banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAmbienteMentre il Texas raggiunge i 45 gradi, ecco come le batterie di...

    Mentre il Texas raggiunge i 45 gradi, ecco come le batterie di accumulo mantengono in funzione la rete elettrica

    Julia Souder, CEO dell’associazione no-profit Long Duration Energy Storage Council, riferisce di come le grandi batterie di accumulo stiano aiutando a mantenere la rete elettrica del Texas nella brutale ondata di caldo in atto in Texas.

    Come le batterie di accumulo aiutano le rete in Texas

    Il Texas sta vivendo un’altra ondata di calore storica. L’energia solare, l’energia eolica e le batterie sono fondamentali per mantenere le luci accese, fornendo l’energia, la flessibilità e la stabilità necessarie per far funzionare la rete in modo efficace.

    Mentre il texas raggiunge i 45 gradi, ecco come le batterie di accumulo mantengono in funzione la rete elettrica | elettronauti. It
    Batterie di accumulo in dallas texas | elettronauti It

    Nelle ultime settimane, la rete energetica ERCOT ha registrato un picco di domanda, con un prelievo di 81.000 MW di energia, superando il precedente record dell’inverno 2021. Tuttavia, a differenza di quelle tempeste invernali che hanno lasciato milioni di persone senza corrente, la rete in Texas non ha ancora avuto un blackout grazie al recente aumento delle energie rinnovabili e dell‘accumulo di energia che fornisce energia pulita quando le centrali a gas e a carbone sono state messe fuori servizio.

    Quando l’accumulo di energia a lunga durata (LDES) viene abbinato all’energia rinnovabile, le applicazioni critiche possono rimanere online nei periodi di estrema tensione della rete. LDES fornisce la flessibilità, la resilienza e l’affidabilità necessarie per garantire la continuità dell’alimentazione per ore, giorni e anche più a lungo.

    Sebbene in Texas siano in corso progetti pilota di LDES, al momento non è stato implementato molto LDES su scala, e questo è il problema. Man mano che un numero maggiore di energie rinnovabili entra in funzione per contribuire alla decarbonizzazione e all’elettrificazione delle comunità, l’LDES è necessario per fornire flessibilità durante i periodi di picco della domanda in più ore, giorni e stagioni, per garantire una fonte affidabile di energia laddove è necessario spostare l’energia.

    LDES sta già supportando i sistemi energetici all’estero e il Consiglio LDES prevede una scala fino a 600 GW entro il 2040 negli Stati Uniti, in linea con le raccomandazioni del rapporto Liftoff del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti sullo stoccaggio di energia a lunga durata.

    Nei prossimi cinque anni, il Texas dovrebbe rappresentare quasi un quarto delle batterie di rete degli Stati Uniti. La politica per sostenere ed espandere questa crescita è fondamentale. I principali responsabili delle decisioni devono considerare la possibilità di fissare un obiettivo LDES per stimolare la crescita del mercato e fornire certezze. Il Texas può utilizzare gli incentivi fiscali LDES e creare una tabella di marcia per gli sviluppatori e gli investitori per portare alle comunità una moltitudine di vantaggi LDES, compresi i risparmi sui costi.

    Mentre il texas raggiunge i 45 gradi, ecco come le batterie di accumulo mantengono in funzione la rete elettrica | elettronauti. It
    Parco batterie accumulo energie alternative | elettronauti It

    È inoltre fondamentale riconoscere i benefici delle LDES, tra cui il valore della capacità, il supporto alla rete e i servizi ausiliari. Alcune tecnologie LDES possono essere aggiunte alla rete senza complicate autorizzazioni, mentre altri progetti LDES trarranno beneficio dallo snellimento e dalla semplificazione dei processi di autorizzazione. In questo modo si otterrà un’accelerazione necessaria.

    Texas all’avanguardia nell’applicazione delle fonti rinnovabili

    Il Texas è attualmente all’avanguardia per quanto riguarda l’installazione di impianti solari su larga scala che necessitano di LDES per garantire energia pulita 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e per ridurre i costi. È essenziale per la transizione verso l’energia pulita e ora è il momento di sostenerne la diffusione e di garantire l’eliminazione delle barriere che potrebbero impedire l’utilizzo dell’LDES al suo pieno potenziale.

    Elettronauti. It - categoria ambiente

    Noi crediamo che l’Italia avrebbe le potenzialità per diventare il paese più all’avanguardia nelle rinnovabili in Europa se solo la classe politica si attivasse per agevolare le aziende tecnologiche di settore, creando centinaia di posti di lavoro. Voi come la pensate?

    Fonte

     


    Gianfranco Franzoni
    Gianfranco Franzonihttp://myelectrictales.eu
    Sono un Dinosauro nel Mondo dell'Informatica ed Automotive che ha operato in Italia e negli Stati Uniti ed ora ritirato dalle attività lavorative dedica tutto il proprio tempo supportando la transazione alla mobilità elettrica ed a diffondere le informazioni corrette per salvare ll salvabile in un ambiente compromesso ma in parte recuperabile, iniziando dai comportamenti di ogni singola persona.

    Nuova Dacia Spring 2024, le nostre impressioni di guida

    Dopo avervi elencato tutte le caratteristiche della nuova Dacia Spring 2024 è venuto il momento di scoprire ne nostre prime impressioni sulla piccola citycar.

    Aggiornati i motori elettrici per i primi clienti del Tesla Cybertruck

    Aggiornati i motori elettrici per i primi clienti del Tesla Cybertruck, dopo circa sei mesi dopo il debutto del Cybertruck negli Stati Uniti.

    Ecco la nuova Dacia Spring Electric 2024

    La regina delle citycar elettriche si aggiorna ancora. Attesa nel nostro Paese per l'estate, abbiamo avuto modo di provare per Voi la nuova Dacia Spring.