Il marchio britannico Lotus ha presentato il primo di una nuova gamma di veicoli a propulsione elettrica ad alte prestazioni, si chiama Eletre e vanta una potenza di oltre 600CV.
Il SUV verrà costruito nel nuovo stabilimento a Wuhan in Cina. La vettura è nata con l’anima britannica grazie al design realizzato nel Regno Unito. Questo progetto però è stato supportato anche da team cinesi, svedesi e tedeschi. Il design generale è stato curato presso la sede Lotus Tech Creative Center (LTCC) nel Warwickshire da un team internazionale.
Caratteristiche della Lotus Eletre
Il SUV elettrico è costruito su una nuova architettura da 800V, vanta una batteria da oltre 100 kWh e sprigiona una potenza superiore ai 600 CV. La potenza è erogata da tre motori.
L’accelerazione è spaventosa, sotto i 3 secondi per la versione più potente. L’autonomia dichiarata supera i 600 km ed accetta una ricarica rapida fino a 350 kW di picco. 400 km di autonomia vengono recuperati in circa 20 minuti. Per quanto riguarda la ricarica a corrente alternata può raggiungere i 22 kW.
⚡️ Leggi anche: Hotel alimentato da V2L da Hyundai Ioniq 5
La batteria offre un’elevata densità di energia per il miglior equilibrio possibile tra prestazioni e autonomia. Due motori elettrici azionano le ruote anteriori mentre un altro eroga potenza per l’asse posteriore. L’auto possiede diverse modalità di guida che regolano diversi parametri come la risposta dello sterzo, dell’acceleratore, degli ammortizzatori e del motore.
L’auto è dotata di quattro modalità di guida, che regolano lo sterzo, le impostazioni degli ammortizzatori, il gruppo propulsore e la risposta del pedale dell’acceleratore. Su tutte le versioni sono presenti di serie le modalità Range, Tour, Sport, Off-Road e Individual.
Prezzi
La Lotus Eletre propone tre versioni a listino:
- Eletre
- Eletres S
- Eletre R
I prezzi partono da 98.490 euro dalla versione “base“. Le versioni S e R costano rispettivamente 124.090 euro e 154.890 euro.
Le prime due versioni hanno la stessa potenza, ovvero 621CV e 710Nm di coppia. Questi permettono alla vettura di raggiungere una velocità massima autolimitata a 250 km/h e di raggiungere i 100 km/h in 4.5 s. La versione top di gamma, ovvero la R vanta una potenza massima di 918 CV e 985 Nm di coppia. Tutte le versioni hanno la stessa capacità della batteria pari a 112 kWh.