banner chargesplit
- Pubblicità -
More
    HomeAuto ElettricheTesla Model Y RWD - Ecco i consumi reali

    Tesla Model Y RWD – Ecco i consumi reali

    Qualche giorno fa abbiamo pubblicato la recensione di Tesla Model Y in variante RWD e colorazione Bianco Micalizzato. In quella recensione vi abbiamo promesso che in poco tempo avremmo testato gli effettivi consumi nel mondo reale con un test decisivo.

    Vi ricordiamo che Tesla certifica un’autonomia di 455 km in ciclo WLTP per RWD, 533 km per Long Range e 514 km per Performance. Vediamo i risultati del test su RWD e magari, compariamoli con quelli di Long Range stesso segmento.

    Consumi e autonomia della variante RWD

    I consumi che trovate in questo articolo sono stati ricavati interamente dal video dello YouTuber Matteo Valenza, vi consiglio il video qui sopra se siete curiosi. Qui sotto invece riporto la tabella dei consumi rilevati durante il test con le rispettive autonomie, vi ricordo che Long Range e Performance hanno un pacco batteria da 75 kWh NMC mentre RWD monta una 57,5 kWh LFP.

    TestSalitaCittà90 km/h110 km/h130 km/h
    Consumi363 Wh/km133 Wh/km156 Wh/km191 Wh/km200 Wh/km
    Autonomia158 km432 km369 km301 km288 km
    Tabella Consumi Model Y RWD

    Possiamo calcolare la media dei consumi escludendo la salita che renderebbe il tutto meno affidabile e ricaviamo un consumo reale medio esatto di 170 Wh/km che riporta ad un’autonomia reale pessimistica di 338 km in quanto 3/4 dei test sono fatti a velocità autostradali. Ciò significa che l’autonomia media reale si attesterà sui 370-420 km.

    ⚡️ Leggi anche: A gamba tesa contro le politiche climatiche

    Tesla model y rwd - ecco i consumi reali | elettronauti. It
    Tesla model y rwd anteriore | elettronauti It
    Test SalitaCittà90km/h110km/h130km/h
    Consumi406 Wh/km137 Wh/km103 Wh/km175 Wh/km180 Wh/km
    Autonomia185 km547 km728 km429 km417 km
    Tabella Consumi Model Y Long Range

    Giusto per curiosità proverei a comparare i consumi e l’autonomia con Model Y Long Range, che ha registrato un consumo medio, sempre escludendo la salita, di 149 Wh/km che corrispondono a 504km. Tuttavia, nonostante i consumi più alti, RWD ha più autonomia negli scenari di utilizzo di tutti i giorni in quanto avendo batteria LFP può essere utilizzata dallo 0 al 100%, quindi con 57,5 kWh di batteria, mentre Long Range durante una normale giornata va utilizzata in un range che va dal 20 all’80% quindi escludendo il 40% di batteria e quindi, come se avesse 45 kWh di batteria utilizzabili che al consumo medio del test si convertirebbero a 302 km di autonomia, quindi per chi fa molti viaggi lunghi ogni anno conviene Long Range, mentre per tutti gli altri, RWD basta e avanza.

    Model Y Long Range
    Model Y Performance

    Quale è la Model Y che si adatta di più a Voi?

    Ginger
    Gingerhttps://linktr.ee/GingerBlack
    Ciao! Seguo il mondo della mobilità elettrica dal 2016 e dal 2019 condivido questa passione con il creatore di elettronauti.it !

    Jeep Avenger, Tesla e non solo: le elettriche di Stato

    Dopo Tesla Model X arruolata dalla Polizia di Stato, anche la Polizia Locale arruola una vettura 100% elettrica: si tratta del B-SUV Jeep Avenger.

    Nuova batteria CATL e Yutong, rivoluzione nel settore dei veicoli elettrici

    La nuova batteria CATL e Yutong, rivoluzione nel settore dei veicoli elettrici, promette una durata eccezionale fino a 1,5 milioni di chilometri.

    Tesla Supercharger – Le tariffe di ricarica aggiornate | Aprile 2024

    Le tariffe sempre aggiornate della più grande rete di ricarica a corrente continua del mondo. Tesla e i suoi Supercharger si espandono alla velocità della luce.