carrozzeria musesti
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheModel X Plaid sul banco!

    Model X Plaid sul banco!

    Siamo da Carburatori Bergamo, professionisti nelle elaborazioni stradali di auto e moto e non solo. Un’istituzione quando si vuole provare dei bestioni pazzeschi su banchi rulli appositi e misurare tutta la potenza scaricata a terra e gli esperti non sono mica qui a pettinare le bambole, infatti in officina si possono contare ben 7 banchi.
    Oggi ci divertiamo a testare al banco, per la prima volta in Italia, una Tesla Model X Plaid, in modo da conoscere la sua reale potenza! Abbiamo deciso di andare a scatenarla dal momento che è un grandissimo punto di domanda.

    Tesla model x plaid bancata | elettronauti It elettronauti
    Prova al banco model x plaid | elettronauti It

    Pericolo “Model X Plaid troppo potente!”

    Infatti dovete sapere che già alcuni youtuber americani si sono cimentati nel provare al banco questo mezzo enorme, ma sono subentrati dei problemi, certe auto venivano sbalzate in avanti e di conseguenza; pignoni rotti e banchi distrutti.

    Tesla model x plaid bancata | elettronauti It elettronauti
    Attenzione pericolo | elettronauti It

    ⚡️ Leggi anche: Tesla Investor Day 2023

    Alcuni banchi non sono fatti per sopportare tutta questa potenza ma qui guys, abbiamo un banco prova decisamente importante, si tratta del modello MAHA MSR 1000 che per mille si intende il numero di cavalli che può testare su ogni asse pertanto tanta roba!

    Il nostro Matteo Valenza è decisamente preoccupato del risultato finale su questa bellissima Tesla Model X Plaid, soprattutto perché la vettura monta le gomme invernali e dunque c’è il rischio che scoppino durante l’esperimento.

    Tesla model x plaid bancata | elettronauti It elettronauti
    Messa in sicurezza della vettura sul banco prova accesso consentito solo agli addetti | elettronauti It

    Prima cosa da fare, mettere in sicurezza la vettura, la fase di ancoraggio è primordiale e deve essere fatta in modo da non creare danni al sottoscocca durante la prova, la vettura sarà notevolmente sollecitata.

    Ciak, si gira

    Tutto pronto, il team è decisamente trepidante, le telecamere e i microfoni sono posizionati, si esegue una prima regolazione del banco prova che si va ad impostare in base al passo del veicolo.

    Al test partecipa anche il proprietario, alquanto deciso a conoscere quanti cavalli riusciamo a tirare fuori dalla sua superba bestia.

    Tesla model x plaid bancata | elettronauti It elettronauti
    Voglio almeno mille cavalli | elettronauti It

    Ultimi controlli e si parte, si comincia a fare la rullata di prova, in questa fase il banco va solo a muovere le ruote giusto per vedere che tutto sia corretto e nel nostro caso tutto scorre perfettamente.

    Durante la prima fase, il sincronismo dei giri, cerchiamo di capire a quanto girano i motori e li sincronizziamo.

    Tesla model x plaid bancata | elettronauti It elettronauti
    Rete di protezione | elettronauti It

    Una rete di protezione viene installata nel caso in cui eventuali sassolini incastrati nel battistrada non diventino proiettili vaganti contro gli ignari spettatori.

    Tesla model x plaid bancata | elettronauti It elettronauti
    Prova al banco model x plaid | elettronauti It

    Il countdown è ufficialmente iniziato, ci si tappa le orecchie e la macchina inizia a ballare sui rulli dal momento che l’auto può arrivare a 23.300 giri!

    Tesla model x plaid bancata | elettronauti It elettronauti
    Prova al banco 270 km orari | elettronauti It

    Potenza e coppia assurde per la Model X Plaid

    Marino, il responsabile, rimane impressionato visto che, un motore endotermico in genere impiega 17-18 secondi a lanciarsi invece qui la coppia è immediata, effetto wow garantito.  

    Tesla model x plaid bancata | elettronauti It elettronauti
    Impressionante il risultato della curva | elettronauti It

    Tiriamo le conclusioni di questa prova che è terminata nei migliori dei modi.

    Prendendo in considerazione che la vettura monta gomme invernali e le temperature sono basse, siamo arrivati a un bel 270 km/h, non abbiamo consumato neanche tantissimo, all’incirca il 6,6% di batteria.

    L’accelerazione è molto diversa dalle altre automobili, anzi mostruosamente diversa se si pensa che il rullo qui presente è fatto per tarare, per rullare qualsiasi motore termico. Qui si parla di 1800 cavalli per asse, ma con la Tesla Model X Plaid, la coppia è talmente violenta nella sua erogazione che tutte le quattro gomme invernali, pur avvalendosi di un battistrada con mescole dall’ottimo grip, si sono messe a pattinare sul rullo!

    Ancora di più impressionante la lettura dei risultati, sembrerebbe come modo di erogazione quella di una Mustang col volumetrico; cioè parte forte ma poi non molla un secondo fino al limite, fino alla massima velocità che abbiamo raggiunto sul rulli e a quella velocità abbiamo ancora 1000 Nm di copia senza picchi e sempre pronti!

    Conclusione

    Il risultato della curva al banco prova è impressionante, la potenza è sempre presente.

    Abbiamo misurato 912 CV, un pochino meno rispetto al dichiarato ma come afferma Marino, è assolutamente normale per tutti i motivi che vi abbiamo accennato prima e poi attenzione ragazzi perché abbiamo registrato 1.158,5 Nm, non è niente male, vero?


    Tesla model x plaid bancata | elettronauti It elettronauti
    Lasciate un bel like | elettronauti It
    0 0 voti
    Article Rating

    1 COMMENT

    Iscriviti
    Notificami
    1 Comment
    i feedback inline
    Vedi tutti i commenti
    Marco RossiD
    Marco Rossi
    29 giorni fa

    Mancano 108 cv o sbaglio? E’ più del 10% della potenza di picco dichiarata …

    ARTICOLI SIMILI
    Alan Murarotto
    Alan Murarotto
    tecnico meccatronico, formatore automotive, professionista della mobilità. Aiuto i lettori a districarsi nel labirinto delle dinamiche che governano la transizione energetica, dalla burocrazia agli aspetti legati alla guida di veicoli elettrici e non solo, con accenni tecnici per una visione a 360°.

    2035: l’UE apre al nucleare per la mobilità del domani

    Secondo un'indescrizione, i Francesi avrebbero presentato alle istituzioni Europee un progetto di riconversione dell'automotive EU basato su tecnologia Nucleare

    La nuova Volkswagen iD.3 è davvero migliorata nei dettagli? Analizziamola insieme

    Oggi andiamo a scoprire le differenze tra la vecchia iD.3 e la nuova fiammante versione di casa Volkswagen con il pacco batteria da 77 kWh netti. Le dimensioni sono esattamente le stesse rispetto alla versione precedente e anche su questa manca il Frunk, ma andiamo a scoprirla nei dettagli.

    Fotovoltaico: ne vale la pena? Quanto puoi davvero risparmiare? – Parte 2

    Quali sono i vantaggi? Quanto produce e quanto mi rende un impianto fotovoltaico da 6 kW? Un fotovoltaico da 6 kW ogni anno può produrre...

    Approvati i nuovi incentivi statali per le elettriche

    Nella giornata di ieri sera, durante un consiglio dei ministri straordinario, è stata finalmente approvato il decreto legge per elargire i nuovi incentivi statali...
    25,000FansLike
    12,000FollowersFollow
    7,500FollowersFollow
    9,000FollowersFollow
    476FollowersFollow
    115,000SubscribersSubscribe

    “Questa cosa è incredibile:” l’aereo elettrico Pipistrel Velis Electro in uso per l’addestramento dei piloti!

    Prodotto in Slovenia, il Pipistrel Velis Electro a 2 posti è il primo aereo completamente elettrico ad essere certificato per l'addestramento dei piloti. L'aereo ha un motore elettrico da 57,6 kW e ha un corpo completamente composito di carbonio.

    Porsche: una Cayenne completamente elettrica nel 2026

    Sebbene la Porsche Cayenne di terza generazione riceverà un restyling tra pochi mesi, già si vocifera di come sarà la Porsche Cayenne di quarta...

    Storia dell’auto elettrica – Parte #7 l’elettromobile

    L’auto elettrica non è una novità del nostro secolo e la sua storia è molto variegata. In questo quarto episodio proseguiremo fino agli anni '80.

    L’Italia vieta la carne sintetica. Ma che cos’è?

    Martedì 28 Marzo il Governo ha vietato produzione e vendita della carne sintetica in Italia. Ecco le parole del ministro Lollobrigida e cosa ne pensiamo noi.