Qualche giorno fa abbiamo pubblicato la recensione di MG4 in variante Luxury e colorazione Bianco Dover. In quella recensione vi abbiamo promesso che in poco tempo avremmo testato gli effettivi consumi nel mondo reale con un test decisivo.
Vi ricordiamo che MG certifica un’autonomia di 435 km in ciclo WLTP per Luxury, 450 km per Comfort e 350 km per Standard. Vediamo i risultati del test e magari, compariamoli con auto dello stesso segmento.
Consumi e autonomia della variante Luxury
I consumi che trovate in questo articolo sono stati ricavati interamente dal video dello YouTuber Matteo Valenza, vi consiglio il video qui sopra se siete curiosi. Qui sotto invece riporto la tabella dei consumi rilevati durante il test con le rispettive autonomie, vi ricordo che Luxury e Comfort hanno un pacco batteria da 61,7 kWh NMC mentre Standard monta una 50,8 kWh LFP.
Test Autonomia | Salita | Città | 90km/h | 110km/h | 130km/h |
Consumi | 298 Wh/km | 121 Wh/km | 175 Wh/km | 198 Wh/km | 240 Wh/km |
Autonomia | 207 km | 510 km | 353 km | 312 km | 257 km |
Possiamo calcolare la media dei consumi escludendo la salita che renderebbe il tutto meno affidabile e ricaviamo un consumo reale medio di 183,5 Wh/km che riporta ad un’autonomia reale pessimistica di 336 km in quanto 3/4 dei test sono fatti a velocità autostradali. Ciò significa che l’autonomia media reale si attesterà sui 350-400km che è un’ottimo risultato se comparato alla media di “affidabilità” del ciclo WLTP.
⚡️ Leggi anche: BMW i7 – Il lusso elettrificato
Giusto per curiosità proverei a comparare i consumi con un’auto dello stesso segmento, come Cupra Born che ha registrato in variante da 58 kWh un consumo medio, sempre escludendo la salita, di 161 Wh/km. Tuttavia, nonostante i consumi più alti, MG4 ha più autonomia a velocità che superano i 110 km/h, quindi migliore per i viaggi.
La MG4 non è l’auto elettrica migliore al mondo! Problemi vari e consumi un po’ alti, ecc, ma è sicuramente quella col miglior rapporto qualità/prezzo! E poi è bella! 😁