Ancora monopattini, e ancora Ninebot. Il loro Mobile World Congress di Barcellona è stato molto interessante per la mobilità e micromobilità elettrica. Vi abbiamo già parlato dei modelli C2, E2 ed F2. Oggi invece ci focalizziamo sul top di gamma. Ninebot Max G2.
Ninebot Max G2
Iniziamo dicendo, che come per la serie F2, questo Max G2 è un’ottima evoluzione ma non uno stravolgimento. La base di partenza era ottima, ma Ninebot ha voluto spingersi ancora oltre. Molte delle caratteristiche sono in comune con la serie F2, però questo monopattino continua a mantenere il suo design diverso dal resto della gamma come accadeva negli anni passati.
⚡️ Leggi anche: Greenergy 2023 – Ci vediamo il 16 Aprile a Cervia
Partiamo dalle dimensioni del prodotto. Ninebot ha deciso di allargare il manubrio su molti dei suoi monopattini della gamma 2023. Max G2 non fa eccezione, ma non si limita a questo. Oltre al manubrio più largo, è stata allargata anche la pedana che ora arriva a 180 mm, e tutto il monopattino in generale risulta più grande per migliorare la maneggevolezza e il comfort di guida. Le misure di questo monopattino sono di 1210 x 570 x 1264 mm quando aperto e di 1210 x 570 x 605 mm quando chiuso. Il peso è di 24,3 kg. Come il predecessore non è proprio un peso piuma. Il peso massimo consentito è di 120 kg come per altri monopattini Ninebot.
Il focus è tutto sull’autonomia
La batteria da 551 Wh o 15.300 mAh permette di percorrere fino a 70 km con una sola carica, o 50 km in condizioni normali. Si ricarica in circa 6 ore, e come i precedenti ha sotto la pedana il caricatore integrato. Basterà quindi un solo cavo da portarsi appresso per estenderne l’autonomia.
⚡️ Leggi anche: GM prevede di guidare il settore elettrico nel 2023 con 7 veicoli basati sulla piattaforma Ultium
Il motore è da 450W nominali e 900W di picco, e permette di “scalare” pendenze fino a 22%. Come gli altri Ninebot Max, questo G2, ha sempre la trazione al posteriore, lasciando sulla ruota davanti il freno a tamburo. Presente anche sul Max G2 il controllo elettronico della trazione (TCS).
Il sistema è frenante prevede una sola leva che aziona all’unisono sia il freno a tamburo che il freno elettrico posteriore.
Non manca la protezione contro l’infiltrazione dell’acqua con standard IPX5 per tutto il monopattino e IPX7 per motore e vano batteria.
A proposito, ecco il vano batteria..
Le modalità di guida
Come di consueto Ninebot inserisce 4 modalità di guida nel suo software. La Modalità Walk permette di passeggiare con il monopattino di fianco senza doverlo spingere a braccio, o permette di circolare nelle zone pedonali senza scendere dal mezzo. La velocità massima è limitata a 5 km/h. In Modalità Standard invece la velocità massima schizza a 25 km/h. Presente la Modalità Sport che non ci fa andare più veloci ma ci permette di avere una guida più brillante sfruttando appieno il motore da 900W. Per una guida molto efficiente c’è invece la Modalità ECO che permette di bilanciare verso il basso velocità massima e accelerazioni, fornendo un chilometraggio mooolto elevato.
Ora è pure bi-ammortizzato!
Novità è la presenza di un sistema a doppio ammortizzatore. Nelle versioni precedenti si lasciava il compito di ammortizzare ai soli pneumatici tubeless da 10″, qui sul Max G2 pure in versione autorigenerante con gelatina interna. Adesso è presente una sospensione idraulica all’anteriore integrata nel mozzo dello sterzo, sopra la ruota. Sul retro invece c’è un sistema a doppia molla.
Già a norma per svoltare in sicurezza
Anche il Ninebot Max G2 presenta presenta il nuovo manubrio con frecce integrate. Sempre presente la luce frontale a LED da 2,1W e quella rossa posteriore che lampeggia in caso di frenata o rigenerazione.
Altre caratteristiche
Tra le altre caratteristiche troviamo il clacson elettronico, come già visto su F2 Pro, la compatibilità con la rete Find My di Apple e l’app Segway-Ninebot che si collega in Bluetooth al monopattino per registrare corse e gestirne i parametri. Poi ovviamente non poteva mancare il classico display LED con le indicazioni di velocità, autonomia, modalità di guida, luci e frecce.
Il prezzo che possiamo ipotizzare per questo mezzo dovrebbe essere lo stesso del Max G30E II, ovvero di 979 €.
⚡️ Leggi anche: Segway presenta Apex H2, una moto elettrica alimentata a capsule di idrogeno