carrozzeria musesti
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheAltri MarchiMaeving RM1, la piccola moto elettrica inglese in stile retrò

    Maeving RM1, la piccola moto elettrica inglese in stile retrò

    Avviare un’azienda di moto elettriche come la Maeving RM1, che è un motociclo leggero, sembra semplice, ma in realtà creare un nuovo marchio da zero è un compito impegnativo nel migliore dei casi, è notevolmente più difficile quando si tenta di procurarsi parti e ingegneri nel Regno Unito, dopo l’abbandonato della Comunità Europea.

    Qualcuno però è riuscito a realizzare questa impresa. La Start-Up Maeving, è stata formata da un team di ingegneri ex-Triumph che hanno deciso di creare una moto piena di tecnologia che normalmente non è sfruttata a causa dei vincoli del design moderno. 

    Il marchio è stato lanciato nel 2021 a Coventry, dove ha la sua sede e fin dall’inizio ha iniziato a progettare una moto elettrica, perché tutto il mercato delle due ruote elettriche era principalmente legato ad importazioni cinesi, ed i fondatori erano interessati a  mantenere la storica tradizione delle motociclette britanniche, evolvendole verso il mercato delle elettriche giudicato ormai maturo e definitivo per gli anni a venire.

    Tutti i marchi motociclistici del Regno Unito dalla fine del 1800 erano fabbricati a due passi dalla sede della Start-up, quindi il patrimonio di conoscenze del settore è stato facile da acquisire e conservare.

    ⚡️ Leggi anche: Greenergy 2023 – Ci vediamo il 16 Aprile a Cervia

    Maeving rm1 la piccola moto elettrica inglese in stile retrò | elettronauti. It
    Maeving elettrica | elettronauti It

    Molto interessati alla sostenibilità, il massimo impegno dei progettisti di Maeving è stato quello di avere la maggior parte dei componenti non d’importazione e l’obiettivo è stato raggiunto per il 65%. Nel Regno Unito non vengono prodotti motori elettrici e batterie, quindi per questi componenti essenziali hanno dovuto di rivolgersi altrove.

    Le batterie provengono dalla Cinese Greenway che è il più grande fornitore del mondo, di batterie per veicoli a due ruote, mentre il motore elettrico è di produzione Bosch.

    ⚡️ Leggi anche: Nel 2024 Opel Grandland sarà 100% elettrica

    Maeving rm1 la piccola moto elettrica inglese in stile retrò | elettronauti. It
    Batteria estraibilie e spazio interno al finto serbatoio con prese usb | elettronauti It

    Il particolare design d’altri tempi non deve ingannare, perché questa piccola motocicletta con un cruscotto in stile analogico, si collega ad un app per smartphone, ha connettività LTE integrati, mentre l’app ha anche la funzione “Trova la mia moto”. Nel vano portaoggetti ricavato nel finto serbatoio per il carburante ha porte di ricarica USB.

    Maeving rm1 la piccola moto elettrica inglese in stile retrò | elettronauti. It
    Cruscotto analogico rm1 | elettronauti It

    Le caratteristiche tecniche della Maeving RM1

    Il Maeving RM1 ha una velocità dai 25 ai 45 chilometri orari, anche se il potente motore Bosch può raggiungere agilmente i 97 km/h. L’autonomia dichiarata è di 129 chilometri e la batteria al litio si ricarica in 3,5 ore.

    Nel Regno Unito il prezzo di vendita equivale a 7.800 €

    Maeving rm1 la piccola moto elettrica inglese in stile retrò | elettronauti. It
    Sella singola maeving rm1 | elettronauti It

    In un futuro non troppo lontano Maeving inizierà la produzione di motociclette che possono fare 100 chilometri orari ed avere un sedile del passeggero. Se la casa troverà un importatore, non è escluso che la vedremo sfrecciare anche sulle strade italiane.


    Vi piace il design retrò per i veicoli elettrici o li preferite futuristici?

    Fonte

    0 0 voti
    Article Rating
    Iscriviti
    Notificami
    0 Commenti
    i feedback inline
    Vedi tutti i commenti
    ARTICOLI SIMILI
    Gianfranco Franzoni
    Gianfranco Franzonihttp://myelectrictales.eu
    Sono un Dinosauro nel Mondo dell'Informatica ed Automotive che ha operato in Italia e negli Stati Uniti ed ora ritirato dalle attività lavorative dedica tutto il proprio tempo supportando la transazione alla mobilità elettrica ed a diffondere le informazioni corrette per salvare ll salvabile in un ambiente compromesso ma in parte recuperabile, iniziando dai comportamenti di ogni singola persona.

    Fotovoltaico: ottimizzatori di potenza o microinverter?

    Ottimizzatori di potenza e micro-inverter: analizziamo meglio i vantaggi, gli svantaggi e le differenze tra questi due prodotti per l'impianto fotovoltaico.

    Fiat svela 5 nuove concept car squadrate ispirate alla Panda

    Fiat ha appena presentato al Salone dell'Auto di Ginevra una nuova serie di concept car ispirate alla Panda, tra cui una nuova city car ed un pick-up.

    Polaris: ecco il prossimo UTV completamente elettrico

    Polaris sta continuando con il suo impegno verso il RANGER XP Kinetic completamente elettrico con un altro UTV elettrico, questa volta per la sua linea..

    Toyota stessa dimostra perché i motori a combustione di idrogeno non sono la risposta

    Ill canale YouTube Engineering Explained ha pubblicato un eccellente video sui motori a combustione di idrogeno liquido di Toyota. Un esempio da non copiare...
    25,000FansLike
    12,000FollowersFollow
    7,500FollowersFollow
    9,000FollowersFollow
    581FollowersFollow
    115,000SubscribersSubscribe

    Il primo veicolo elettrico di Jeep arriverà negli Stati Uniti già a luglio, seguirà la Wrangler Recon elettrica

    Secondo il nuovo CEO, la produzione del primo veicolo elettrico di Jeep dovrebbe iniziare nel secondo trimestre, e le consegne a partire dal terzo trimestre.

    Il Ford F-150 Lightning elettrico fa il suo debutto in Norvegia

    Il Ford F-150 Lightning elettrico fa il suo debutto in Norvegia, rispondendo alla crescente domanda di veicoli elettrici a prestazioni elevate in Europa.

    Il riposo ripristina le prestazioni delle celle Litio-Metallo

    Le ricerche sulle celle al litio-metallo sono promettenti, potrebbero avere un impatto sulla durata del ciclo di vita dei pacchi batteria e sull’autonomia BEV.
    00:17:37

    Nuova Renault 5 elettrica – Video e caratteristiche in anteprima

    La risposta di Renault agli alti costi delle auto elettriche costruite in Europa è la piccola Renault 5 che ha debuttato oggi 26 febbraio al Salone di Ginevra.