Noty app elettronauti
More
    HomeAuto ElettricheLunaz reinventa la Bentley S2 Continental come un veicolo elettrico

    Lunaz reinventa la Bentley S2 Continental come un veicolo elettrico

    Lunaz Design ha elettrificato una rarissima Bentley del 1961!

    Lunaz reinventa la bentley s2 continental come un veicolo elettrico | elettronauti It elettronauti
    Bentley s2 continental può ricevere le due tipologie di alimentazione ac e dc | elettronauti It

    Bentley è da sempre, la casa automobilistica britannica sinonimo di autovetture di lusso. Spinta dalla transizione che coinvolge tutto il Gruppo Volkswagen di cui fa parte, tra qualche anno entrerà anche lei nel segmento dei veicoli elettrici sviluppando una gamma completa a zero emissioni ma nel frattempo, i clienti facoltosi e impazienti possono sempre rivolgersi a Lunaz Design.

    Lunaz è una giovane azienda britannica, con sede non lontano da Silverstone, specializzata nell’elettrificazione di modelli prestigiosi del patrimonio automobilistico inglese come Jaguar, Aston Martin e Rolls-Royce.

    ⚡️ Leggi anche: Lightyear Solar EV – Continua l’altalena di annunci. Facciamo il punto sulla situazione

    I team di Lunaz Design hanno colpito ancora

    Lunaz reinventa la bentley s2 continental come un veicolo elettrico | elettronauti It elettronauti
    Bentley s2 continental upcycling | elettronauti It

    Anche la Bentley è una delle specialità di Lunaz, infatti due anni fa, una S2 Continental Flying Spur del 1961 è stata convertita alla trazione elettrica diventando a tutti gli effetti una BEV al 100%. L’azienda non aveva mai lavorato su un’automobile così rara come la coupé S2 Continental, infatti si tratta di una macchina lussuosa prodotta in soli quattro esemplari e una di queste adesso funziona esclusivamente in elettrico.

    Lunaz reinventa la bentley s2 continental come un veicolo elettrico | elettronauti It elettronauti
    Bentley c2 continental alla spina

    Un modello che sul mercato del collezionismo arriva a prezzi elevatissimi, spinge a domandarsi  se sia ragionevole convertire una cosi magnifica scultura a quattro ruote, con un motore termico prestigioso, ma la risposta è semplicemente banale: e perché no? Le prestazioni sono ben più allettanti di quelle di una volta dal momento che il poderoso e ruggente V8 a benzina da 6,2 litri, è stato rimpiazzato con un motore elettrico da 400 CV che fornisce una coppia da 719 Nm, che gli consente lo 0 -100 km/h in meno di 7 secondi. Questo aumento delle prestazioni viene fornito con nuove sospensioni regolabili, sterzo e freni moderni con pinze a 6 pistoncini all’anteriore e 4 al posteriore, abbinate a un sistema di recupero dell’energia.

    Lunaz reinventa la bentley s2 continental come un veicolo elettrico | elettronauti It elettronauti
    Cruscotto bentley s2 continental con indicazione di ricarica in corso | elettronauti It

    Tra i tanti vantaggi ottenuti c’è anche la possibilità di guidare una lussuosa, confortevole coupé dalla guida dinamica anche in città che, nonostante le restrizioni, passa ovunque, anche nelle zone a traffico limitato LEZ (Low Emission Zone) .

    ⚡️ Leggi anche: Range Rover by Lunaz, l’elettrico anni 80

    Un restauro sostenibile

    Lunaz reinventa la bentley s2 continental come un veicolo elettrico | elettronauti It elettronauti
    Interni della bentley s2 continental by lunaz design | elettronauti It

    Oltre al powertrain elettrico, Lunaz ha restaurato completamente la macchina. Il veicolo viene smontato fino al metallo nudo e poi il tutto viene rimontato usando per quanto possibile, materiali ecosostenibili o riciclati come le bottiglie d’acqua per ricavare i nuovi tappetini. Il pavimento è realizzato con fibre di nylon rigenerate, la pelle della selleria è stata conciata con l’aiuto dell’enzima naturale delle foglie di ulivo in modo da renderla morbidissima, anche la vernice del cruscotto deriva da fonti sostenibili. Le modanature in legno, che danno un tocco cosi “so chic”, provengono da piantagioni sostenibili impegnate e certificate FSC® (Forestry Stewardship Council).

    Conclusione

    Questa Bentley elettrificata, ha ricevuto un magnifico processo di upcycling, tuttavia ci sono sconosciute le dimensioni della batteria, l’autonomia e il prezzo di questo bel “capriccio” ma una simile conversione ammonta sicuramente a diverse centinaia di migliaia di euro.


    E voi cosa ne pensate, ne è valsa la pena di eseguire un retrofit ad una macchina cosi rara?

    Fonte

    ARTICOLI SIMILI
    Alan Murarotto
    Alan Murarotto
    tecnico meccatronico, formatore automotive, professionista della mobilità. Aiuto i lettori a districarsi nel labirinto delle dinamiche che governano la transizione energetica, dalla burocrazia agli aspetti legati alla guida di veicoli elettrici e non solo, con accenni tecnici per una visione a 360°.

    La nuova Volkswagen iD.3 è davvero migliorata nei dettagli? Analizziamola insieme

    Oggi andiamo a scoprire le differenze tra la vecchia iD.3 e la nuova fiammante versione di casa Volkswagen con il pacco batteria da 77 kWh netti. Le dimensioni sono esattamente le stesse rispetto alla versione precedente e anche su questa manca il Frunk, ma andiamo a scoprirla nei dettagli.

    Fotovoltaico: ne vale la pena? Quanto puoi davvero risparmiare? – Parte 2

    Quali sono i vantaggi? Quanto produce e quanto mi rende un impianto fotovoltaico da 6 kW? Un fotovoltaico da 6 kW ogni anno può produrre...

    Approvati i nuovi incentivi statali per le elettriche

    Nella giornata di ieri sera, durante un consiglio dei ministri straordinario, è stata finalmente approvato il decreto legge per elargire i nuovi incentivi statali...

    “Questa cosa è incredibile:” l’aereo elettrico Pipistrel Velis Electro in uso per l’addestramento dei piloti!

    Prodotto in Slovenia, il Pipistrel Velis Electro a 2 posti è il primo aereo completamente elettrico ad essere certificato per l'addestramento dei piloti. L'aereo ha un motore elettrico da 57,6 kW e ha un corpo completamente composito di carbonio.
    25,000FansLike
    12,000FollowersFollow
    7,500FollowersFollow
    9,000FollowersFollow
    476FollowersFollow
    115,000SubscribersSubscribe

    Porsche: una Cayenne completamente elettrica nel 2026

    Sebbene la Porsche Cayenne di terza generazione riceverà un restyling tra pochi mesi, già si vocifera di come sarà la Porsche Cayenne di quarta...

    Storia dell’auto elettrica – Parte #7 l’elettromobile

    L’auto elettrica non è una novità del nostro secolo e la sua storia è molto variegata. In questo quarto episodio proseguiremo fino agli anni '80.

    L’Italia vieta la carne sintetica. Ma che cos’è?

    Martedì 28 Marzo il Governo ha vietato produzione e vendita della carne sintetica in Italia. Ecco le parole del ministro Lollobrigida e cosa ne pensiamo noi.

    Grounded svela il primo camper elettrico intelligente al mondo

    Grounded G1, questo il suo nome, è un camper  che mira a stabilire un nuovo standard per i viaggi sostenibili con una personalizzazione del layout completa, utilizzo dell’energia solare ed attenzione al rispetto delle zero emissioni.