banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheMG4 XPower, in arrivo la potentissima Hot Hatch 100% elettrica!

    MG4 XPower, in arrivo la potentissima Hot Hatch 100% elettrica!

    Hatchback MG4 amplia la sua gamma con la nuova XPower, una variante ferocemente sportiva che arriverà a breve nelle concessionarie (questa estate).

    Nell’intento di rimanere fedeli all’eredità delle classiche auto sportive Morris Garage, MG ha creato una piccola bomba con tanta potenza e capace di scaldare il cuore degli appassionati.

    ⚡️ Leggi anche: Un mese di MG4 – Ecco i veri costi

    I numeri parlano chiaro, la MG4 Xpower è omologata per 320 kW (429 CV), con una coppia da 600 Nm e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi, la velocità è autolimitata a 200 km/h.

    La vera chicca, è il bloccaggio del differenziale elettronico SUPER XDS per una trazione integrale nettamente migliore. Questa variante AWD a doppio motore avrà una migliore dinamica di guida, con un pacco batteria da 77 kWh e offrirà un’autonomia WLTP di oltre 400 km. Si può ipotizzare che questa variante potrà facilmente essere in grado di trainare rimorchi leggeri come ad esempio piccole imbarcazioni. 

    Mg4 xpower, in arrivo la potentissima hot hatch 100% elettrica! | elettronauti. It
    Mg4 xpower fotografata mentre sfreccia nel tunnel di guadarrama madrid spagna | elettronauti It

    ⚡️ Leggi anche: Einride collabora con gli Emirati Arabi Uniti per implementare una massiccia rete merci piena di camion elettrici e autonomi

    La MG4 XPower ha completato la fase di test sulle strade europee, percorrendo più di 25.000 km attraversando Göteborg, Oslo, Monaco, Amsterdam, Parigi e Madrid. La casa automobilistica ha impegnato un team di tecnici e collaudatori per la messa a punto di sospensioni, sterzo, freni e risposta del motore. Migliorando e adattando il comportamento dinamico alle strade europee. Sono stati inoltre svolti test multipli durante le procedure di ricarica, con oltre venti fornitori di energia elettrica per ottenere la piena compatibilità di ricarica in tutta Europa.

    Mg4 xpower, in arrivo la potentissima hot hatch 100% elettrica! | elettronauti. It
    Mg4 xpower con la dicitura xpower camuffata come una pubblicità per una bevanda energetica foto garage bassevelle auto service | elettronauti It

    Garage Bassevelle Service, che ringraziamo, ha divulgato alcune immagini di uno dei veicoli utilizzati in queste fasi di test, fotografata in un parcheggio imprecisato della Francia.

    Mg4 xpower, in arrivo la potentissima hot hatch 100% elettrica! | elettronauti. It
    Mg4 xpower lunotto con spazzola tergicristallo foto garage bassevelle auto service | elettronauti It

    Non ci aspettavamo particolari modifiche alla carrozzeria dal momento che la hatchback compatta, presenta già un aspetto sportivo, un design pulito e fluido, ed a tratti sportivo, soprattutto nella parte anteriore.

    Mg4 xpower, in arrivo la potentissima hot hatch 100% elettrica! | elettronauti. It
    Mg4 xpowerr monta cerchi bicolore nero e argento da 18 pollici avvolti in pneumatici michelin pilot sport 5 23545 r18 | elettronauti It

    La MG4 presenta una sezione del muso simile ad uno squalo, fari a tre occhi a forma di petalo, un muscoloso paraurti con prese d’aria laterali verticali, una presa d’aria inferiore dalla forma trapezoidale ed uno spoiler. La vettura sfoggia una linea di cintura rialzata, pieghe nette sui pannelli delle porte e sulle spalle.

    Mg4 xpower, in arrivo la potentissima hot hatch 100% elettrica! | elettronauti. It
    Mg4 xpower pinze freni maggiorati arancioni foto garage bassevelle auto service | elettronauti It

    La forza frenante è tale che sono necessari solo 33.9 metri lineari per passare da 100 km/h a 0, un valore assai corretto per un’auto elettrica, soprattutto se comparata alla Model Y o Volkswagen iD.3 Pro.

    Mg4 xpower, in arrivo la potentissima hot hatch 100% elettrica! | elettronauti. It
    Mg4 xpower inserti sulle fiancate in alluminio e vernice laccata nero lucido foto garage bassevelle auto service | elettronauti It

    MG4 XPower è il risultato degli sforzi congiunti della SAIC Design Advanced London e del Royal College of Art, con sede a Londra, e di SAIC Motor Design Center a Shanghai. 

    Mg4 xpower, in arrivo la potentissima hot hatch 100% elettrica! | elettronauti. It
    Mg4 xpower le dimensioni sono rimaste tali e quali | elettronauti It

    ⚡️ Leggi anche: MG4 – Scopriamo quale è la reale autonomia!

    Le caratteristiche tecniche di MG4 Xpower

    Il telaio della MG4 XPower è stato ottimizzato e gode di una sofisticata sospensione multilink per l’assale posteriore e sospensioni di tipo MacPherson per l’assale anteriore. Un servosterzo elettrico a doppio pignone prodotto da Bosch che regola in modo rapido e preciso la forza sterzante in base alla velocità del veicolo in tempo reale, con tre modalità configurabili: Light, Standard, Sport.

    MG4 XPower è dotata del MG Pilot, un pacchetto completo di sistemi di assistenza alla guida progettati per offrire la massima sicurezza. Non mancano gli aiuti alla guida come la frenata d’emergenza automatica, il cruise control adattivo, il Lane Keeping Assist e Alert Fatigue. Sono presenti a bordo anche altre funzioni di sicurezza come il controllo intelligente degli abbaglianti e l’Intelligent Speed Assistance (ISA) richiesto dalla Direzione generale mobilità e trasporti della Commissione Europea.

    Per poter esprimere il massimo della potenza della vettura sportiva, occorre settare sulla modalità “Race” che prevede controlli in parte “off”, adatta per guidare su circuito con un effetto minimo di tutti gli ausili elettronici.

    La pepata MG4 sarà disponibile nei colori: Pebble Black, Dover White, Medal Silver, Andes Grey, Diamond Red, Brighton Blue, e Fizzy Orange e un Emerald Greenal alquanto appariscente.

    Mg4 xpower, in arrivo la potentissima hot hatch 100% elettrica! | elettronauti. It
    Mg4 xpower la corona del volante in alcantara e pedaliera sportiva in alluminio presenta inserti in gomma antiscivolo foto garage bassevelle auto service | elettronauti It

    ⚡️ Leggi anche: Focus su MG Cyberster – Il futuro delle auto sportive

    Non possiamo essere certi degli allestimenti, anche se i sedili dei veicoli utilizzati per i test drive sono quelli della versione Luxury ma con una grossa differenza dal momento che per migliorare il grip sono rivestiti in Alcantara e pelle. Il tetto in vetro rimane una incognita è stata vista sul modello MG Mulan Triumph Edition ma non è detto che sia proposta sulla vettura di serie. In attesa della presentazione ufficiale in modo da conoscere i prezzi, verificare gli interni, l’infotainment e poterla confrontare con la concorrenza, sappiate che tutto il team di Elettronauti non vede l’ora di impugnare il volante e provarla per voi.

    Elettronauti. It - categoria saic

    Che cosa ne pensate di questa “enfant terribile” in salsa wasabi?

    Fonte

     


    Alan Murarotto
    Alan Murarotto
    tecnico meccatronico, formatore automotive, professionista della mobilità. Aiuto i lettori a districarsi nel labirinto delle dinamiche che governano la transizione energetica, dalla burocrazia agli aspetti legati alla guida di veicoli elettrici e non solo, con accenni tecnici per una visione a 360°.

    Al Nürburgring BYD sfida Ferrari con l’EV da 1.200 CV

    La nuova BYD Yangwang U9 è stata ripresa mentre sfrecciava al Nürburgring. La nuova supercar elettrica lascerà la Ferrari nella polvere, forse.

    La nuova Concept BST di Polestar. Debutto mondiale a Goodwood

    Polestar partecipa ancora una volta all'annuale Festival of Speed di Goodwood ed espone diversi modelli attuali e concept, tra questi il Concept BST.

    Urso: non servono incentivi all’elettrico ma al Made in Italy!

    Gli incentivi per auto elettriche 2024 sono andati esauriti in 24h. Ciò ha portato molti a farsi delle domande. Tra questi anche il ministro del Made in Italy.