

    • 230SL, cilindrata: 2306 cm³, Potenza: 150 CV, Velocità massima: 200 Km/h;
    • 250SL, cilindrata: 2496 cm³, Potenza: 150 CV, Velocità massima: 200 Km/h;
    • 280SL, cilindrata: 2778 cm³, Potenza: 170 CV, Velocità massima: 200 Km/h;

    Nella versione elettrica presentata in occasione del Monaco Yatch Show, Everrati ha montato una batteria da 68 kWh che porta ad un’autonomia dichiarata superiore ai 320 Km, ed è presente anche la frenata rigenerativa.

    Con una potenza di 300 CV, il nuovo motore elettrico trifase garantisce un’accelerazione da 0 a 96 Km/h inferiore ai 7 secondi ed una velocità massima di 200 Km/h.

    Il restauro effettuato dagli esperti di Mercedes ha mantenuto intatto il design originale sia dentro che fuori, ma al posto del bocchettone del carburante troviamo il connettore per la ricarica e i quadranti sul cruscotto mostrano informazioni funzionali alla guida elettrica.

    Questa vettura, meticolosamente restaurata e ridefinita, è la granturismo elettrica di lusso a due posti per eccellenza, una proposta unica che rende omaggio alla storia della leggendaria SL "Pagoda", ma è completamente a prova di futuro, consentendone l'uso oggi e in futuro, nelle mani della prossima generazione. Stiamo assistendo a una rivoluzione con una crescente domanda di veicoli sostenibili di fascia alta che siano a emissioni zero, pur conservando un design senza tempo e un carattere iconico. 
    Justin Lunny, amministratore delegato di Everrati

    Cosa ne pensi del retrofit della Mercedes SL W113 “Pagoda”?

    Fonte | Via

     


    Lorenzo
    Lorenzo
    Appassionato di tutte le forme di energia, in particolare di quelle rinnovabili, che credo siano il vero valore aggiunto per una mobilità sostenibile. Con le auto elettriche è stato amore grazie ad un retrofit tra i banchi di scuola.

    Porsche rallenta la produzione della Taycan

    Porsche rallenta la produzione della Taycan, puntando sulla nuova Macan EV, che già dal lancio ha fatto registrare migliaia di ordini.

    Monopattini: ecco le proposte al codice della strada

    Monopattini: Il termine per presentare emendamenti al disegno di legge che modifica il codice stradale, attualmente in esame presso la commissione Ambiente..

    Il Festival of Speed 2024 di Goodwood celebra il centenario di MG

    Al Goodwood Festival of Speed 2024, MG ha preso il centro della scena per celebrare il suo centenario con una serie di eventi spettacolari e debutti di nuovi modelli.