banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheMercedes-Benz GroupMercedes-Benz - Rapporto primo Quadrimestre - Ricavi in calo, ma la quota...

    Mercedes-Benz – Rapporto primo Quadrimestre – Ricavi in calo, ma la quota vendite di veicoli elettrici è in crescita

    Mercedes-Benz si unisce a una lista crescente di case automobilistiche dell’UE che pubblicano oggi i loro rapporti finanziari per il primo trimestre del 2024, e il marchio tedesco sta raccontando una storia simile di profitti sbalorditivi.

    Mercedes-Benz rimane una delle case automobilistiche tedesche più conosciute e uno dei leader nel settore dei veicoli di lusso. Come casa automobilistica impegnata nell’elettrificazione, abbiamo visto Mercedes continuare a espandere la sua linea di BEV EQ, che ora include una berlina EQS rinnovata per il 2025.

    Mercedes-benz - rapporto primo quadrimestre - ricavi in calo, ma la quota vendite di veicoli elettrici è in crescita | elettronauti. It
    Mercedes benz eqs vista frontale fonte mercedes benz | elettronauti It

    Di recente, la casa automobilistica ha anche svelato la “G580 con tecnologia EQ“, una versione completamente elettrica della famosa Classe G, dotata di quattro motori .

    Come si vedrà di seguito, le vendite di veicoli elettrici continuano a crescere nel portafoglio di Mercedes-Benz. Tuttavia, il rapporto Q1 2024 della casa automobilistica mostra un leggero calo dei ricavi e un divario ancora più significativo in altre categorie di rilievo.

    • Mercedes-benz - rapporto primo quadrimestre -  ricavi in calo, ma la quota vendite di veicoli elettrici è in crescita | elettronauti. It
    • Mercedes-benz - rapporto primo quadrimestre -  ricavi in calo, ma la quota vendite di veicoli elettrici è in crescita | elettronauti. It
    • Mercedes-benz - rapporto primo quadrimestre -  ricavi in calo, ma la quota vendite di veicoli elettrici è in crescita | elettronauti. It


    I numeri del Q1 2024 di Mercedes illustrano un flusso di cassa costante

    Uno dei dati più significativi è l’utile prima degli interessi e delle imposte (EBIT) di Mercedes, pari a 3,86 miliardi di euro nel primo trimestre del 2024. Tale cifra ha registrato un calo del 30% rispetto al primo trimestre del 2023 (5,5 miliardi di euro). Anche l’EBIT di Mercedes-Benz Cars è diminuito, registrando 2,5 miliardi di euro rispetto ai 4,1 miliardi di euro del primo trimestre 2023. Questi guadagni hanno contribuito a un Return on Sales rettificato del 9,0% (in calo rispetto al 14,8% del primo trimestre 2023).

    La casa automobilistica tedesca ha citato un calo temporaneo dei volumi e delle transizioni dei modelli nel segmento Top-End, oltre a maggiori costi di gestione del ciclo di vita per “mantenere i prodotti all’avanguardia” come motivazione delle percentuali in calo.

    Nonostante i guadagni negativi su base annua, Mercedes rimane abbastanza liquida grazie a un flusso di cassa gratuito rafforzato.

    "Il Free Cash Flow del Business Industriale nel primo trimestre ha raggiunto i 2,23 miliardi di euro (1° trimestre 2023: 2,16 miliardi di euro), sostenuto da un tasso di conversione di cassa rettificato di 1,0 per Mercedes-Benz Cars. La liquidità netta del settore industriale è aumentata del 6%, raggiungendo un livello solido e molto confortevole di 33,6 miliardi di euro (fine 2023: 31,7 miliardi di euro). Questo include un riacquisto di azioni proprie di circa 300 milioni di euro nel primo trimestre. Gli investimenti del Gruppo in immobili, impianti e macchinari nel primo trimestre sono stati pari a 0,7 miliardi di euro (primo trimestre 2023: 0,8 miliardi di euro). Le spese di ricerca e sviluppo sono scese a 2,2 miliardi di euro (1° trimestre 2023: 2,5 miliardi di euro)".
    Comunicato Mercedes-Benz

    Mercedes ha dichiarato che i prezzi sono rimasti elevati nel primo trimestre del 2024 e che la casa automobilistica non ha intenzione di intraprendere alcuna guerra degli sconti per rimanere competitiva sul mercato. Al contrario, si aspetta che i suoi modelli di fascia alta guidino le vendite e la aiutino a raggiungere i suoi obiettivi finanziari per l’anno in corso.

    Per quanto riguarda le vendite, sia i BEV che i PHEV sono diminuiti rispetto all’anno precedente (rispettivamente -2% e -8%). Tuttavia, la quota complessiva delle vendite di veicoli elettrici nel portafoglio Mercedes è aumentata nel primo trimestre del 2024: 19,5% rispetto al 18,2% di un anno fa. Tuttavia, è importante notare che le vendite di PHEV hanno portato a questo aumento delle percentuali di vendita, non quelle dei BEV.

    In prospettiva, Mercedes-Benz ritiene di poter rimanere competitiva nei propri segmenti senza ripiegare su tagli di prezzo. Per Harald Wilhelm, Membro del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-Benz Group AG, Finanza e Controllo/Mercedes-Benz Mobility.

    Mercedes-Benz ha conseguito un solido Free Cash Flow nel primo trimestre grazie al nostro approccio disciplinato al mercato, ai nostri prodotti interessanti e nonostante la volatilità del contesto economico e le sfide esterne. Pur rimanendo vigili sulle prospettive macroeconomiche e geopolitiche globali, confermiamo i nostri obiettivi finanziari per l’intero anno 2024.

    Elettronauti. It - categoria mercedes group
    Elettronauti. It - seguici su google news

    Secondo Voi questi risultati sono causati dalla folta lineup elettrica di Mercedes?

    Fonte

     


    Gianfranco Franzoni
    Gianfranco Franzonihttp://myelectrictales.eu
    Sono un Dinosauro nel Mondo dell'Informatica ed Automotive che ha operato in Italia e negli Stati Uniti ed ora ritirato dalle attività lavorative dedica tutto il proprio tempo supportando la transazione alla mobilità elettrica ed a diffondere le informazioni corrette per salvare ll salvabile in un ambiente compromesso ma in parte recuperabile, iniziando dai comportamenti di ogni singola persona.

    Incentivi 2024 | Quanto costa Smart #1?

    Gli incentivi italiani 2024 destinati all'acquisto delle auto elettriche sono alle porte. Ecco quanto costeranno Smart #1 Pro e Pro+.

    Incentivi 2024 | Quanto costa Opel Corsa-e?

    Gli incentivi italiani 2024 destinati all'acquisto delle auto elettriche sono alle porte. Ecco quanto costerà Opel Corsa-e

    Stellantis e Leapmotor lanciano una joint venture per lo sviluppo di veicoli elettrici

    Stellantis e Leapmotor lanciano una joint venture per lo sviluppo di veicoli elettrici, presenterà due nuovi modelli di veicoli elettrici in Europa a settembre.