Qualche giorno fa abbiamo pubblicato la recensione di Tesla Model Y in variante RWD e colorazione Bianco Micalizzato. In quella recensione vi abbiamo promesso che in poco tempo avremmo testato gli effettivi consumi nel mondo reale con un test decisivo.
Vi ricordiamo che Tesla certifica un’autonomia di 455 km in ciclo WLTP per RWD, 533 km per Long Range e 514 km per Performance. Vediamo i risultati del test su RWD e magari, compariamoli con quelli di Long Range stesso segmento.
Consumi e autonomia della variante RWD
I consumi che trovate in questo articolo sono stati ricavati interamente dal video dello YouTuber Matteo Valenza, vi consiglio il video qui sopra se siete curiosi. Qui sotto invece riporto la tabella dei consumi rilevati durante il test con le rispettive autonomie, vi ricordo che Long Range e Performance hanno un pacco batteria da 75 kWh NMC mentre RWD monta una 57,5 kWh LFP.
Test | Salita | Città | 90 km/h | 110 km/h | 130 km/h |
Consumi | 363 Wh/km | 133 Wh/km | 156 Wh/km | 191 Wh/km | 200 Wh/km |
Autonomia | 158 km | 432 km | 369 km | 301 km | 288 km |
Possiamo calcolare la media dei consumi escludendo la salita che renderebbe il tutto meno affidabile e ricaviamo un consumo reale medio esatto di 170 Wh/km che riporta ad un’autonomia reale pessimistica di 338 km in quanto 3/4 dei test sono fatti a velocità autostradali. Ciò significa che l’autonomia media reale si attesterà sui 370-420 km.
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Test | Salita | Città | 90km/h | 110km/h | 130km/h |
Consumi | 406 Wh/km | 137 Wh/km | 103 Wh/km | 175 Wh/km | 180 Wh/km |
Autonomia | 185 km | 547 km | 728 km | 429 km | 417 km |
Giusto per curiosità proverei a comparare i consumi e l’autonomia con Model Y Long Range, che ha registrato un consumo medio, sempre escludendo la salita, di 149 Wh/km che corrispondono a 504km. Tuttavia, nonostante i consumi più alti, RWD ha più autonomia negli scenari di utilizzo di tutti i giorni in quanto avendo batteria LFP può essere utilizzata dallo 0 al 100%, quindi con 57,5 kWh di batteria, mentre Long Range durante una normale giornata va utilizzata in un range che va dal 20 all’80% quindi escludendo il 40% di batteria e quindi, come se avesse 45 kWh di batteria utilizzabili che al consumo medio del test si convertirebbero a 302 km di autonomia, quindi per chi fa molti viaggi lunghi ogni anno conviene Long Range, mentre per tutti gli altri, RWD basta e avanza.
Un po’ spiccio come articolo.
Premetto che guido full electric da quasi 2 anni e 70.000 km.
Fatico a credere che la dual consumi 149W/Km e sullo stesso percorso a pari condizioni la RWD consumi 170W/Km, macchina più leggera (anche se di poco) non comprendo come possa consumare oltre il 10% in più.
Inoltre, quando si viaggia, ad una salita corrisponde sempre una discesa e per la salita avrebbe senso dichiararne la pendenza media. Vabbeh come scritto, escludiamo.
Nella normale vita di tutti i giorni non arrivi al 20 come non arrivi allo 0, cioè ricarichi prima per essere pronto. Però va anche detto che quelli 0-20% c’è come reale autonomia dell’auto anche sulla dual! può servire per emergenza, per trovare una colonnina, per la spesa, li hai. Far finta che non esista e calcolare il 20-80 puro non mi pare corretto. Inoltre la velocità di ricarica della batteria della pur nuova LFP da 80-100? Non ho ancora letto!
288 km di autonomia a 130 km/h sono pochi per un’auto da 50k … credo che per poco più, la Zeekr 001 con batteria CATL Qilin da 140 kWh e prezzo in cina di 55000 dollari (aspettando il prezzo europeo) offrano oltre 1000 km di autonomia nel ciclo CLTC che occhio e croce garantirebbe in autostrada a 130 km/h un’autonomia reale di 450 / 500 km …