MG4 è una tra le elettriche, a mio parere, più interessanti e relativamente accessibili alla famiglia italiana media, per chi non li avesse visti, consiglio i tre video che lo YouTuber Matteo Valenza ha pubblicato sul suo canale YouTube riguardanti questa elettrica inglese prodotta in Cina.
Un prezzo piccolo per una grande auto
Dopo la recensione, sono andato a spulciare tra le varie informazioni tecniche, ho visto qualche forum inglese e francese, dove l’auto era già in fase di consegna ed anche un gruppo telegram in topic.
Una volta fatto qualche breve ragionamento ho constatato che effettivamente il prezzo di MG4 è incredibilmente basso per ciò che offre, molti utenti sostenevano che fosse un prezzo di lancio per spingere la conoscenza da parte delle persone dell’auto e soprattutto del marchio relativamente sconosiuto.
Qualche giorno fa, dopo la rimozione degli ecoincentivi statali MG ha applicato un paio di modifiche al configuratore, prima l’auto in configurazione standard, costava 29.990 euro messa su strada, imposte escluse con colorazione Brighton Blue a cui andavano sottratti 1.000 euro di sconto EV proposto da MG, ad oggi (07/01/2023) invece, il prezzo per la stessa configurazione è di 30.790 euro ed anche lo sconto EV di MG è sceso da 1.000 ad 800 euro.
Quindi l’aumento di listino è stato di 800 euro mentre se consideriamo anche lo sconto per Veicoli Elettrici, il prezzo di MG passa da 28.990 a 29.990 quindi incrementato di 1.000 euro, a questo si possono aggiungere anche altre considerazioni che riporto di seguito.
⚡️ Leggi anche: CES 2023 – La joint-venture Sony-Honda Mobility dà vita a Afeela
La prima è relativa ai primi preordini che avevano accesso alla scelta della colorazione gratuita, mentre ora compare a listino a 700 euro (se scelta come optional), la seconda considerazione è che a questa quotazione il costo originario, non in preordine della scelta colore era di 650 euro, quindi è stato un’incrementato di 50 euro.
La terza ed ultima considerazione è relativa agli ecoincentivi statali 2022 e 2023 che con aggiunta ISEE passano da 7.500 euro a 2.500 euro, quindi concludendo, possiamo dire che, MG4 ha subito un’aumento di prezzo totale di 1.700 euro per chi non rientrava nell’extrabonus ISEE, mentre l’aumento per chi rientrava è stato in totale di 4.200 euro, scegliete voi se includere l’extrabonus e l’eventuale scelta di colore.