Noty app elettronauti
More
    HomeMicromobilitànFrontier UILA - L'auto elettrica stampata in 3D

    nFrontier UILA – L’auto elettrica stampata in 3D

    La nFrontier è una società tedesca con sede in Berlino, il cui motto è “Al di là dell’inaspettato”, tenendo fede al proprio core business orientato allo studio e produzione di innovazioni tecnologiche, ha presentato nFrontier UILA, un minuscolo veicolo elettrico appartenente alla categoria dei quadricicli, ma anche delle biciclette elettriche, prodotto totalmente con una stampante 3D industriale, più precisamente, la Stratasys F770.

    È probabile che UILA entrerà in produzione utilizzando tecniche di produzione additiva ad alto volume come le macchine SAF, a base di polvere e P3, a base di fotopolimeri, che dovrebbero ridurre i costi di produzione, rispetto alle tecniche di stampaggio tradizionali e consentire personalizzazioni, in base alle preferenze del cliente .

    Nfrontier uila l elettronauti'auto elettrica stampata in 3D | Elettronauti.it
    Nfrontier uila | elettronauti It

    Tutto alluminio e polimeri stampati in 3D

    Attualmente il veicolo è in fase di sviluppo, ma esiste già un prototipo perfettamente funzionante. Oltre al guscio esterno composto da parti polimeriche stampate in 3D, anche i sedili ed il volante sono stati stampati in 3D, il tutto, con alla base un telaio tubolare in alluminio.

    ⚡️ Leggi anche: Domino’s Pizza – Via alle consegne elettriche con 800 Chevrolet Bolt

    Uila l elettronauti'auto elettrica stampata in 3D | Elettronauti.it
    Nfrontier uila | elettronauti It

    Dal punto di vista tecnico, la trasmissione elettrica prevede motori a mozzo nella parte posteriore e una dinamo azionata dai pedali per alimentare una batteria da 1.200 Wh (1,2 kWh), per un autonomia compresa tra 60 e 70 km. La velocità massima dichiarata è di 25 km/h e potrebbe essere omologata per una guida senza patente e forse, potrebbe anche essere autorizzata ad occupare le piste ciclabili.

    Non si è rinunciato a nulla, tanto che è prevista anche una modalità di parcheggio autonoma, per permettere agli utenti di chiamare il veicolo tramite un’app per essere raggiunti verso un punto di incontro, un po’ come il Summon avanzato di Tesla negli Stati Uniti.

    Si stima che la vettura base partirà da meno di 10.000 Euro.


    Pensate che “un’auto” come questa nFrontier UILA debba essere omologata per la guida in ciclabile o no?

    Via

    ARTICOLI SIMILI
    Ginger
    Gingerhttps://linktr.ee/GingerBlack
    Ciao! Seguo il mondo della mobilità elettrica dal 2016 e dal 2019 condivido questa passione con il creatore di elettronauti.it !

    HUB di prova remoti: Tesla trova nuovi modi per portare i conducenti al volante di un veicolo elettrico

    Tesla ha creato un HUB in Svezia per consentire alle persone che abitano lontano da un Centro Tesla, di poter provare il modello di loro interesse, in totale autonomia con il solo supporto telefonico da parte di un consulente.

    Togg T10X: i dati sulla prima auto elettrica turca

    Il marchio automobilistico di Stato turco TOGG, ha annunciato ulteriori dettagli sulla sua prima auto elettrica, che si chiamerà T10X. 

    Rivian in trattativa con Amazon per porre fine all’accordo di esclusiva per i furgoni elettrici

    Fonti esterne sostengono che il produttore americano di veicoli elettrici Rivian Automotive stia cercando di porre fine al suo accordo di esclusività con il gigante della vendita al dettaglio online Amazon in modo da poter vendere i suoi furgoni di consegna ad altre aziende.

    KIA – Brick to the Future

    L'altra sera eravamo presenti all'evento KIA "Brick to the Future" a Milano. E manco a dirlo, il protagonista della serata era proprio un "mattoncino".
    25,000FansLike
    12,000FollowersFollow
    7,500FollowersFollow
    9,000FollowersFollow
    472FollowersFollow
    115,000SubscribersSubscribe

    Ssangyong Torres EVX arriverà anche in Italia grazie a Koelliker?

    Alla fine di questo mese di Marzo 2023, debutterà al Seoul Mobility Show, unitamente ad altre  diverse concept car, anche la versione totalmente elettrica del SUV Torres EVX della Ssangyong che lo scorso anno era stato rivelato nella versione endotermica.

    Ford e il nuovo Explorer completamente elettrico progettato e costruito in Europa

    Ford elettrizza l'Explorer, progettato e costruito in Europa un nuovo veicolo elettrico che combina l'ingegneria tedesca con lo stile americano.

    L’Italia rischia di perdere il settore componentistica auto

    L’editoriale di Sergio Ferraris, giornalista scientifico e ambientale, riguardo il nostro Paese e il settore della componentistica pubblicato su Nextville, non ha necessità di commenti, condividiamo totalmente quanto espresso e lo riprendiamo per voi elettronauti, riportando anche, in calce, la fonte dalla quale abbiamo appreso il contenuto.

    Storia dell’auto elettrica – Parte #6 l’elettromobile

    Eccoci catapultati negli anni '70. Questi sono gli avvenimenti che si sono susseguiti nel decennio e l'auto elettrica rimane sempre presente. ⚡️ Puntata precedente: Storia...