banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheMaserati Grecale Folgore, un SUV elettrico di lusso che vale la pena...

    Maserati Grecale Folgore, un SUV elettrico di lusso che vale la pena aspettare

    La Maserati Grecale Folgore 2024 è la realizzazione di una promessa. Quando la casa automobilistica del Tridente presentò il crossover SUV Grecale due anni fa, promise una versione elettrica a batteria in futuro.

    É valsa la pena di aspettare, nessun modello termico può eguagliare la silenziosità e la fluidità del Grecale Folgore. La potenza senza sforzo è fornita all’avantreno ed al retrotreno, ciascuno con 279 cavalli, per un totale di 558 cavalli.

    In questo modo la Folgore, la nuova definizione di tutte le versioni elettriche di Maserati, raggiunge i 100 km/h in 4,1 secondi, nonostante il peso a vuoto di 2.475 Kg. La velocità massima è stimata in 222 chilometri orari, che è ovviamente notevole, pur non essendo all’altezza delle leggendarie velocità massime, raggiungibili della Maserati.

    Maserati Grecale Folgore – La velocità più interessante

    Maserati grecale folgore - un suv elettrico di lusso che vale la pena di aspettare | elettronauti. It
    Maserati grecale folgore vista posteriore su strada fonte stellantis maserati | elettronauti It

    La Grecale Folgore è veloce in una specifica che è più rilevante nell’era delle auto elettriche, ovvero la ricarica, perché in corrente continua raggiunge i 150 kilowatt convenzionali che sono supportati da molte stazioni di ricarica pubbliche. In questo modo, la batteria da 105 kW a 400 volt dell’auto passa da uno stato di carica del 20% all’80% in meno di 30 minuti.

    L’aspetto inaspettato è che il caricabatterie di bordo della Grecale Folgore, quello che gestisce la corrente alternata proveniente dal quadro elettrico di casa o dalle stazioni di ricarica pubbliche di livello 2, è in grado di gestire 22 kW, ovvero il doppio del livello di corrente a cui arriva la maggior parte dei veicoli elettrici.

    Maserati fornirà ai proprietari di Grecale un box da 22 kW per per ricaricare il veicolo a casa loro. Gli utenti avranno bisogno di un impianto elettrico di casa di giusta potenza per erogare un valore così elevato, il che potrebbe richiedere un lavoro supplementare da parte del proprio elettricista, ma ne varrà la pena, perché la batteria dovrebbe ricaricarsi in meno di cinque ore, invece delle abituali nove ore. Quando si ricarica durante la notte, la differenza non è importante. Ma per i rabbocchi a metà giornata, tra una commissione e l’altra o tra una corsa in auto e l’altra, questo sistema può garantire che il Grecale conservi senza problemi la sua autonomia di guida.

    Maserati dichiara che il SUV può percorrere circa 500 chilometri con una carica.

    Alta tecnologia nelle sospensioni del Grecale Folgore

    Le sospensioni pneumatiche computerizzate, opzionali sulle Grecale a combustione, sono di serie sulla Folgore per contribuire a garantire i livelli di guida e maneggevolezza previsti nonostante la massa del pacco batterie appesantisca la vettura. Le sospensioni sono controllate dal modulo Chassis Domain Control Module (CDCM) di Maserati, proprio come quello della supersportiva Maserati MC20. Secondo Maserati, il sistema opera in modo predittivo, anziché reattivo, per controllare il movimento sugli assi verticale, longitudinale e laterale.

    Le sospensioni sono fissate a un telaio realizzato con tre fusioni di alluminio su larga scala anziché con lamiere d’acciaio stampate. Tesla è stata pioniera di questo approccio produttivo, che elimina centinaia di parti da collegare tra loro e le sostituisce con una manciata di fusioni. La tecnica semplifica l’assemblaggio e fornisce una piattaforma rigida per le sospensioni.

    La Grecale Folgore offre diverse modalità di guida selezionabili: Max Range, GT, Sport e Off-Road. La modalità Off-Road solleva il veicolo sulle sue sospensioni per aumentare la distanza dal suolo.

    La Grecale Folgore mantiene le palette del cambio al volante dei modelli a combustione, ma le riutilizza per consentire al guidatore di regolare i livelli di rigenerazione dei freni.

    Interni riciclati per la Grecale Folgore

    Maserati grecale folgore - un suv elettrico di lusso che vale la pena di aspettare | elettronauti. It
    Cruscotto grecale folgore fonte stellantis maserati | elettronauti It
    Maserati grecale folgore - un suv elettrico di lusso che vale la pena di aspettare | elettronauti. It
    Rivestimenti interni maserati grecale folgore fonte stellantis maserati | elettronauti It

    Il display centrale da 12,3 pollici per l’infotainment supporta Apple CarPlay e Android Auto senza fili, e alla base della plancia è presente un pad di ricarica wireless. L’orologio analogico virtuale nel display circolare nella parte superiore del cruscotto passa brevemente a mostrare un fulmine per confermare che il telefono è in carica.

    Ecologica, la Grecale Folgore utilizza nylon riciclato per i suoi rivestimenti. Il tessuto è ECONYL di Aquafil, realizzato con nylon recuperato da moquette e reti da pesca riciclate. Rispetto ad altre plastiche riciclate, il nylon ha il vantaggio di poter essere riciclato chimicamente anziché meccanicamente.

    Ciò significa che il materiale riciclato è indistinguibile dal nylon ricavato dal petrolio, secondo Martina Santoni, responsabile della comunicazione sulla sostenibilità di Aquafil. Grazie a questa caratteristica, il nylon può essere riciclato ripetutamente, in un’ottica di vera economia circolare.

    Maserati grecale folgore - un suv elettrico di lusso che vale la pena di aspettare | elettronauti. It
    Maserati grecale folgore interni riciclati fonte stellantis maserati | elettronauti It
    "La circolarità è l'unica soluzione possibile in ogni settore".
    Martina Santoni, responsabile comunicazione Aquafil

    Il nostro commento

    Guidare una Maserati potrebbe non essere la scelta di tutti gli acquirenti di veicoli elettrici, ma coloro che la scelgono apprezzeranno il suo stile classicamente italiano combinato con una moderna attenzione all’efficienza.

    Ordinabile fin da ora ad un prezzo base di 127.000 Euro, per le prime consegne si dovrà attendere ancora qualche tempo, ma come anticipato nel titolo, a nostro parere, vale la pena aspettare.

    Elettronauti. It - categoria stellantis group
    Elettronauti. It - seguici su google news

    Come giudicate questa nuova SUV di Maserati, sarà in grado di contrastare la Porsche Macan, sua diretta concorrente?

    Fonte

     


    Gianfranco Franzoni
    Gianfranco Franzonihttp://myelectrictales.eu
    Sono un Dinosauro nel Mondo dell'Informatica ed Automotive che ha operato in Italia e negli Stati Uniti ed ora ritirato dalle attività lavorative dedica tutto il proprio tempo supportando la transazione alla mobilità elettrica ed a diffondere le informazioni corrette per salvare ll salvabile in un ambiente compromesso ma in parte recuperabile, iniziando dai comportamenti di ogni singola persona.

    Incentivi 2024 | Quanto costa Smart #1?

    Gli incentivi italiani 2024 destinati all'acquisto delle auto elettriche sono alle porte. Ecco quanto costeranno Smart #1 Pro e Pro+.

    Incentivi 2024 | Quanto costa Opel Corsa-e?

    Gli incentivi italiani 2024 destinati all'acquisto delle auto elettriche sono alle porte. Ecco quanto costerà Opel Corsa-e

    Stellantis e Leapmotor lanciano una joint venture per lo sviluppo di veicoli elettrici

    Stellantis e Leapmotor lanciano una joint venture per lo sviluppo di veicoli elettrici, presenterà due nuovi modelli di veicoli elettrici in Europa a settembre.