banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAmbienteL'Italia sta mettendo in mare un grande parco eolico ibrido galleggiante e...

    L’Italia sta mettendo in mare un grande parco eolico ibrido galleggiante e solare

    Un parco eolico galleggiante ibrido da 540 megawatt (MW) sarà sviluppato al largo della costa meridionale italiana, nel Mar Ionio.

    L’azienda solare offshore olandese-norvegese SolarDuck, il fondo di investimento italiano Arrow Capital e lo sviluppatore italiano New Developments stanno sviluppando congiuntamente il Progetto Corigliano, che sorgerà nel Golfo di Taranto, al largo della costa calabrese di Corigliano-Rossano.

    L'Italia sta mettendo in mare un grande parco eolico ibrido galleggiante e solare | Elettronauti.it
    Costa di corigliano calabro fonte solarduck | elettronauti It

    SolarDuck è uno spin-off di Damen Shipyards, un importante costruttore navale dei Paesi Bassi. Ha sfruttato queste conoscenze per progettare piattaforme solari sopraelevate in alluminio offshore che si trovano a 3 metri dall’acqua per resistere alle acque agitate. L’elevazione riduce anche i depositi di sale sui pannelli solari. (I parchi solari galleggianti su laghi e stagni tendono a poggiare direttamente sull’acqua).

    Le piattaforme galleggianti triangolari sono modulari e possono essere collegate per formare grandi impianti. Inoltre, le piattaforme sono dotate di passerelle e recinzioni antiscivolo per l’accesso e la manutenzione.

    Il progetto eolico ibrido galleggiante di Corigliano dovrebbe entrare in funzione nel 2028

    Il parco eolico ibrido galleggiante-solare comprenderà 420 MW di eolico offshore e 120 MW di solare galleggiante. Avrà 28 turbine eoliche galleggianti, ma l’annuncio di SolarDuck non indica chi le sta sviluppando.

    L'Italia sta mettendo in mare un grande parco eolico ibrido galleggiante e solare | Elettronauti.it
    Grande parco soare ed eolico marino fonte solarduck | elettronauti It

    SolarDuck sta conducendo un progetto pilota di 5 MW della durata massima di tre anni con la multinazionale dell’energia RWE nel Mare del Nord, a 7,5 miglia (12 km) dalla costa olandese dell’Aia. A dicembre ha ottenuto un finanziamento di 15 milioni di euro e installerà il primo parco eolico galleggiante offshore del Giappone. 

    Elettronauti. It - categoria ambiente

    Cosa ne pensate di questi interventi all’avanguardia nella produzione di energia pulita?

    Fonte

    Gianfranco Franzoni
    Gianfranco Franzonihttp://myelectrictales.eu
    Sono un Dinosauro nel Mondo dell'Informatica ed Automotive che ha operato in Italia e negli Stati Uniti ed ora ritirato dalle attività lavorative dedica tutto il proprio tempo supportando la transazione alla mobilità elettrica ed a diffondere le informazioni corrette per salvare ll salvabile in un ambiente compromesso ma in parte recuperabile, iniziando dai comportamenti di ogni singola persona.

    Nuova batteria CATL e Yutong, rivoluzione nel settore dei veicoli elettrici

    La nuova batteria CATL e Yutong, rivoluzione nel settore dei veicoli elettrici, promette una durata eccezionale fino a 1,5 milioni di chilometri.

    Tesla Supercharger – Le tariffe di ricarica aggiornate | Aprile 2024

    Le tariffe sempre aggiornate della più grande rete di ricarica a corrente continua del mondo. Tesla e i suoi Supercharger si espandono alla velocità della luce.

    Renault, si appresta a lanciare la Twingo elettrica con un prezzo inferiore a 20.000 euro

    Renault, si appresta a lanciare la Twingo EV con un prezzo inferiore a 20.000 euro, la produzione avrà luogo nello stabilimento sloveno di Novo Mesto dal 2026.