Mercedes, attualmente, ha preferito utilizzare, per i suoi modelli elettrici, la sigla “EQ”. Secondo un nuovo rapporto citato da fonti tedesche, questa scelta potrebbe cambiare il prossimo anno. Si dice che la casa di Stoccarda eliminerà queste iniziali, non essendocene più bisogno, grazie alla creazione di una linea dedicata per le sue EV, che entro il 2030, dovrebbe assicurare la presenza in gamma esclusivamente di modelli elettrici.
La fonte tedesca da cui abbiamo attinto le informazioni, è Handelsblatt, un giornale tedesco. Quest’ultimo, a sua volta, ha citato come fonte di informazione degli addetti ai lavori dell’azienda. La decisione di smettere di utilizzare la sigla “EQ” è stata presa dopo che Mercedes nell’ultimo periodo ha accelerato il processo di elettrificazione della sua gamma. Non solo adattando la piattaforma già esistente per ospitare i motori elettrici e le batterie, ma creando apposite piattaforme dedicate per questa tecnologia.
Mercedes e il suo futuro
Un portavoce della Mercedes, rispondendo ad una domanda sul futuro EQ, avrebbe ammesso:
Con l'obiettivo che il nostro marchio Mercedes Benz diventi completamente elettrico entro la fine del decennio, riorganizzeremo il posizionamento dei veicoli e quindi anche l'utilizzo dei nomi del brand, ma al momento è troppo presto per i dettagli.Portavoce Mercedes
Ricordiamo che il marchio EQ ha esordito per la prima volta con il SUV EQC nell’anno 2019. L’EQC è costruito sulla stessa piattaforma del modello GLC. Il suo vero primo veicolo elettrico basato su una piattaforma elettrica dedicata è stata la EQS. In futuro, la casa di Stoccarda prevede di far uscire quattro nuovi modelli sulla nuova piattaforma MMA (Modular Electric Architecture) la quale sarà dedicata a veicoli entry level, ma di lusso. Il primo veicolo che debutterà utilizzando questa soluzione sarà una berlina delle dimensioni dell’attuale CLA.
⚡️ Leggi anche: LG Energy investe per una fabbrica smart