carrozzeria musesti
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheModel X Plaid sul banco!

    Model X Plaid sul banco!

    Siamo da Carburatori Bergamo, professionisti nelle elaborazioni stradali di auto e moto e non solo. Un’istituzione quando si vuole provare dei bestioni pazzeschi su banchi rulli appositi e misurare tutta la potenza scaricata a terra e gli esperti non sono mica qui a pettinare le bambole, infatti in officina si possono contare ben 7 banchi.
    Oggi ci divertiamo a testare al banco, per la prima volta in Italia, una Tesla Model X Plaid, in modo da conoscere la sua reale potenza! Abbiamo deciso di andare a scatenarla dal momento che è un grandissimo punto di domanda.

    Tesla model x plaid bancata | elettronauti. It
    Prova al banco model x plaid | elettronauti It

    Pericolo “Model X Plaid troppo potente!”

    Infatti dovete sapere che già alcuni youtuber americani si sono cimentati nel provare al banco questo mezzo enorme, ma sono subentrati dei problemi, certe auto venivano sbalzate in avanti e di conseguenza; pignoni rotti e banchi distrutti.

    Tesla model x plaid bancata | elettronauti. It
    Attenzione pericolo | elettronauti It

    ⚡️ Leggi anche: Tesla Investor Day 2023

    Alcuni banchi non sono fatti per sopportare tutta questa potenza ma qui guys, abbiamo un banco prova decisamente importante, si tratta del modello MAHA MSR 1000 che per mille si intende il numero di cavalli che può testare su ogni asse pertanto tanta roba!

    Il nostro Matteo Valenza è decisamente preoccupato del risultato finale su questa bellissima Tesla Model X Plaid, soprattutto perché la vettura monta le gomme invernali e dunque c’è il rischio che scoppino durante l’esperimento.

    Tesla model x plaid bancata | elettronauti. It
    Messa in sicurezza della vettura sul banco prova accesso consentito solo agli addetti | elettronauti It

    Prima cosa da fare, mettere in sicurezza la vettura, la fase di ancoraggio è primordiale e deve essere fatta in modo da non creare danni al sottoscocca durante la prova, la vettura sarà notevolmente sollecitata.

    Ciak, si gira

    Tutto pronto, il team è decisamente trepidante, le telecamere e i microfoni sono posizionati, si esegue una prima regolazione del banco prova che si va ad impostare in base al passo del veicolo.

    Al test partecipa anche il proprietario, alquanto deciso a conoscere quanti cavalli riusciamo a tirare fuori dalla sua superba bestia.

    Tesla model x plaid bancata | elettronauti. It
    Voglio almeno mille cavalli | elettronauti It

    Ultimi controlli e si parte, si comincia a fare la rullata di prova, in questa fase il banco va solo a muovere le ruote giusto per vedere che tutto sia corretto e nel nostro caso tutto scorre perfettamente.

    Durante la prima fase, il sincronismo dei giri, cerchiamo di capire a quanto girano i motori e li sincronizziamo.

    Tesla model x plaid bancata | elettronauti. It
    Rete di protezione | elettronauti It

    Una rete di protezione viene installata nel caso in cui eventuali sassolini incastrati nel battistrada non diventino proiettili vaganti contro gli ignari spettatori.

    Tesla model x plaid bancata | elettronauti. It
    Prova al banco model x plaid | elettronauti It

    Il countdown è ufficialmente iniziato, ci si tappa le orecchie e la macchina inizia a ballare sui rulli dal momento che l’auto può arrivare a 23.300 giri!

    Tesla model x plaid bancata | elettronauti. It
    Prova al banco 270 km orari | elettronauti It

    Potenza e coppia assurde per la Model X Plaid

    Marino, il responsabile, rimane impressionato visto che, un motore endotermico in genere impiega 17-18 secondi a lanciarsi invece qui la coppia è immediata, effetto wow garantito.  

    Tesla model x plaid bancata | elettronauti. It
    Impressionante il risultato della curva | elettronauti It

    Tiriamo le conclusioni di questa prova che è terminata nei migliori dei modi.

    Prendendo in considerazione che la vettura monta gomme invernali e le temperature sono basse, siamo arrivati a un bel 270 km/h, non abbiamo consumato neanche tantissimo, all’incirca il 6,6% di batteria.

    L’accelerazione è molto diversa dalle altre automobili, anzi mostruosamente diversa se si pensa che il rullo qui presente è fatto per tarare, per rullare qualsiasi motore termico. Qui si parla di 1800 cavalli per asse, ma con la Tesla Model X Plaid, la coppia è talmente violenta nella sua erogazione che tutte le quattro gomme invernali, pur avvalendosi di un battistrada con mescole dall’ottimo grip, si sono messe a pattinare sul rullo!

    Ancora di più impressionante la lettura dei risultati, sembrerebbe come modo di erogazione quella di una Mustang col volumetrico; cioè parte forte ma poi non molla un secondo fino al limite, fino alla massima velocità che abbiamo raggiunto sul rulli e a quella velocità abbiamo ancora 1000 Nm di copia senza picchi e sempre pronti!

    Conclusione

    Il risultato della curva al banco prova è impressionante, la potenza è sempre presente.

    Abbiamo misurato 912 CV, un pochino meno rispetto al dichiarato ma come afferma Marino, è assolutamente normale per tutti i motivi che vi abbiamo accennato prima e poi attenzione ragazzi perché abbiamo registrato 1.158,5 Nm, non è niente male, vero?


    Tesla model x plaid bancata | elettronauti. It
    Lasciate un bel like | elettronauti It
    0 0 voti
    Article Rating

    1 COMMENT

    Iscriviti
    Notificami
    1 Comment
    i feedback inline
    Vedi tutti i commenti
    Marco RossiD
    Marco Rossi
    6 mesi fa

    Mancano 108 cv o sbaglio? E’ più del 10% della potenza di picco dichiarata …

    ARTICOLI SIMILI
    Alan Murarotto
    Alan Murarotto
    tecnico meccatronico, formatore automotive, professionista della mobilità. Aiuto i lettori a districarsi nel labirinto delle dinamiche che governano la transizione energetica, dalla burocrazia agli aspetti legati alla guida di veicoli elettrici e non solo, con accenni tecnici per una visione a 360°.

    NIO EC6: nuovo SUV a partire da meno di 50.000 dollari

    Pochi giorni dopo l'annuncio ufficiale del restyling del SUV EC6, NIO ha condiviso tutti i dettagli rilevanti, comprese le nuove caratteristiche di design sia..

    Tesla Cybertruck, record di preordini prima del debutto imminente

    Tesla Cybertruck, un documento elenca oltre 47.000 prenotazioni auto-segnalate, emerge che Tesla ha ricevuto circa 2 milioni di preordini per il suo pickup.

    Jeep Recon: SUV adatto per l’off-road (in arrivo nel 2024)

    Jeep aveva annunciato quattro SUV completamente elettrici entro il 2025: Recon è prevista per il 2024 e avrà caratteristiche da SUV ma anche da fuoristrada.

    Tesla investe in Polonia, ma crea anche caos

    In Europa siamo carenti di Tesla Supercharger nelle regioni orientali. In Polonia sorge ora la più grande stazione Supercharger dell'Est Europa.
    25,000FansLike
    12,000FollowersFollow
    7,500FollowersFollow
    9,000FollowersFollow
    569FollowersFollow
    115,000SubscribersSubscribe

    Leapmotor debutta all’IAA Mobility 2023 con l’architettura “Leap 3.0” ed il modello C10

    La scorsa settimana, il produttore cinese Leapmotor, ha fatto il suo debutto all'IAA Mobility 2023, il Salone di Monaco con "l'Leap 3.0" ed il Modello C10.

    BYD promette la berlina elettrica più aerodinamica di sempre

    La Model S Plaid di Tesla e la Lucid Air stanno affrontando un nuovo concorrente. Il principale produttore cinese di veicoli elettrici, BYD, ha recentemente

    Ford annuncia l’integrazione dell’F-150 Lightning con la nuova funzione di Apple Maps EV Routing

    Nel quarto trimestre del 2023, Ford renderà disponibile l'uso del percorso dei veicoli elettrici, EV Routing in inglese, di Apple Maps per il suo...

    L’impatto delle ricariche rapide sui pacchi batteria Tesla

    Tra le buone pratiche per l'utilizzo di un'auto elettrica, è consuetudine sconsigliare la ricarica su una colonnina Fast Charge, se non è realmente necessaria....